Il quattro volte campione olimpico e sei volte iridato Mo Farah ha annunciato che tornerà a correre i 10000 metri in pista con l’obiettivo di vincere la quinta medaglia d’oro a Cinque Cerchi alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il fuoriclasse britannico ha disputato la sua ultima gara sui 10000 metri ai Mondiali di Londra 2017 quando conquistò la sesta medaglia d’oro iridata della sua straordinaria carriera davanti all’ugandese Joshua Cheptegei, campione mondiale sui 10000 metri a Doha 2019. Nella stessa edizione della rassegna iridata Farah vinse la medaglia d’argento sui 5000 metri alle spalle dell’etiope Muktar Edris.
Nelle ultime due stagioni Farah si è concentrato sulla maratona ottenendo il terzo posto a Londra e la vittoria a Chicago con il primato europeo (2h05’39”) nel 2018. Ha avvicinato il record personale in occasione del terzo posto alla Maratona di Londra in 2h05’39” nello scorso Aprile. Nell’ultima maratona disputata a Chicago si è classificato all’ottavo posto in 2h09’58” a quattro minuti dal vincitore Lawrence Cherono.
“E’ stato emozionante correre la maratona negli ultimi due anni. Vincere la maratona di Chicago è stato un grande risultato. Terminare al terzo posto nella Maratona di Londra è stato davvero entusiasmante. Questa esperienza mi ha insegnato molto. Ho deciso di tornare a correre in pista alle Olimpiadi di Tokyo. Sono davvero eccitato di poter tornare a correre in pista. Spero di non aver perso la velocità. Mi allenerò duramente e vedremo cosa riuscirò a fare. Sono eccitato”, ha dichiarato Farah.
LEGGI ANCHE: Donne-runner – Amicizie nate correndo