La parola agli esperti. Sabato 6 aprile, dalle ore 10 alle 11, al Milano Running Festival si parlerà di maratona: consigli ed errori da evitare in vista dell’appuntamento tanto atteso e preparato.
A disposizione degli appassionati l’esperienza professionale e la carica umana di tre protagonisti del mondo endurance: Stefano Baldini, Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e integrazione sportiva dell’Equipe Enervit, Daniel Fontana, campione Ironman.
«La maratona è un viaggio, personale e personalizzabile in base ai propri obiettivi – spiega Stefano -. Ciascuno questa gara la vive a modo suo, chi cercando la performance, chi magari per mettersi per la prima volta veramente alla prova. L’importante è avere un piano e fare attenzione a tutti i dettagli, senza farsi sopraffare dall’adrenalina. In 42 km può succedere di tutto, bisogna rimanere lucidi, ci vogliono gambe, testa e cuore. Va curato ogni dettaglio, dall’abbigliamento, alle scarpe, all’integrazione, sfruttando bene i ristori, per arrivare a tagliare il traguardo col sorriso e la voglia di pensare già all’obiettivo successivo».
Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e integrazione sportiva dell’Equipe Enervit, farà un punto, basato su esperienze sul campo e i più recenti studi scientifici, su come gestire la strategia di integrazione prima, durante e dopo la gara. «Spesso ci si fa prendere dall’entusiasmo della gara, rischiando di commettere errori banali. Alimentazione e integrazione sono pilastri fondamentali nella preparazione dell’atleta, sono parte integrante dell’allenamento e strumenti per ridurre la fatica. Mai improvvisare, così il giorno prima della gara può essere utile prepararsi una check list di ciò che aiuterà la nostra prestazione. Ci vuole strategia per arrivare pronti e con le giuste energie, per vivere al meglio il viaggio della maratona, che può regalarci sensazioni indimenticabili».