Tanti buoni motivi per partecipare alla Maratona di Francoforte, appuntamento al 30 ottobre

Tanti buoni motivi per partecipare alla Maratona di Francoforte, appuntamento al 30 ottobre

17 Giugno, 2022

Percorso veloce e clima di festa, maratona individuale e a staffetta, prove kids e amatori trattati da top runner fanno della Mainova Frankfurt Marathon una delle manifestazioni di più alta qualità organizzativa nel mondo

“Un percorso veloce”. “Un’atmosfera fantastica”. “Un finale travolgente”. Sono questi i commenti più ricorrenti pubblicati sui social dai partecipanti alle precedenti edizioni della Mainova Frankfurt Marathon, di nuovo in programma domenica 30 ottobre nella metropoli tedesca (39ª edizione).

Una Maratona molto veloce

Nel mondo dei runner, infatti, la maratona di Francoforte è associate al concetto di percorso pianeggiante e veloce, che permette a tutti, top runner, amatori di buon livello, master di ogni età e appassionati di ogni… “cilindrata”, di migliorare il personal best sulla distanza dei 42,195 km. Il tempo medio generale, infatti, è di poco inferiore alle 4 ore, il che fa della maratona di Francoforte la 42 km più veloce della Germania per i runner di medio livello: dagli atleti da tre ore a quelli da sei, a tutti è offerta la concreta possibilità di realizzare un’ottima prestazione. 

Frankfurt Marathon
Foto: Andreas Arnold

La festa lungo il percorso

Il percorso si snoda tra i grattacieli della città e uno skyline suggestivo accompagna i corridori lungo tutto il tragitto (come evidenziato anche dall’hasthag ufficiale #runtheskyline). La musica, i gruppi musicali e i gli speaker creano un’atmosfera suggestiva e festosa. Oltre 25.000 atleti nel weekend di gara (di cui più di 10.000 sono i maratoneti) e migliaia di spettatori fanno di Francoforte uno dei più riusciti festival di corsa su strada. Per molti, infatti, la maratona di Francoforte che si corre l’ultima domenica di ottobre, è considerata il gran finale di stagione. 

Il traguardo al coperto

La finish line sul tappeto rosso, al coperto, nel cuore della città, è uno tra i più suggestivi traguardi al mondo e l’atmosfera che si respira quando i partecipanti lo raggiungono è travolgente. Una maratona che è ormai diventata un appuntamento tradizionale per i runner e che, anno dopo anno, continua a confermare il suo successo, grazie anche alla filosofia del direttore di gara Jo Schindler, che ha voluto garantire lo stesso “palcoscenico” sia agli atleti top runner sia a quelli amatoriali.

Frankfurt Marathon
Foto Alexander Heimann/ Vollformat

Il Marathon Expo

L’expo nel Marathon Mall, luogo di incontro di runner e appassionati, apre il venerdì ed è possibile ricevere informazioni, iscriversi alle manifestazioni e visitare i numerosi stand presenti con le ultime novità in fatto di calzature da running, fino a domenica. Da non perdere il Pasta Party della Fattoria La Vialla che si tiene il sabato.


Maratona sostenibile

La Mainova Frankfurt Marathon è la maratona più eco-friendly della Germania, una manifestazione improntata sulla sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente, sia per la gestione dei rifiuti, che per il consumo di energia e di emissioni CO2. Nel 2014 la Mainova Frankfurt Marathon è stata nominata la maratona “più verde’ del mondo dall’Associazione Internazionale per la Maratona e la Corsa su Strada (AIMS) e ha confermato questa tendenza anche negli anni successivi.

Non solo maratona

Otre alla classica 42km individuale, si può partecipare come team di quattro persone nella maratona a staffetta oppure correre una distanza ridotta di 5 km nella Brezellauf powered by interAir.

Per i più piccoli, c’è la possibilità di iscriversi alla Mini maratona o alla corsa Struwwelpeter, due eventi rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 17 anni, che avranno così la possibilità di tagliare il traguardo “dei grandi”. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.frankfurt-marathon.com

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]