A Roma, sabato 13 maggio, una giornata con gli esperti di nutrizione, supplementazione e medicina dello sport nelle attività di endurance, una masterclass ideata e coordinata dal prof. Fabrizio Angelini.
“Nutrizione, supplementazione e medicina dello sport negli atleti di endurance” è il tema della masterclass che si svolgerà a Roma, sabato 13 maggio, presso l’hotel Royal Santina, in via Marsala, 22, con inizio dei lavori alle ore 9:15.
Gli argomenti
Convocati dal prof. Fabrizio Angelini (endocrinologo e clinico della nutrizione, esperto di nutrizione e supplementazione nello sport, ben conosciuto dai lettori di Correre), importanti studiosi delle diverse tematiche della medicina applicata allo sport daranno vita a una giornata di full immersion su temi come:
• tecniche di valutazione della composizione corporea e dello stato di idratazione (Alessandro Bonuccelli);
• alimentazione di genere (Jacopo Talluri);
• test funzionali per l’atleta di endurance (Matteo Gallo, Paolo Cigni);
• il ruolo dell’endurance nel successo degli esseri umani moderni: i passaggi essenziali (Daniele Vecchioni);
• I carboidrati (Stefano Righetti);
• Proteine e aminoacidi (Luca Belli);
• Diete “Low Carbs” e il ruolo della nutraceutica e della supplementazione (Fabrizio Angelini)
• Idratazione (Carmine Orlandi);
• Ipercolesterolemia e rischi cardio-vascolari negli atleti di endurance (Federica Fogacci);
• Lesioni tendinee, articolari e muscolari: l’approccio nutraceutico (Alessandro Colletti);
• Recupero funzionale negli atleti di endurance: tecniche e strategie innovative (Pierluigi Pompei).
I Chairman: Fabrizio Angelini e Domenico Meleleo (1ª sessione), Fulvio Massini e Alessandro Bonuccelli (2ª sessione), Luca Gatteschi e Pierluigi Pompei (3ª sessione), Fabrizio Angelini e Carmine Orlandi (4ª sessione).
Dispense: i partecipanti alla masterclass avranno a disposizione online le seguenti lezioni preregistrate:
“Allenamento di endurance negli atleti di élite” (Inigo Mujika), “Gender nutrition” (Louise Burke), “Epidemiologia e gestione dei più frequenti infortuni” (Paolo Cavallo), “Wada: lista delle sostanze proibite” (Alberto Ghidella), “Disordini alimentari” (Annalisa Maghetti), “Endurance e disordini gastrointestinali” (Michele Di Stefano), “L’allenamento della forza negli atleti di endurance” (Roberto Cannataro).
Info: https://www.sinseb.it/
Fabrizio Angelini è Presidente e Fondatore della Società Italiana Nutrizione dello Sport e Benessere (SINsEB) e Responsabile per la Nutraceutica dello Sport per la Società Italiana di Nutraceutica (SINuT):
Responsabile di decina di Corsi di Formazione e Congressi Nazionali e Internazionali nel campo della Nutrizione Clinica e Sportiva, è stato Responsabile per l’Italia dell’International Society of Sport Nutrition e della Certificazione per l’italia ISSN per la Nutrizione dello Sport oltre a redigere numerose pubblicazioni in campo endocrinologico e di nutrizione e supplementazione dello Sport, capitoloi di Libri e autore del Libro Dieta&Running edito da Rizzoli nel 2021.
Fabrizio Angelini ha portato da ormai un decennio al cultura in Italia della corretta gestione sia nell’atleta amatoriale che professionista della valutazione antropometrica e fisiologica nel campo della nutrizione sportiva sia nell’atleta amatoriale che professionista ha valutato e seguito e segue centinaia di atleti amatoriali e professionisti di varie discipline sportiva dal Calcio al Podismo al Motociclismo all’Automobilismo Tennis allo Sci al Triathlon al Nuoto alla Pesistica.