fbpx

Sul numero di maggio parliamo di… 
Panorama
– Da Roma a Milano, nell’ennesimo weekend in cui le maratone delle due città più grandi d’Italia si sono sovrapposte, lo scorso 7 aprile. In parallelo, ecco com’è andata.

Allenamento – Come appoggiano i piedi i top runner? I risultati di un recente studio della Iaaf rischiano di sovvertire ogni nostra credenza… ma migliorare l’appoggio è comunque vantaggioso sotto l’aspetto meccanico. Per tutti. (Orlando Pizzolato)

Maratona – Alcuni professionisti lo fanno spesso: replicano con una seconda maratona, a meno di un mese di distanza dalla precedente. I consigli di Lorenzo Falco e le strategie più adatte ai maratoneti amatori.

Training mix – Football fitness: un nuovo protocollo di lavoro tecnico da svolgere con la palla, per rinforzare i piedi e renderli meno soggetti agli infortuni più tipici della corsa. (Nathalie Biasolo)

Corsa campestre – Ai Mondiali di Aahrus (Danimarca) un tracciato duro come una corsa in montagna ha reso ancor più schiacciante il dominio dell’Africa. L’analisi tecnica di Giorgio Rondelli.

Tuscany Camp – Sempre ai Mondiali di cross country di Aahrus, uno sprazzo d’Italia si è intravisto nel monopolio africano. L’Uganda è riuscita a interrompere la supremazia di etiopi e kenioti anche grazie al contributo degli atleti del Tuscany Camp, un progetto sviluppato da Giuseppe Giambrone. (Francesca Grana)

Giovani leoni – “Educare, prima di vincere”: a tu per tu con Angela Mattevi, rivelazione della stagione invernale e reduce dai Mondiali di cross, e col suo allenatore, Ivano Pellegrini. (Francesca Grana)

Nutrizione – Parliamo dei pasti post gara, importanti tanto quanto quelli precedenti allo sforzo agonistico e indispensabili per rimettere in moto il nostro organismo, favorendo il recupero. (Luca Speciani)

Trail running – L’irregolarità dei percorsi in natura può mettere a dura prova le caviglie dei trail runner, dalle classiche storte a patologie ben più gravi. I consigli del nostro esperto Fulvio Massa per prevenire o ripartire dopo un infortunio.

UTMB Ushuaia – Nonostante condizioni meteo proibitive, le nostre inviate Carlotta Montanera e Francesca Grana hanno portato a termine la loro prova sulla distanza intermedia alla prima edizione dell’UTMB Ushuaia. Leggiamo le loro impressioni a caldo… anzi, a freddo! (a cura della redazione)

Off road – Quando si tratta di allenarsi o gareggiare in montagna o anche prendere parte a un trekking, c’è una variabile in più da considerare: il meteo. I suggerimenti di Giorgio Garello per interpretare i dati e decidere di conseguenza, all’insegna della sicurezza.

Salute – Microfratture da stress: patologie insidiose perché non immediatamente riconoscibili, con tempi di guarigione piuttosto lunghi. Approfondiamone i sintomi, i metodi diagnostici e le soluzioni. (Luca De Ponti)

Allenamento – Tre consigli fondamentali per godersi il momento della competizione e la dimensione sociale del running, senza essere ossessionati dal cronometro e imparando a gestire le nostre energie. (Daniele Vecchioni)

Running motivator – E se fosse proprio la corsa ad aiutarci a uscire dal nostro guscio e superare l’insoddisfazione che spesso ci attanaglia? I suggerimenti per iniziare di Giuseppe Tamburino.

Alimentazione – Latticini per il runner: un aiuto per l’integrazione o un ostacolo fonte di infiammazione? Capiamone di più insieme a Luca Speciani.

Psicologia – Molto spesso si parla degli aspetti mentali che possono influire sulle nostre prestazioni in gara…ma ci siamo mai chiesti quanto questi condizionino anche i nostri allenamenti quotidiani? Il punto del nostro esperto, Pietro Trabucchi.

Salute – A tu per tu coi medici Stefano Righetti (specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare) e Fabrizio Angelini (specializzato in endocrinologia e malattie del metabolismo) a proposito dell’apporto degli acidi grassi omega-3 nell’alimentazione dei runner. (Monica Freguglia)

Correre al femminile – Un approfondimento sul tema della menopausa, una fase delicata nella vita di una donna, che può però essere affrontata meglio proprio grazie allo sport. (Julia Jones e Maria Comotti)

Running e web – Esperta di moda e influencer col pallino del lato fashion dello sport, vi presentiamo Rossana Cuoccio e il suo sito www.mademoisellerunning.com. (Marco Raffaelli)

Personaggi – Musica e corsa sono la stessa cosa, parola di Patrick Trentini, famoso pianista e compositore, runner per passione. Conosciamolo meglio nell’intervista di Chiara Collivignarelli.

