fbpx

Luglio: questo mese parliamo di…

Reportage – Dopo mesi di preparazione vissuti attraverso le parole dei coach Fulvio Massa e Simona Morbelli, voce alle due protagoniste dell’UTMB by Ushuaia: la blogger Carlotta Montanera e la giornalista Francesca Grana, al debutto in un ultratrail… alla fine del mondo! (Carlotta Montanera e Francesca Grana)

Allenamento – Alcune domande e altrettante risposte sul lavoro quotidiano coi podisti amatori, per personalizzare la programmazione con valutazioni tecniche approfondite. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Il vademecum delle ripetute: come riuscire a trasferire in gara i benefici degli allenamenti “tirati” infrasettimanali. (Lorenzo Falco)

Scarpe – Quanta ammortizzazione serve davvero per correre e a quale tipologia di runner serve di più? Alcune riflessioni sulla preparazione e sugli obiettivi da perseguire. (a cura della redazione)

Training mix – Fit First: un metodo di allenamento che sviluppa la capacità di cambiare ritmo di corsa all’interno di una cadenza già elevata, come quella che si cerca di mantenere in gara. (Nathalie Biasolo)

Allenamento – Massa magra e massa grassa: l’approfondimento di Luca Speciani sull’importanza della corretta composizione corporea per il proprio benessere fisico, ancora prima che agonistico.

Cross training – Se non si possono sfruttare i consueti metodi di allenamento, le attività alternative ma funzionali diventano preziose. Approfittiamo delle vacanze per aprirci a nuove esperienze. (Fulvio Massa)

Skyrunning – Una skyrace nata dal desiderio di rinascita di una comunità colpita da un grave lutto: domenica 28 luglio torna la Val Brevettola skyrace, 21 km e 1.800 m di dislivello che ripercorrono i sentieri del Lautani d’i sèt frei. (Monica Freguglia)

Materiali – Tutto sui bastoncini, un naturale prolungamento delle nostre braccia pensato per favorire gli spostamenti in salita o con zaino pesante. (Giorgio Garello)

Allenamento – Più a lungo, con gradualità: consigli e stratagemmi per principianti ed esperti per aumentare le distanze in modo sostenibile per il nostro corpo. (Daniele Vecchioni)

Salute – Veloci e potenti dopo i 50 anni: alcuni spunti per correre in maniera proficua anche dopo il temuto giro di boa. (Luca De Ponti)

Salute – Per dimagrire davvero, occorre il coraggio di cambiare… oltre a tanta motivazione e ad alcune figure professionali, come medici e allenatori. I consigli di Luca Speciani.

Alimentazione – Lezioni di spesa: le giuste proteine da mettere nel carrello. (Lyda Bottino)

Correre al femminile – Parliamo di moda declinata nel mondo del running, perché anche alcuni capi d’abbigliamento potrebbero contribuire a farci sentire a nostro agio e allenarci meglio. (Julia Jones e Maria Comotti)

Anima Sana – A tu per tu con Giovanna Epis e Luca Tocco: lei in azzurro nella maratona ai Mondiali di Doha, lui al suo fianco negli allenamenti come nella vita. (Francesca Grana)

Running e web – Intervista a Sandro Siviero, ideatore del sito runlovers.it, ormai un punto di riferimento per competenza e ricchezza delle proposte nell’universo del podismo online. (Marco Raffaelli)

Libri – Le nostre proposte di lettura per l’estate. Franco Faggiani, Il guardiano della collina dei ciliegi, Fazi Editore; Simone Leo, Spostando il limite, ExCogita; Sergio Deromedis, Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità, Ediciclo; Luca Speciani, Il medico che scelse di morire, Paesi Edizioni; Giulio Sergio Roi, Skyrunning, i corridori del cielo. L’ABC di chi corre in quota, Edizioni Correre 

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor top runner (Diego Sampaolo), Monitor Master (Werter Corbelli), Monitor maratona (Giorgio Rondelli), Monitor eventi (Marco Raffaelli), Monitor luoghi (ATP Livigno – Newspower), Tuttocorsa (Danilo Mazzone), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Cronache (a cura della redazione), Calendario (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona dell’Isola d’elba, Maratona di Salisburgo), mezza maratona (Merano Half Marathon, Lignano Sunset Run Half Marathon, Mezza maratona del Naviglio, Moonlight Half Marathon), corsa su strada (La Cursa di Poll, Treviso in rosa, Trofeo Città di Sacile, Corriprimavera), corsa in natura (Tuscany Running
, Giro a tappe dell’Isola d’Elba, Sardinia Trail
,Le Porte e le Finestre di pietra ), ultramaratona (100 km del Passatore).

IN QUESTO NUMERO

Ushuaia by Utmb, reportage dall’ultra trail “alla fine del mondo” 

25 Giugno, 2019

Dopo i mesi di preparazione raccontatici attraverso le parole dei coach Fulvio Massa e Simona Morbelli, ecco pubblicato, su Correre di luglio, il racconto delle due protagoniste dell’Ushuaia by Utmb: Carlotta Montanera e Francesca Grana, due podiste di strada diverse per indole e attitudini, ma che sono state accomunate da un unico obiettivo: cimentarsi per […]

Runner veloci e potenti dopo i 50 anni

25 Giugno, 2019

Il coach statunitense Joe Friel è autore di un libro intitolato “Veloci e potenti dopo i 50 anni”. Luca De Ponti, chirurgo ortopedico esperto di running, trae spunto dalla lettura di questo testo per approfondire il tema di come proseguire a correre in maniera proficua anche dopo il giro di boa del mezzo secolo di […]

5 consigli per personalizzare la preparazione

25 Giugno, 2019

In quali allenamenti il podista si esprime meglio? Qual è il livello e il tipo di sforzo che lo mette più in difficoltà? Sono queste le domande-riflessioni che si pone Orlando Pizzolato nel suo contributo tecnico pubblicato su Correre di luglio, rivolto soprattutto ai runner che agiscono anche come personal trainer di altri appassionati, ma […]

“Ripetute”, istruzioni per l’uso

25 Giugno, 2019

Nella mentalità del runner il concetto di ripetuta è associato a situazioni di sforzo, di sudore, di “fiatone”: soprattutto se si tratta di ripetute “corte” o “intermedie”, sono utili a stimolare il meccanismo anaerobico perché, da un punto di vista fisiologico, innalza lo stato di fatica e abitua il cuore e i muscoli a “lavorare” […]

Lezioni di spesa per il runner: le proteine

25 Giugno, 2019

Un corretto apporto proteico è fondamentale per l’organismo e in particolare per gli atleti. Noi siamo infatti costituiti da proteine, i carboidrati rappresentano solo il nostro carburante. Ma quali sono le fonti proteiche e come sceglierle?  Le uova Con le sue proteine di alto valore biologico, l’uovo rappresenta una delle migliori fonti di queste componenti […]

Quel magico mix tra allenamento e recupero, nella corsa come nella vita 

25 Giugno, 2019

Al volo, a rivista pressoché chiusa, abbiamo riaperto i file per trovare spazio per l’impresa di Yemaneberhan Crippa, che nei 5.000 m del Golden Gala è diventato il terzo italiano di sempre con un eccellente 13’09”52 (il record italiano di Salvatore Antibo è di 13’05”59 e resiste da 29 anni). Oltre a quella di Crippa […]