ASICS: ecco la Gel Kayano 26

ASICS: ecco la Gel Kayano 26

03 Giugno, 2019
La nuova versione dello storico modello Asics è stata messa a punto utilizzando i dati sull’appoggio del piede di 90.000 runner

Nel mondo delle scarpe per la corsa, il mese di giugno è cominciato con il lancio della Asics Gel Kayano 26, uno dei modelli più famosi della storia del running.

Una calzatura di successo soprattutto nella categoria delle “protettive stabili” (classificazione della rivista Scarpe&Sport), un tempo definite “A4”, che raggruppa le scarpe in grado di correggere l’eccesso del movimento di pronazione del piede durante la fase di appoggio.

I dati sull’appoggio del piede in corsa

In occasione del lancio della Gel Kayano 26, l’Asics ha reso noti i propri dati sulla mappatura degli appoggi dei piedi, presentazione finalizzata a dimostrare la necessità di utilizzare scarpe “stabili”.

La mappatura si è basata sull’analisi dell’appoggio del piede in corsa eseguita su circa 90.000 runner con il sistema di scansione tridimensionale “Foot ID”, brevettato dall’Asics, utilizzato in occasione degli expo delle grandi manifestazioni podistiche e in appositi incontri nei negozi specializzati.

La ricerca rivela che di quei circa 90.000 runner il 43% ha un grado di pronazione più o meno accentuato e che senza l’utilizzo di una scarpa da running stabile potrebbe essere maggiormente soggetto a infortuni.

Lo studio della pronazione

La scarpa Gel Kayano 26 offre ai pronatori un extra comfort e un’elevata ammortizzazione, frutto di 26 anni di innovazioni realizzate sulla base dei dati forniti dalla ricerca.

«Ogni corridore ha esigenze diverse e comprendere il proprio grado di pronazione è il primo passo per trovare la scarpa giusta. Per pronazione si intende il particolare movimento rotatorio del piede verso l’interno al momento del contatto con il terreno. I dati del sistema Asics Foot Id ci consentono di consigliare la scarpa giusta a ogni corridore, in particolare ai pronatori che richiedono una protezione extra – ha dichiarato Kenichi Harano, a capo del famoso “ISS” /Institute of Sport Science) di Asics -.  “Per la Gel Kayano 26, l’obiettivo che ci siamo prefissati è stato di migliorare l’ammortizzazione senza andare a compromettere la sua iconica stabilità.”

Le tecnologie nella Gel Kayano 26

L’Asics Gel Kayano 26, quindi, si propone come un nuovo progetto, che garantisce maggior confort qualunque sia la distanza da percorrere.

La tecnologia Metaclutch, adottata per la conchiglia esterna posteriore della tomaia, migliora la protezione e la stabilità nella zona del tallone.

Tomaia: in mesh con lavorazione jacquard

Intersuola: Capsula non visibile di GEL nell’avampiede, sistema di supporto Dynamic Duomax, tecnologia Flytefoam e Flytefoam Propel

Suola: sistema Guidance Trusstic, tecnologia Guidance Line, Light Ahar sponge rubber e

Aharplus heel-plug.

 

Prove gratuite

Per aiutare i runner a comprendere le proprie esigenze, l’Asics offre la possibilità di testare, in modo gratuito, il proprio prodotto presso punti vendita specializzati utilizzando una nuova tecnologia di analisi di appoggio del piede, l’Asics Motion ID.

Il modello Gel Kayano 26 è disponibile online su asics.com, presso i punti vendita Asics e presso i punti vendita autorizzati Asics al prezzo di 180 euro.

Articoli correlati

Appoggio del piede nella corsa: qual è il migliore?

Quello dell’appoggio del piede nella corsa è un argomento che non passa mai di moda. In genere sono presenti tre grandi gruppi di appartenenza legati alla prima zona del piede che tocca il suolo durante la stance phase (fase di appoggio a terra durante il ciclo della corsa): rearfoot striker: sono i runner in cui […]

Correre con i piedi verso l’esterno

Anni fa durante una relazione sulla biomeccanica motoria proiettai l’immagine di un velocista in curva. Il suo piede sinistro era molto ruotato in fuori e assumeva una proiezione “a lisca di pesce” rispetto alla direzione di corsa. La foto voleva far comprendere come gli effetti della corsa con i piedi verso l’esterno, assimilabili da un […]

Mizuno Wave Skyrise 3: il test su strada

30 Maggio, 2022

Abbiamo testato per voi la nuova Wave Skyrise 3 di Mizuno, una scarpa stabile e ben ammortizzata, che permette di correre su tutte le distanze, anche le più lunghe. Ideata per offrire una sensazione di corsa sempre più confortevole garantendo al tempo stesso un ottimo ritorno di energia. La Wave Skyrise 3 è stata progettata […]

Asics presenta le scarpe Metaspeed Sky+ e Metaspeed Edge+

24 Aprile, 2022

Si tratta dei due modelli che rappresentano l’evoluzione delle scarpe Asics con piastra in carbonio. Ecco il parere del nostro esperto. In tempo per le maratone dei Mondiali ed Europei di atletica, così come per la maggior parte delle corse su strada dell’intensa stagione estiva, l’Asics ha presentato a Malaga (ESP), nel fine settimana 22-24 […]