Insonnia, gonfiori, vampate di calore, aumento di peso, sbalzi d’umore improvvisi. Sono solo alcuni dei sintomi, uniti a un senso di disorientamento generale, che accompagnano questa fase della vita di una donna, estremamente delicata e dalle tante implicazioni, sia fisiche sia psicologiche.
Come sempre accade, praticare regolarmente attività fisica, abbinandola a un’alimentazione salutare, permetterà anche di entrare in menopausa e di superarla con meno turbolenze.
Nello specifico, gli allenamenti dovrebbero essere arricchiti di esercizi per la forza, per non perdere massa muscolare e velocità. E, soprattutto, la corsa aiuterà le donne a restare connesse a quella dimensione intima e interiore che rimane invariata, anche oltre una certa età. Per proseguire felicemente e a lungo la propria vita sportiva.
Nelle pagine tutte al femminile del numero di Correre di maggio, Julia Jones e Maria Comotti approfondiscono il tema con la consueta competenza, portando anche la propria esperienza personale e raccontando le storie delle runner dello spazio virtuale #unastanzatuttapernoi che, al solito, non si sono risparmiate nel raccontarsi. Completano il tutto i consigli della dietista Silvia Frassu.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Tempo di menopausa”, di Julia Jones e Maria Comotti, pubblicato su Correre n. 415, maggio 2019 (in edicola da inizio mese), alle pagine 86-91.