Numerose le novità introdotte nella nuova collezione, come l’aumento delle dimensioni dei display nei modelli Fēnix 6 e Fēnix 6X, l’innovativo Fēnix 6X Pro Solar in grado di garantire maggiore durata della batteria grazie alla luce solare o il nuovo strumento per runner PacePro, che aiuta a mantenere un’andatura allineata alla propria strategia di gara.
Nella settimana dedicata all’Ultra Trail du Mont Blanc, proprio alla vigilia della partenza della gara “maggiore” (l’Utmb parte alle 18 di venerdì 30 agosto), Chamonix ha ospitato la presentazione della serie Fēnix 6 di Garmin, la nuova generazione del noto smartwatch GPS multisport diventato ormai un punto di riferimento per il mondo outdoor e sport.
Uno strumento rivoluzionario
Numerose le novità introdotte nella nuova collezione, come l’aumento delle dimensioni dei display nei modelli Fēnix 6 e Fēnix 6X e l’innovativo Fēnix 6X Pro Solar in grado di garantire maggiore durata della batteria grazie alla luce solare. L’intera serie Fēnix 6 offre caratteristiche e funzioni esclusive come il Power Manager (per la miglior gestione della carica della batteria) e il nuovo strumento per runner PacePro (che aiuta a mantenere un’andatura allineata alla propria strategia di gara). Presenti all’interno del nuovo Fēnix 6 funzioni wellness come livello di stress e Body Battery, oltre che Smart Notification, pagamenti contactless tramite Garmin Pay e musica.
La famiglia di sportwatch GPS Garmin si completa così con la nuova serie offerta in tre dispositivi di diverse dimensioni: Fēnix 6S, 6 e 6X, che a loro volta si dividono in versioni Pro, Sapphire e Sport, tutti dotati della nuova funzione Power Manager per un’efficiente gestione della batteria.
Una soluzione fotovoltaica per la batteria
Ciò che più colpirà gli amanti delle lunghe escursioni e delle attività endurance è presente su Fēnix 6X Pro Solar: si tratta dell’introduzione di una soluzione tecnologica di natura fotovoltaica, esclusiva di Garmin, che consente un significativo aumento dell’autonomia della batteria.
Questa funzione di ricarica solare è stata sviluppata con l’introduzione di Power Glass, una sottile lente fotovoltaica trasparente che sfrutta la luce solare per estendere la durata della batteria. Grazie a questa tecnologia, Fēnix 6X Pro Solar favorisce un utilizzo prolungato: l’autonomia di fēnix 6X Pro Solar, in modalità smartwatch, è di 21 giorni che possono estendersi fino a 24 ore in più per settimana utilizzando la ricarica solare.
PacePro, assistenza sul ritmo di corsa
Per i runner e trail runner più esigenti è disponibile poi la nuova funzione PacePro, ideale per fissare e raggiungere obiettivi grazie a un supporto dinamico del passo sulle diverse pendenze presenti sul percorso di gara o di allenamento. Uno strumento che fornisce suggerimenti guidati sulla strategia di corsa da mantenere, impostabile anche da Garmin Connect/Mobile: dopo aver caricato il percorso in Fēnix 6 vengono infatti mostrate informazioni in tempo reale sul passo corrente da seguire in relazione alle diverse pendenze che il tracciato di gara pone davanti al nostro obiettivo. Durante la corsa, il runner sarà costantemente informato sull’obiettivo del Passo Split, della distanza al prossimo Split Passo, e come si sta performando rispetto all’obiettivo che ci si è posti.
La gamma dispone di cartografie TopoActive Europe dedicate all’outdoor e, altra novità, le mappe di oltre 2.000 località sciistiche per lo sci alpino (con nomi e coefficienti di difficoltà delle piste) e 41.000 campi da golf nel mondo.
Tre modelli per ogni polso
Come già nelle versioni precedenti, anche gli sportwatch della serie Fēnix 6 sono caratterizzati da un design che unisce materiali dall’alto coefficiente di resistenza a uno stile unico e sofisticato, che li rende perfetti sia nell’attività sportiva outdoor che nella quotidianità. Fēnix 6S mantiene le dimensioni del display della serie precedente: 1,2 pollici e cassa da 42 mm, ideale per polsi più piccoli. I modelli Fēnix 6 e Fēnix 6X offrono invece la novità di uno schermo di dimensioni più grandi, rispettivamente di 1,3 pollici (con risoluzione di 260×260 pixel e cassa dal diametro di 47 mm) e di 1,4 pollici (con risoluzione di 280×280 pixel cassa dal diametro di 51 mm). Le nuove dimensioni del display di Fēnix 6 e Fēnix 6X rendono il quadrante di questi due modelli più ampio,
rispettivamente, del 17% e 36% rispetto al quadrante della serie Fēnix precedente. Oltre a questa novità, Garmin ha introdotto nella gamma anche nuove tipologie di materiali e colorazioni per i cinturini QuickFitTM, quali il nylon e le varianti in silicone colorato.
I vetri delle versioni PRO e versioni Sapphire
Le versioni PRO della serie Fēnix 6 si distinguono per la presenza del vetro Gorilla prodotto da Corning, pensato con un materiale alcalino-alluminosilicato e progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. Le versioni Sapphire forniscono una resistenza senza eguali all’interno della gamma grazie alla lente in vetro zaffiro ultraresistente, ideale per chi pratica attività a rischio urti come il trail running.
La nuova serie Garmin Fēnix 6 è disponibile nei migliori punti vendita e gioiellerie ad
un prezzo al pubblico a partire da 599,99 euro.
Info: www.garmin.com/it-IT