Libri – Patrick Trentini, A volte corro piano, Reverdito Editore; Mauro Covacich, Di chi è questo cuore, La nave di Teseo; Maria Luisa Garatti, Rubens Noviello, Sua maestà. Correre al di là della sclerosi multipla, Marco Serra Tarantola Editore; Giovanni Ciot, Iron Prof, Il seme bianco; Vito Liverani, La mia vita in pugno-Settant’anni di fotogiornalismo sportivo, Bolis Edizioni; Donatella Polvara, Alimentazione in ambiente estremo, Giacomo Catalani Editore; Marco Patucchi, Popoli in corsa. Storie di vittorie e di sconfitte, Edizioni Correre.

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini e Werter Corbelli), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Treviso, Unesco Cities Marathon, Rimini Marathon), mezza maratona (Roma-Ostia, Stramilano, Scarpadoro, Mezza maratona del Lago di Caldaro, La mezza di Torino), corsa su strada (SoloWomenRun, Parabiago Run, Dj Ten Bari, Vivicittà), corsa in natura (Como Urban Vertical), ultramaratona (Strasimeno).

Anteprime –Corritreviso, Alpe di Siusi Half Marathon, Stralivigno, Marcialonga Coop. (a cura del comitato organizzatore).

IN QUESTO NUMERO

Scarpe: provate per voi le Asics Gel Nimbus 21 e le Brooks Adrenaline GTS 19 

28 Aprile, 2019

“Ammiraglie a confronto” verrebbe da titolare. Su Correre di maggio compaiono due dei nostri famosi test scarpe, dedicati questa volta ai modelli di punta della collezione running primavera-estate di due brand che sono nel cuore dei runner più appassionati: Asics e Brooks.  Tanto la Asics Gel Nimbus 21 quanto la Brooks Adrenaline GTS 19 sono […]

Correre felici anche in menopausa

28 Aprile, 2019

Insonnia, gonfiori, vampate di calore, aumento di peso, sbalzi d’umore improvvisi. Sono solo alcuni dei sintomi, uniti a un senso di disorientamento generale, che accompagnano questa fase della vita di una donna, estremamente delicata e dalle tante implicazioni, sia fisiche sia psicologiche.  Come sempre accade, praticare regolarmente attività fisica, abbinandola a un’alimentazione salutare, permetterà anche […]

L’importanza dei pasti post gara 

28 Aprile, 2019

Punto primo: una volta terminata la gara non è indispensabile abbuffarsi al ristoro. La fame che ci assalirà nelle ore successive andrà soddisfatta con un minimo di autocontrollo e così dovrà essere anche nei giorni successivi, se non vogliamo salire di peso. L’intenso svuotamento energetico e il consumo proteico legato all’usura muscolare e tendinea richiedono […]

Per un appoggio ideale

28 Aprile, 2019

Una domanda che spesso i podisti rivolgono al nostro direttore Orlando Pizzolato è relativa all’appoggio del piede: deve avvenire di pianta o tallone? Proviamo a rispondere coi risultati di uno studio della IAAF (International Association of Athletics Federations) realizzato in occasione dei Campionati mondiali di atletica leggera. I talloni dei top runner I ricercatori hanno […]

Una concorrenza sleale

28 Aprile, 2019

  Certificato medico per gli stranieri e runcard sul banco degli imputati per il nanismo delle corse italiane. Due veri danni per i nostri organizzatori, perché contribuiscono a dirottare sulle corse di altri Paesi le iscrizioni che potrebbero arrivare dall’estero. È l’opinione del presidente della commissione Iaaf per le corse su strada, Carlo Capalbo, che […]

Doppia maratona, sì o no?

28 Aprile, 2019

Alcuni professionisti lo fanno: corrono una maratona ed entro il mese successivo replicano con una seconda. Ma l’amatore che corre su strada? Come capire se si è pronti alla doppietta o se, al contrario, è necessario ripartire con una programmazione mirata dopo alcuni mesi di scarico?  Una riflessione su tutte Va innanzitutto messo in chiaro […]

La mente che corre con noi

28 Aprile, 2019

Ho preso l’abitudine di accogliere i lettori della newsletter proponendo loro ogni volta una traccia-madre, un filo conduttore che percorre le pagine del numero di Correre che andiamo a presentare ponendosi come un’archi-trave, una struttura portante del numero stesso. A volte questo comune denominatore è evidente, come quando un argomento raggiunge le dimensioni del dossier […]