fbpx
Foto Giancarlo Colombo

Cross: Federica Del Buono rientra e vince

Federica Del Buono è tornata al successo aggiudicandosi il Cross della Valsugana di Levico Terme, valido come prima prova di selezione in vista dei prossimi Campionati Europei di corsa campestre di Hyeres in Franca del prossimo 13 dicembre.
La ventunenne figlia d’arte vicentina ha conquistato il terzo successo in carriera nel cross trentino dopo quelli da junior nel 2013 e nel 2014 al primo anno da senior.

Del Buono ha preceduto di tre secondi Federica Dal Ri chiudendo la prova sulla distanza dei 6 km in 20’09”. Silvia La Barbera ha completato il podio in terza posizione con il tempo di 20’18”.

Federica Del Buono, quinta classificata degli ultimi Europei di Zurigo, ha disputato la prima gara dopo la pausa forzata per un infortunio al piede che l’ha costretta a rinunciare alla stagione estiva 2015. Ora l’attenzione della giovane campionessa del mezzofondo italiano è concentrata sui prossimi europei di cross per i quali è già preselezionata.

Non sapevo esattamente quale fosse la mia reale condizione. Ho ripreso ad allenarmi con calma in agosto. Ho iniziato a fare sul serio solo da un mese e mezzo. Il piede non mi fa male ma un po’ di paura c’è sempre”, hacommentato a fine gara.

Nella prova maschile si è imposto Marco Salami che ha avuto la meglio su Patrick Nasti per nove secondi con il tempo di 23’37”.
Giuseppe Gerratana, argento agli Europei Under 23 sui 3000 siepi nel 2013, ha acciuffato il terzo posto su Simone Gariboldi con una gara in rimonta.

Il trentino di origini etiopi Nekagenet Crippa è stato il primo degli under 23 in quinta posizione precedendo il veterano del cross azzurro Gabriele De Nard.
Il campione europeo juniores di cross a squadre dell’anno scorso Said Ettaqi ha vinto la gara under 20 precedendo Yassin Bouih e Alessandro Giacobazzi.

L’allieva veronese Francesca Tommasi si è imposta nella gara giovanile femminile precedendo l’altra under 18 Ilaria Fantinei e le junior Anna Busatto e Alessia Zecca.

Articoli Correlati

Festa del cross: Crippa e Tommasi campioni italiani, in luce Zenoni e Battocletti
Ahmed El Mazoury
Casone Noceto sul podio alla Coppa Europa di cross ad Albufeira
Yeman Crippa, quinto nella passata edizione della Cinque Mulini
Cinque Mulini: svelati i nomi dei campioni, in gara anche Crippa e Battocletti
Hagos Gebrhiwet
Gebrhiwet e Can trionfano al Campaccio 
Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli
Barega stella del 62^ Campaccio, al via anche gli azzurri Crippa, Meucci e Chiappinelli
Europei di cross: a Tilburg storico oro per Nadia Battocletti