Tanti buoni motivi per partecipare alla Maratona di Francoforte, appuntamento al 30 ottobre

Tanti buoni motivi per partecipare alla Maratona di Francoforte, appuntamento al 30 ottobre

17 Giugno, 2022

Percorso veloce e clima di festa, maratona individuale e a staffetta, prove kids e amatori trattati da top runner fanno della Mainova Frankfurt Marathon una delle manifestazioni di più alta qualità organizzativa nel mondo

“Un percorso veloce”. “Un’atmosfera fantastica”. “Un finale travolgente”. Sono questi i commenti più ricorrenti pubblicati sui social dai partecipanti alle precedenti edizioni della Mainova Frankfurt Marathon, di nuovo in programma domenica 30 ottobre nella metropoli tedesca (39ª edizione).

Una Maratona molto veloce

Nel mondo dei runner, infatti, la maratona di Francoforte è associate al concetto di percorso pianeggiante e veloce, che permette a tutti, top runner, amatori di buon livello, master di ogni età e appassionati di ogni… “cilindrata”, di migliorare il personal best sulla distanza dei 42,195 km. Il tempo medio generale, infatti, è di poco inferiore alle 4 ore, il che fa della maratona di Francoforte la 42 km più veloce della Germania per i runner di medio livello: dagli atleti da tre ore a quelli da sei, a tutti è offerta la concreta possibilità di realizzare un’ottima prestazione. 

Frankfurt Marathon
Foto: Andreas Arnold

La festa lungo il percorso

Il percorso si snoda tra i grattacieli della città e uno skyline suggestivo accompagna i corridori lungo tutto il tragitto (come evidenziato anche dall’hasthag ufficiale #runtheskyline). La musica, i gruppi musicali e i gli speaker creano un’atmosfera suggestiva e festosa. Oltre 25.000 atleti nel weekend di gara (di cui più di 10.000 sono i maratoneti) e migliaia di spettatori fanno di Francoforte uno dei più riusciti festival di corsa su strada. Per molti, infatti, la maratona di Francoforte che si corre l’ultima domenica di ottobre, è considerata il gran finale di stagione. 

Il traguardo al coperto

La finish line sul tappeto rosso, al coperto, nel cuore della città, è uno tra i più suggestivi traguardi al mondo e l’atmosfera che si respira quando i partecipanti lo raggiungono è travolgente. Una maratona che è ormai diventata un appuntamento tradizionale per i runner e che, anno dopo anno, continua a confermare il suo successo, grazie anche alla filosofia del direttore di gara Jo Schindler, che ha voluto garantire lo stesso “palcoscenico” sia agli atleti top runner sia a quelli amatoriali.

Frankfurt Marathon
Foto Alexander Heimann/ Vollformat

Il Marathon Expo

L’expo nel Marathon Mall, luogo di incontro di runner e appassionati, apre il venerdì ed è possibile ricevere informazioni, iscriversi alle manifestazioni e visitare i numerosi stand presenti con le ultime novità in fatto di calzature da running, fino a domenica. Da non perdere il Pasta Party della Fattoria La Vialla che si tiene il sabato.


Maratona sostenibile

La Mainova Frankfurt Marathon è la maratona più eco-friendly della Germania, una manifestazione improntata sulla sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente, sia per la gestione dei rifiuti, che per il consumo di energia e di emissioni CO2. Nel 2014 la Mainova Frankfurt Marathon è stata nominata la maratona “più verde’ del mondo dall’Associazione Internazionale per la Maratona e la Corsa su Strada (AIMS) e ha confermato questa tendenza anche negli anni successivi.

Non solo maratona

Otre alla classica 42km individuale, si può partecipare come team di quattro persone nella maratona a staffetta oppure correre una distanza ridotta di 5 km nella Brezellauf powered by interAir.

Per i più piccoli, c’è la possibilità di iscriversi alla Mini maratona o alla corsa Struwwelpeter, due eventi rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 17 anni, che avranno così la possibilità di tagliare il traguardo “dei grandi”. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.frankfurt-marathon.com

Articoli correlati

Kipchoge alla Boston marathon 2023

03 Dicembre, 2022

Il primatista mondiale e due volte campione olimpico parteciperà per la prima volta alla Boston Marathon, il 17 aprile 2023. Il suo obiettivo? Vincere tutte e sei le maratone del circuito Abbott World Marathon Majors, una collezione a cui mancano solo le vittorie a Boston e a New York. Eliud Kipchoge, il più forte maratoneta […]

Maratona: Giacobazzi e Sommi campioni italiani a Ravenna

14 Novembre, 2022

2:17’52” per Alessandro Giacobazzi, allenato da Piero Incalza, 2:41’19” per la pupilla di Giorgio Rondelli, Giulia Sommi. Oltre 13.000 i partecipanti all’insieme dei cinque eventi che hanno caratterizzato la 23ª maratona di Ravenna Città d’arte. Sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Sommi i campioni italiani di maratona 2022, titoli assegnati nella 23ª edizione della Maratona di […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Chicago marathon: sfiorato il record mondiale femminile

10 Ottobre, 2022

Ruth Chepngetich vince in 2:14’18”, seconda donna più veloce di sempre. Record USA di Emily Sisson (2:18’29”). Benson Kipruto vince in 2:04’24”. La Maratona di Chicago si è confermata ancora una volta una gara velocissima a livello femminile. Tre anni dopo il primato del mondo di 2:14’04” stabilito dalla keniana Brigid Kosgei nell’edizione del 2021, […]

Allenamento News Equipment Salute Correre