fbpx

Utmb: un concorrente muore durante la TDS

25 Agosto, 2021

Si tratta di un atleta di nazionalità ceca sulle cui generalità è stato mantenuto il riserbo. La gara è stata interrotta.

Un incidente mortale è accaduto alla TDS, poco dopo la mezzanotte di martedì 24 agosto (ore 00:25). Ne ha dato notizia l’organizzazione dell’Utmb, Ultra Trail du Mont Blanc, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella mattina di mercoledì 25 agosto, una volta informati i famigliari del concorrente di nazionalità ceca, sulla cui identità è stato mantenuto il riserbo.

LA TDS (acronimo di “Sur les Traces des Ducs de Savoie”, 145 km, 9.100 m D+, in regime di semi-autosufficienza) è una delle gare che compongono il programma dell’Ultra Trail du Mont Blanc ed era cominciata martedì 24 agosto alle ore 15 (con partenze scaglionate dalle 15 alle 16). I concorrenti disponevano di 44 ore di tempo massimo per raggiungere il traguardo di Chamonix.

La dinamica dell’incidente

Nella nota diffusa dall’organizzazione si legge che la caduta fatale sarebbe avvenuta “sulla discesa del Passeur de Pralognan al km 62,3 alle 00:25. La squadra di soccorso presente in cima al passo è intervenuta subito dopo la caduta. L’intervento è stato completato da un elicottero di soccorso. Nonostante tutte le cure prestate, il corridore è deceduto per le ferite riportate. I parenti del corridore sono stati informati.”

Gara sospesa

“A causa di questo incidente e dei servizi di soccorso schierati, la gara è stata interrotta al Passeur de Pralognan. I corridori che si trovano al Passeur de Pralognan, e più indietro, sono stati istruiti dal comitato di gara a tornare indietro e tornare a Bourg Saint-Maurice dove verranno accolti e sarà organizzato il trasporto.”

AL momento della sospensione “293 corridori avevano già superato il Passeur de Pralognan prima dell’incidente e hanno continuato la loro corsa” precisa ancora la nota dell’organizzazione.  

Articoli correlati

Utmb Oman: il 28 novembre la seconda edizione

04 Ottobre, 2019

Scenari da sogno in un percorso impegnativo: percorsi da 50, 130 e 170 km. Bonus per partecipare all’Utmb Mont-Blanc 2020 a tutti i i finisher delle due gare più lunghe Sabato 28 novembre prenderà il via l’Utmb Oman. La seconda edizione propone più percorsi: oltre a quello di 130 km del debutto della manifestazione, nel […]

Smartwach GPS Multisport: arriva la serie Fenix 6 di Garmin

29 Agosto, 2019

Numerose le novità introdotte nella nuova collezione, come l’aumento delle dimensioni dei display nei modelli Fēnix 6 e Fēnix 6X, l’innovativo Fēnix 6X Pro Solar in grado di garantire maggiore durata della batteria grazie alla luce solare o il nuovo strumento per runner PacePro, che aiuta a mantenere un’andatura allineata alla propria strategia di gara. […]

Passerella di Thévenard, terzo sigillo all’UTMB

01 Settembre, 2018

Dopo i successi del 2013 e 2015 il francese Xavier Thévenard ha vinto l’Ultra-Trail du Mont-Blanc 2018 tagliando il traguardo di Chamonix con il tempo di 20:44’16”. Con questa vittoria il transalpino raggiunge così François D’Haene e Kilian Jornet Burgada anche loro a quota tre successi al cospetto del Monte Bianco. Seconda piazza per il rumeno Robert Hajnal (21:31’37”) e […]

UTMB, l’ultra trail al cospetto di sua maestà il monte Bianco

31 Agosto, 2018

In 2.300 al cospetto del Monte Bianco per completarne il periplo attraverso i confini di Francia, Italia e Svizzera: 171 km e 10.000 metri di dislivello da coprire entro 46 ore e 30 minuti per presentarsi entro il tempo massimo sul traguardo di Place du triangle de l’Amitiè, a Chamonix, dove erano partiti. L’UTMB ossia l’Ultra […]