Cross: Federica Del Buono rientra e vince

Cross: Federica Del Buono rientra e vince

09 Novembre, 2015

Federica Del Buono è tornata al successo aggiudicandosi il Cross della Valsugana di Levico Terme, valido come prima prova di selezione in vista dei prossimi Campionati Europei di corsa campestre di Hyeres in Franca del prossimo 13 dicembre.
La ventunenne figlia d’arte vicentina ha conquistato il terzo successo in carriera nel cross trentino dopo quelli da junior nel 2013 e nel 2014 al primo anno da senior.

Del Buono ha preceduto di tre secondi Federica Dal Ri chiudendo la prova sulla distanza dei 6 km in 20’09”. Silvia La Barbera ha completato il podio in terza posizione con il tempo di 20’18”.

Federica Del Buono, quinta classificata degli ultimi Europei di Zurigo, ha disputato la prima gara dopo la pausa forzata per un infortunio al piede che l’ha costretta a rinunciare alla stagione estiva 2015. Ora l’attenzione della giovane campionessa del mezzofondo italiano è concentrata sui prossimi europei di cross per i quali è già preselezionata.

Non sapevo esattamente quale fosse la mia reale condizione. Ho ripreso ad allenarmi con calma in agosto. Ho iniziato a fare sul serio solo da un mese e mezzo. Il piede non mi fa male ma un po’ di paura c’è sempre”, hacommentato a fine gara.

Nella prova maschile si è imposto Marco Salami che ha avuto la meglio su Patrick Nasti per nove secondi con il tempo di 23’37”.
Giuseppe Gerratana, argento agli Europei Under 23 sui 3000 siepi nel 2013, ha acciuffato il terzo posto su Simone Gariboldi con una gara in rimonta.

Il trentino di origini etiopi Nekagenet Crippa è stato il primo degli under 23 in quinta posizione precedendo il veterano del cross azzurro Gabriele De Nard.
Il campione europeo juniores di cross a squadre dell’anno scorso Said Ettaqi ha vinto la gara under 20 precedendo Yassin Bouih e Alessandro Giacobazzi.

L’allieva veronese Francesca Tommasi si è imposta nella gara giovanile femminile precedendo l’altra under 18 Ilaria Fantinei e le junior Anna Busatto e Alessia Zecca.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]