Edimburgo, l’ultimo cross in carriera di Mo Farah

Edimburgo, l’ultimo cross in carriera di Mo Farah

07 Gennaio, 2017
Foto Giancarlo Colombo

Grande pomeriggio con il tradizionale cross internazionale di Edimburgo sul suggestivo percorso vicino alla residenza reale di Holyrood Park. Anche quest’anno la città scozzese ha ospitato il triangolare tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Europa.

Nella gara seniores maschile il successo è andato allo statunitense di origini keniane Leonard Korir in 24’03” sulla distanza degli 8 km con un secondo di vantaggio sul britannico Callum Hawkins, bronzo agli Europei di cross di Chia e nono a Rio nella maratona olimpica. Il turco Aras Kaya si è piazzato terzo in rappresentanza del Team Europe con il tempo di 24’21”. Il pluricampione olimpico e mondiale dei 5000 e dei 10000 metri Mo Farah non è andato oltre il settimo posto in 24’49”.
Ho ancora tanto da lavorare per arrivare al top ai Mondiali di Londra. Era probabilmente il mio ultimo cross in carriera, qui a Edimburgo dove iniziai da bambino. C’è grande sostegno lungo l’affascinante percorso ed è sempre bello poter regalare qualcosa al pubblico che viene a sostenermi – ha commentato Mo Farah – L’obiettivo è fare bene ai Mondiali di Londra e concludere la carriera in pista alla fine dell’estate. Londra non sarà la fine della mia carriera perché vorrei dedicarmi alla maratona in futuro”.

In rappresentanza della squadra europea hanno gareggiato anche i due italiani Marco Salami e Marouan Razine, che si sono ben difesi piazzandosi rispettivamente al 16° e al 21° posto.

La ventenne turca Yasemin Can, campionessa europea dei 5000 e dei 10000 metri a Amsterdam e di corsa campestre a Chia nel 2016, si è aggiudicata la gara seniores femminile in 20’36” precedendo la due volte campionessa europea di corsa campestre Fionnuala McCormack (20’57”).

Laura Muir ha guidato la Gran Bretagna al successo in 11’10” davanti agli Stati Uniti (11’17”) nella gara a staffetta 4×1 km mista valida per la Stewart Cup (due uomini e due donne) con un’ultima frazione strepitosa. La ventitreenne scozzese ha iniziato la stagione 2017 con il botto dopo un periodo di allenamenti in Sudafrica migliorando il record britannico dei 5000 metri detenuto da Liz McColgan a Glasgow con 14’49”12, seconda migliore prestazione europea e nona al mondo di sempre al coperto.
La preparazione è andata bene ma era da tempo che non correvo i 5000 metri. Ero un po’ tesa perché é inizio stagione anche se gli allenamenti avevano dato ottimi riscontri cronometrici. Voglio gareggiare sia sui 1500 che sui 3000 metri agli Europei Indoor di Belgrado (dal 3 al 5 Marzo) ma punto sui 1500 ai Mondiali di Londra”, ha detto Muir.

Mo Farah ha espresso parole di stima nei confronti di Laura Muir durante un’intervista rilasciata alla vigilia del cross di Edimburgo: “Laura è un atleta straordinaria. Si allena duramente e ha enormi potenzialità. Gareggia contro atlete fortissime. Può lottare per le medaglie ai Mondiali di Londra. Non sarà facile ma ha fatto tesoro dell’esperienza dell’anno scorso alle Olimpiadi di Rio. E’ una combattente e dà sempre il 110 percento”, ha detto Mo Farah.

Per la squadra europea ha gareggiato anche il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano Soufiane El Kabbouri, che dopo una frazione corsa sempre nelle posizioni di vertice porta il testimone al secondo frazionista europeo in quarta posizione provvisoria con il tempo di 2’38”. L’Europa ha concluso la staffetta in quinta posizione in 11’23”.

Le gare juniores sono state vinte dallo statunitense Noah Affolder e dalla britannica Harriet Knowles Jones.
Gli Stati Uniti si sono aggiudicati la classifica finale a squadre con 149 punti con tre soli punti di vantaggio sull’Europa (152 punti), mentre la Gran Bretagna si è piazzata terza con 208 punti.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]