Correre di settembre, tempo di ripartire

Correre di settembre, tempo di ripartire

25 Agosto, 2015

Avete seguito i nostri consigli per godervi una vacanza attiva? Siete riusciti ad allenarvi nonostante il clima proibitivo?
Correre di settembre vi aspetta in edicola e in digitale, per guidarvi nel ripartire con rinnovato slancio.

Lavaredo Ultratrail – Corsa e Dolomiti protagonisti assoluti per una settimana. Migliaia di runner tra le montagne più belle del mondo… Serve altro? Il reportage di Leonardo Soresi, con le foto mozzafiato di Pierluigi Benini.

Massimo consumo di ossigeno – Quanti di voi conoscono il valore del proprio VO2 max e la sua utilità pratica? Prima di sfinirvi con allenamenti massacranti, proviamo a fare chiarezza. (Orlando Pizzolato)

Le basi della maratona – “Per preparare la maratona vengono utilizzati vari tipi di corsa continua, ripetizioni, salite, di cui è fondamentale conoscere il funzionamento”. Così scriveva Enrico Arcelli nell’introduzione del secondo capitolo del suo-nostro

La maratona – Allenamento e alimentazione, vera “bibbia” degli appassionati della distanza. Ripercorriamo concetti e intuizioni di quel testo fondamentale. (A cura della redazione)

Chiudere l’anno con una mezza – Dopo averli fatti lavorare tutta l’estate sulle distanze brevi (5.10, 15 km), coach Rondelli suggerisce ai runner di sviluppare il lavoro svolto allungando il chilometraggio per assaggiare la mezza maratona tra ottobre e novembre, prima di staccare la spina. Come nei numeri precedenti, il testo è corredato da due dettagliati programmi di quattro settimane, rivolti rispettivamente ai top runner e agli amatori di buon livello.

Correre al femminile – Missione compiuta per Livia Bardelle, la nostra podista provetta che ha chiuso la sua prima mezza maratona in 2:03’27”. (Maria Comotti e Julia Jones).

Maria Guida –“Tutor virtuale” di Livia in queste ultime tre puntate, la maratoneta campana ci racconta il suo trionfo agli Europei di Monaco del 2002 e fa il punto sulla Federazione e sul movimento dell’atletica contemporanea. (Maria Comotti)

Alimentazione e benessere – Il caldo e la costante attività fisica vi hanno fatto perdere qualche chilo? Proviamo a mantenere anche in autunno i benefici raggiunti nella stagione calda. (Antonella Carini)

Invecchiamento 1 – Cinque aspetti da considerare per continuare a essere runner efficienti anche con l’aumentare degli anni e nove programmi di allenamento per iniziare a correre dopo gli “enta”, uno per ogni gruppo di età (40, 50 e oltre) e per condizione di partenza (mai fatto sport, ricominciare dopo un lungo stop, praticante ancora attivo di un altro sport). (Luca De Ponti)

Salute / invecchiamento 2 – Impariamo ad affrontare il tempo che passa, con una visione d’insieme del nostro organismo inteso come sinergia tra tutte le sue funzioni. (Luca Speciani)

Giovani talenti – Quattro medaglie per il mezzofondo azzurro giovanile, impegnato a luglio ai Mondiali Allievi (Under 18) di Cali, in Colombia, e agli Europei Juniores (Under 20) di Eskilstuna, Svezia. Oro per Pietro Riva (10.000 m ) e Yohanes Chiappinelli (3.000 siepi), bronzo per Yeman Crippa (5.000 m) e Marta Zenoni (800 m). (Diego Sampaolo e Francesca Grana)

5.30 Scuola – Addio divano, benvenuto movimento. Dopo sette anni di corse all’alba in giro per l’Italia, il progetto 5.30 è approdato tra i banchi di scuola. Ed è stato un successo. (Francesca Grana)

Risparmiare energie – Proviamo a capire se e come siamo in grado di adattarci alla fatica attraverso strategie di conservazione della forza, forti di uno studio scientifico che ci conferma che si può. (Pietro Trabucchi)

Scarpe: tutto sull’intersuola – Caratteristiche, vantaggi e limiti dell’EVA, il “co-polimero” che da anni la fa da padrone del comparto della produzione di intersuole per calzature sportive. E le soluzioni alternative e innovative messe a punto dai marchi più prestigiosi. (Filippo Pavesi)

Sfide – “Quella volta che ho battuto Pre”. Le parole di Gianni del Buono, nel ricordo di uno storico 5.000 m corso al Memorial Zauli di Roma, in cui l’asso italiano riuscì ad avere la meglio sulla leggenda statunitense. (Danilo Mazzone)

Bambini – Pochi giovani praticano sport e il tasso di obesità infantile è in crescita. Tempo di dare il buon esempio, runner! (Maria Comotti)

American roads – Avete mai sentito parlare di Blerch? È una parola inventata dal fumettista e runner americano Matthew Inman, che indica un mostriciattolo da sconfiggere per rimanere in forma. Viaggio nella lingua e nelle abitudini podistiche del New Jersey. (Julia Jones)

Monitor – Master: i campionati su pista – Analisi tecnica del nostro massimo esperto di age-group, Werter Corbelli, sui pochi acuti consentiti dalle temperature di 35-37 gradi, ma percepiti fino a quasi 50 e capaci quindi di condizionare i risultati della principale manifestazione in calendario dell’atletica Master nazionale.

Monitor – Trail running: ecco le gare da cui tutto è cominciato – Nel mondo e in Italia, ecco le corse più antiche, quelle che più di tutte hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del fascino del trail running

Tuttocorsa – Corsa su strada (Giro podistico del Varesotto, Ravenna Night Run, Dieci chilometri del Manzoni), corsa in natura (Mezza maratona dell’Alpe di Siusi, Corsa al Monte Faudo, Maratona Bressanone Dolomiti, Val di Fassa Running, Engadin Saint Moritz Ultraks Trail, Cervino Matterhorn XTrail, Ecomaratona del Ventasso), mezza maratona (Tre Campanili Half Marathon), ultra maratona (Pistoia Abetone).

Voci dalla corsa – La Capitale (Marco Raffaelli), Il social runner versione estiva (Saverio Fattori), Bere ma non troppo (Franco Fava).

Anteprime – Race for the Cure, Garmin Forerunner, Corsa dei Santi, Straripaldina, SuisseGas Milano Marathon, StraLugano

Calendario – 876 gare di prossimo svolgimento, tra cui: maratone italiane (28), maratone all’estero (103), mezze maratone in Italia (40), mezze maratone all’estero (34), Ultramaratone in Italia (5), ultramaratone all’estero (3), Trail running Italia (65), Trail running estero (6), skyrunning Italia (21), skyrunning estero (6), corse a tappe in Italia (4), corse a tappe all’estero (2), staffette in Italia (27), staffette all’estero (2), retrorunning Italia (1), Corse goliardiche in Italia (4), corse nel deserto (1), altre distanze all’estero (25), campionati master in Italia (2), campionati master all’estero (1), oltre alle 480 manifestazioni locali di tutte le regioni italiane

Articoli correlati

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]