Si tratta di un atleta di nazionalità ceca sulle cui generalità è stato mantenuto il riserbo. La gara è stata interrotta.
Un incidente mortale è accaduto alla TDS, poco dopo la mezzanotte di martedì 24 agosto (ore 00:25). Ne ha dato notizia l’organizzazione dell’Utmb, Ultra Trail du Mont Blanc, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella mattina di mercoledì 25 agosto, una volta informati i famigliari del concorrente di nazionalità ceca, sulla cui identità è stato mantenuto il riserbo.
LA TDS (acronimo di “Sur les Traces des Ducs de Savoie”, 145 km, 9.100 m D+, in regime di semi-autosufficienza) è una delle gare che compongono il programma dell’Ultra Trail du Mont Blanc ed era cominciata martedì 24 agosto alle ore 15 (con partenze scaglionate dalle 15 alle 16). I concorrenti disponevano di 44 ore di tempo massimo per raggiungere il traguardo di Chamonix.
La dinamica dell’incidente
Nella nota diffusa dall’organizzazione si legge che la caduta fatale sarebbe avvenuta “sulla discesa del Passeur de Pralognan al km 62,3 alle 00:25. La squadra di soccorso presente in cima al passo è intervenuta subito dopo la caduta. L’intervento è stato completato da un elicottero di soccorso. Nonostante tutte le cure prestate, il corridore è deceduto per le ferite riportate. I parenti del corridore sono stati informati.”
Gara sospesa
“A causa di questo incidente e dei servizi di soccorso schierati, la gara è stata interrotta al Passeur de Pralognan. I corridori che si trovano al Passeur de Pralognan, e più indietro, sono stati istruiti dal comitato di gara a tornare indietro e tornare a Bourg Saint-Maurice dove verranno accolti e sarà organizzato il trasporto.”
AL momento della sospensione “293 corridori avevano già superato il Passeur de Pralognan prima dell’incidente e hanno continuato la loro corsa” precisa ancora la nota dell’organizzazione.