Agenda runner: da Venezia a Boston, ecco dove si corre

Agenda runner: da Venezia a Boston, ecco dove si corre

14 Aprile, 2023
Foto: Org. Roma Appia Run

Dalla 24 ore di corsa al trail, dalle mezze maratone italiane alle maratone internazionali, senza dimenticare i 10.000 metri del campionato di società di corsa: quantità e varietà le caratteristiche del terzo fine settimana di aprile.

Quantità da stagione piena e varietà (vera ricchezza del running) caratterizzano questo terzo fine settimana di aprile, che si estende fino a lunedì per via della Boston marathon. Qui di seguito le nostre segnalazioni:

• 24 ore di corsa al parco San Giuliano. Nel parco tra Mestre e la laguna (ben conosciuto dai maratoneti che hanno partecipato alla Venicemarathon, che qui allestisce l’expo) torna in gara Marco Visintini, lo scorso anno a Verona bronzo europeo in questa specialità con il record italiano (288,437 km). Nell’ambito dell’Ultramarathon Festival 2023 sono previste anche le 6 e 12 ore e una “24 ore relay”, non competitiva, con squadre anche miste e di formazione variabile da 2 a 12 componenti.

• Il 10.000 m del campionato di società di corsa. Non c’è più il vincolo della partecipazione obbligatoria nella regione di appartenenza, ma anche i “raggruppamenti di zona” impediscono di dar luogo a 25 giri con tutti i migliori al via, come accadde in modo quasi corsaro a Marina di Carrara nel 2017. Alla Fidal l’invito a “buttare il cuore oltre l’ostacolo” e permettere di nuovo una “Palo Alto” italiana. I pronostici indicano come più performanti le sfide di Ferrara e di Reggello.

• Aouani e Neka Crippa all’Appia Run – Tutto esaurito e primatista italiano di maratona al via della Roma Appia Run (nella foto la partenza del 2022), che l’ideatore e organizzatore Roberto De Benedittis definisce con orgoglio come “l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e le piste di atletica di partenza e arrivo (“Nando Martellini” e “Terme di Caracalla”). 

• Prato e le altre: a Prato la più ricca di storia tra le mezze maratone di questa settimana, ma appuntamenti sui 21,097 non ne mancano di certo: 25ª mezza maratona dei fiori (San Benedetto del Tronto), 17ª mezza maratona int.le di Genova, 8ª “La mezza di Torino”, che prevede anche “La dieci di Torino”.

• Un biglietto per Innsbruck – A Morbegno, infatti, il Colmen Trail funzionerà come prova di selezione per la nazionale che parteciperà ai Mondiali di trail running e corsa in montagna, in programma a Innsbruck-Stubai (AUT) dal 6 al 10 giugno.

• Mondo maratona – Lunedì, a Boston, come ricordato proprio qui su Correre.it, occhi puntati sulla prima volta di Eliud Kipchoge alla maratona più antica del mondo, ma domenica, a Rotterdam, faremo il tifo per Yassine El Fathaoui, che fu maglia azzurra ai Giochi di Tokyo 2020. A quarantun anni, l’operaio parmense del Forrest Group Minerva cerca di confermare lo stato di forma già toccato lo scorso anno alla maratona di Parigi, quando con 2:10’22” avvicinò il primato personale di 2:10’20” stabilito a Siviglia 2020. Di buon auspicio il settimo posto ottenuto il 5 marzo alla mezza maratona RomaOstia in 1:02’35”, primo italiano davanti a Daniele Meucci, che ha dovuto rinunciare a partire a Rotterdam per uno stato febbrile.

• Di nuovo walking Day – Ci piace rivolgerci agli appassionati di ogni velocità e motivazione. Per questo segnaliamo anche il ritorno al parco delle Cave, a Milano, del “Walking Day spring edition”, sabato 15 aprile, rivolto a tutti coloro che ricercano il benessere e una buona forma fisica attraverso la pratica dolce del cammino, su 10 o 5 km in cui è vietato correre! (info: www.walkingday.it

Scelte per voi (14-17 aprile)

14-15.04 Mestre (VE), Camp. Ita. 24 ore di corsa su strada Assoluti e Master

15-16.04 Sedi varie, C.d.S. Assoluto di corsa – 1ª prova, 10.000 m

16.04 Roma, 24ª Roma Appia Run, 13 km 

16.04 Bergamo, 2ª Innovation Run, 10 km 

16.04 Prato, 33ª Prato Half Marathon, 21,097 km

16.04 Morbegno (SO), 10° Colmen TrailCT 33, 33 km, 1.930 m D+

16.04 Rotterdam (NED), Rotterdam marathon, 42,195 km

17.04 Boston (USA), Boston marathon, 42,195

Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]