Chiappinelli e Merlo conquistano il titolo italiano di cross a Gubbio 

Chiappinelli e Merlo conquistano il titolo italiano di cross a Gubbio 

12 Marzo, 2018
Yohanes Chiappinelli (Foto: Giancarlo Colombo)

Yohanes Chiappinelli e Martina Merlo hanno conquistato per la prima volta nella loro carriera i titoli italiani assoluti di corsa campestre durante la Festa del Cross di Gubbio in una mattina di pioggia. Sul percorso fangoso il campione europeo under 23 dei 3000 siepi si è classificato terzo in 30’52” a livello assoluto nella gara valevole per i Campionati di Società alle spalle dei keniani Ishmael Chelanga (30’38”) e Joel Maina Mwangi (30’50”) su un percorso reso pesante dal fango. Il senese ha preceduto nella lotta per il titolo italiano il corregionale Lorenzo Dini (31’05”) e Michele Fontana (31’33”). Ritiro di Yeman Crippa dopo tre giri.

“Mi ricordo quando ero un ragazzetto con i riccioli che gareggiava tra i cadetti. Oggi sono il campione assoluto. Che emozione. Spero che i giovani incontrati durante la cerimonia inaugurale possano vivere l’atletica come me”, ha detto Chiappinelli.

La venticinquenne torinese Martina Merlo si è classificata terza nella gara femminile assoluta in 27’33” ad un solo secondo dalla keniana Ivyne Jeruto Lagat ma si è laureata campionessa nazionale. Il successo nella gara valevole per il Campionato di Società è andato all’ugandese Juliet Chekwel in 26’59”. Merlo ha preceduto la modenese Francesca Bertoni e l’altra piemontese Valeria Roffino. Francesca Tommasi ha vinto il titolo nazionale nella categoria promesse davanti a Roberta Ciappini e a Nicole Svetlana Reina.

La figlia d’arte trentina Nadia Battocletti ha vinto nettamente il titolo nazionale under 20 in 22’35” precedendo Beatrice Mallozzi (23’23”) e Costanza Arpinelli (23’27”). Il piemontese Pietro Arese si è aggiudicato la gara juniores maschile in volata su Giovanni Gatto per tre secondi in 27’03” e il campione in carica della categoria allievi Luca Alfieri (27’18”).

La Pro Patria Cus Milano e la Trieste Atletica hanno vinto le gare a staffetta nella prima giornata della Festa del Cross di Gubbio. La società milanese si è aggiudicata il terzo titolo italiano consecutivo tra le donne con un team formato da Eleonora Germani, Carlotta Missaglia, Nicole Reina e Elena Romagnolo). La formazione guidata da Giorgio Rondelli ha tagliato il traguardo in 28’31” precedendo di 27 secondi l’Alta Valseriana, mentre al terzo posto si è classificata l’Acsi Italia Atletica in 29’06”.

L’azzurrina di Grosseto 2017 Elisa Ducoli ha vinto la gara allieve in 15’51” battendo di quattro secondi Martina Cornia, mentre il terzo posto è andato a Sophia Favalli in 16’16”. Il campione italiano cadetti 2016 Francesco Guerra si è imposto nella gara allievi in 17’14” con 11 secondi su Paolo Morfino e 18 secondi sullo specialista della corsa in montagna Alain Cavagna.

Il siepista Patrick Nasti ha guidato la Trieste Atletica (comprendente Fabio Vicig, Pietro Spadaro, Jacopo De Marchi) alla vittoria in campo maschile con il tempo di 24’24” davanti ai corregionali dell’Atletica Malignani Libertas Udine (24’31”0) e l’Atletica Futura Roma (24’31”9).

La rassegna tricolore di Gubbio ha assegnato i titoli nazionali per società nella classifica combinata alla Trieste Atletica in campo maschile e alla Fratellanza Modena in ambito femminile. Casone Noceto tra gli uomini e Cus Torino al femminile hanno vinto il titolo assoluto conquistando il diritto di partecipare alla Coppa dei Campioni di cross del prossimo anno. Le romane dell’Area Lbm Sport e la Fratellanza Modena si sono aggiudicati la classifica finale della categoria juniores. Successo a livello allievi per la Studentesca Rieti Andrea Milardi in campo maschile e le bresciane della Free Zone in campo femminile.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]