Agenda runner: da Venezia a Boston, ecco dove si corre

Agenda runner: da Venezia a Boston, ecco dove si corre

14 Aprile, 2023
Foto: Org. Roma Appia Run

Dalla 24 ore di corsa al trail, dalle mezze maratone italiane alle maratone internazionali, senza dimenticare i 10.000 metri del campionato di società di corsa: quantità e varietà le caratteristiche del terzo fine settimana di aprile.

Quantità da stagione piena e varietà (vera ricchezza del running) caratterizzano questo terzo fine settimana di aprile, che si estende fino a lunedì per via della Boston marathon. Qui di seguito le nostre segnalazioni:

• 24 ore di corsa al parco San Giuliano. Nel parco tra Mestre e la laguna (ben conosciuto dai maratoneti che hanno partecipato alla Venicemarathon, che qui allestisce l’expo) torna in gara Marco Visintini, lo scorso anno a Verona bronzo europeo in questa specialità con il record italiano (288,437 km). Nell’ambito dell’Ultramarathon Festival 2023 sono previste anche le 6 e 12 ore e una “24 ore relay”, non competitiva, con squadre anche miste e di formazione variabile da 2 a 12 componenti.

• Il 10.000 m del campionato di società di corsa. Non c’è più il vincolo della partecipazione obbligatoria nella regione di appartenenza, ma anche i “raggruppamenti di zona” impediscono di dar luogo a 25 giri con tutti i migliori al via, come accadde in modo quasi corsaro a Marina di Carrara nel 2017. Alla Fidal l’invito a “buttare il cuore oltre l’ostacolo” e permettere di nuovo una “Palo Alto” italiana. I pronostici indicano come più performanti le sfide di Ferrara e di Reggello.

• Aouani e Neka Crippa all’Appia Run – Tutto esaurito e primatista italiano di maratona al via della Roma Appia Run (nella foto la partenza del 2022), che l’ideatore e organizzatore Roberto De Benedittis definisce con orgoglio come “l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e le piste di atletica di partenza e arrivo (“Nando Martellini” e “Terme di Caracalla”). 

• Prato e le altre: a Prato la più ricca di storia tra le mezze maratone di questa settimana, ma appuntamenti sui 21,097 non ne mancano di certo: 25ª mezza maratona dei fiori (San Benedetto del Tronto), 17ª mezza maratona int.le di Genova, 8ª “La mezza di Torino”, che prevede anche “La dieci di Torino”.

• Un biglietto per Innsbruck – A Morbegno, infatti, il Colmen Trail funzionerà come prova di selezione per la nazionale che parteciperà ai Mondiali di trail running e corsa in montagna, in programma a Innsbruck-Stubai (AUT) dal 6 al 10 giugno.

• Mondo maratona – Lunedì, a Boston, come ricordato proprio qui su Correre.it, occhi puntati sulla prima volta di Eliud Kipchoge alla maratona più antica del mondo, ma domenica, a Rotterdam, faremo il tifo per Yassine El Fathaoui, che fu maglia azzurra ai Giochi di Tokyo 2020. A quarantun anni, l’operaio parmense del Forrest Group Minerva cerca di confermare lo stato di forma già toccato lo scorso anno alla maratona di Parigi, quando con 2:10’22” avvicinò il primato personale di 2:10’20” stabilito a Siviglia 2020. Di buon auspicio il settimo posto ottenuto il 5 marzo alla mezza maratona RomaOstia in 1:02’35”, primo italiano davanti a Daniele Meucci, che ha dovuto rinunciare a partire a Rotterdam per uno stato febbrile.

• Di nuovo walking Day – Ci piace rivolgerci agli appassionati di ogni velocità e motivazione. Per questo segnaliamo anche il ritorno al parco delle Cave, a Milano, del “Walking Day spring edition”, sabato 15 aprile, rivolto a tutti coloro che ricercano il benessere e una buona forma fisica attraverso la pratica dolce del cammino, su 10 o 5 km in cui è vietato correre! (info: www.walkingday.it

Scelte per voi (14-17 aprile)

14-15.04 Mestre (VE), Camp. Ita. 24 ore di corsa su strada Assoluti e Master

15-16.04 Sedi varie, C.d.S. Assoluto di corsa – 1ª prova, 10.000 m

16.04 Roma, 24ª Roma Appia Run, 13 km 

16.04 Bergamo, 2ª Innovation Run, 10 km 

16.04 Prato, 33ª Prato Half Marathon, 21,097 km

16.04 Morbegno (SO), 10° Colmen TrailCT 33, 33 km, 1.930 m D+

16.04 Rotterdam (NED), Rotterdam marathon, 42,195 km

17.04 Boston (USA), Boston marathon, 42,195

Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it

Articoli correlati

Programmazione: impariamo a gestire il calendario gare

Per chi ha appena iniziato a correre e per l’amatore evoluto: ecco come e perché programmare il calendario gare Avete iniziato a correre da poco e i vostri amici più esperti non fanno che raccontarvi le gare cui partecipano ogni santa domenica? Siete iscritti a un gruppo sportivo e avete un calendario gare che inizia […]

Ponte di Ferragosto: ecco dove si corre

11 Agosto, 2023

La cinquantesima edizione della Sierre Zinal è l’appuntamento di maggior richiamo di un ponte di ferragosto dal calendario meno ricco di un tempo  Il ponte di Ferragosto sembra raccogliere il bisogno di pausa e pace avvertito anche dai runner: pochi gli appuntamenti agonistici tra sabato 12 e martedì 15 agosto, ma pochi gli eventi running […]

Weekend 4-6 agosto: ecco dove si corre

04 Agosto, 2023

Maratone multiple, corse su strada e in natura. Tutto questo è concentrato nel calendario del primo fine settimana di agosto, dove spiccano due cinquantesime edizioni: “Caminada poi siè refuge” e “Dieci miglia del Garda”. Smaltita la “sbornia” di atletica su pista che ha caratterizzato il calendario del mese di luglio, il primo weekend di agosto […]

Weekend 28-30 luglio: ecco dove si corre

27 Luglio, 2023

Luglio si chiude tra pista e sentieri di montagna: da una parte i Campionati italiani assoluti a Molfetta e dall’altra il Giir di Mont, la Valmalenco Ultra Distance Trail e la Courmayeur-Montblanc Skyrace. Pista e montagna sono di nuovo in gara a chi richiama maggiormente l’attenzione degli appassionati della corsa. La pista gioca il jolly […]