Le due mezzofondiste trentine Angela Mattevi e Isabel Mattuzzi sono state grandi protagoniste in chiave italiana nella tradizionale corsa su strada del 1 maggio di Oderzo, città archeologica. Lorenzo Dini ha vinto la gara maschile.
Trofeo Opitergium under 20
La terza edizione del Trofeo Opitergium (nome latino di Oderzo), European Road Race Under 20, ha visto la partecipazione di atleti juniores provenienti da 15 paesi europei.
La diciottenne trentina Angela Mattevi (atleta azzurra agli ultimi Mondiali di corsa campestre nella gara juniores) si è classificata ottima seconda in 16’47” a due soli secondi dalla vincitrice britannica Jessica Mitchell. Mattevi è partita cauta ma ha recuperato metri su metri sulla britannica fino a sfiorare la vittoria finale. La campionessa europea under 20 Nadia Battocletti, vincitrice delle prime due edizioni del Trofeo Opitergium, ha corso una gara all’inseguimento fino all’inizio dell’ultimo dei 5 km ma ha deciso di fermarsi per una lieve storta alla caviglia sinistra. Il quarto posto di Ludovica Cavalli e il quinto di Elisa Ducoli hanno permesso all’Italia di conquistare il successo nella classifica a squadre femminile.
Il successo in campo maschile è andato allo svedese Emil Magnell Millan De La Oliva in 31’03” davanti ai francesi Pierre Bordeau (31’13”) e a Martin Desmidt (31’33”). Il primo degli italiani è stato Francesco Guerra, quinto in 31’52” davanti ad Alain Cavagna (ottavo in 31’58”) e a Davide Rossi (decimo in 32’04”).
Oderzo Città Archeologica
La bielorussa Volha Mazouronak (campionessa europea di maratona a Berlino 2018) ha vinto come da pronostico la Corsa Internazionale Città Archeologica in 16’07” succedendo alle romene Pisca e Birca, vincitrici nel 2017 e nel 2018. Mazouronak ha preceduto di 3 secondi un’ottima Isabel Mattuzzi e di sei secondi la romena Roxana Birca. La maratoneta Giovanna Epis si è classificata quinta in 16’17”.
“Ci ho creduto, ma posso fare meglio. Sono arrivata tardi all’atletica e queste gare mi servono per fare esperienza. Dopo due inverni con problemi fisici, mi sono allenata bene negli ultimi due mesi e ora inizio a raccogliere i frutti”, ha dichiarato Isabel Mattuzzi.
Il livornese Lorenzo Dini ha vinto la gara maschile migliorando di due posizioni il piazzamento dell’anno scorso. L’atleta allenato da Stefano Baldini ha preceduto Marco Najibe Salami, vincitore nel 2017. Dini ha cambiato ritmo alla fine del penultimo giro involandosi verso il traguardo di Piazza Grande in 28’56” con sei secondi di vantaggio su Salami. Lo svedese Mostapha Mohamed si è classificato al terzo posto in 29’55”.