fbpx

Preparare un Ironman

A 10 anni dal successo del primo volume dedicato al triathlon di Cristiano Caporali, ecco l’atteso manuale per chi sogna di preparare un Ironman. Sarà in libreria dal 22 settembre, edito da Miraggi Edizioni.

Il libro

Il volume nasce dall’esperienza ultraventennale dell’autore, preparatore atletico per diversi sport, ed è frutto di intuizioni ed errori commessi dai quali l’allenatore ha tratto insegnamenti. Il manuale non può certo sostituire l’operato dal vivo di un tecnico competente. Tuttavia può aiutare a capire come si imposta e sviluppa la complessa preparazione atletica che porta ad affrontare e preparare un Ironman. Una prova di triathlon dedicata agli amatori e che, negli anni, ha affascinato sempre più atleti. Una gara di endurance inizia e finisce con un buon atteggiamento mentale, un allenamento corretto, un recupero corretto e un’alimentazione adeguata. E proprio queste componenti, mentalità, preparazione fisica, recupero e nutrizione sono i principali trattati nelle pagine del libro. Che potranno aiutare atleti e appassionati a realizzare il sogno di diventare ironmen.

Le parole dell’autore

Preparatore atletico per la società Sportslife, studioso dell’allenamento, Caporali ha detto: “Ho voluto raccontare brevemente la storia dell’Ironman per sottolineare alcuni aspetti che caratterizzano il fascino esercitato da questa gara su migliaia di atleti in tutto il mondo. L’Ironman nasce come un evento amatoriale, pensato e realizzato da atleti amatori. La cosa non è indifferente, infatti la quasi totalità dei partecipanti sono atleti amatori di qualsiasi età”.

Cristiano Caporali, Ironman. Allenamento, nutrizione e preparazione mentale, Miraggi Edizioni, 272 pagg.

Leggi anche: Il maratoneta

Articoli Correlati

Dio abita all’ultimo piano: De Gasperi si racconta
La solitudine del maratoneta
Libro run di Jason Reynolds
Run, un nuovo testo per ragazzi
Copertina libro Corri che ti passa
Corsa per la serenità
Triathlon per tutti con accetta la sfida
Triathlon per tutti
libri sulle maratone
Libri di storie, passioni e maratone