fbpx

Salomon Running bussa al cuore di Milano

22 Settembre, 2021

Torna il city trail che scopre gli angoli e i monumenti più rappresentativi della metropoli lombarda: domenica 26 settembre si corre Salomon Running Milano 2021

Salomon Running Milano edizione 2020 mise al centro la voglia di ripartire, di tornare a correre, infatti, l’anno scorso fu la prima grande manifestazione sportiva nel capoluogo lombardo dopo l’emergenza Coronavirus. Oggi, a un anno di distanza, la grande “S” parla nuovamente a Milano e agli appassionati della corsa on e off-road con straordinario nonché rinnovato entusiasmo e con un grande impegno grazie al quale l’edizione 2021 (da venerdì 24 a domenica 26 settembre, giorno delle gare) si preannuncia quanto mai emozionante…

La formula vincente di Salomon Running Milano è anche quella di sapersi rinnovare di anno in anno, come ad esempio nei percorsi: anche quest’anno sono proposte diverse novità. Nel merito, si può
optare per ben quattro distanze adatte a tutti, dalla PwC Top Cup di 21 km, gara competitiva e valida come Salomon Running Milano che assegnerà anche il Titolo di Campione Regionale Trail, passando per CityLife Fast Cup di 15 km, CityLife Smart Cup di 9.9 km e la Monzino Run di 5 km abbinata alla raccolta fondi per la
Ricerca in sostegno del Centro Cardiologico Monzino di Milano.

Eccole nel dettaglio:

PWC TOP CUP 21 km

Si tratta di una gara impegnativa nella quale si scontreranno le due tipologie di atleti, quelli che volano sull’asfalto e quelli che amano salite, discese e sentieri. Quest’anno la distanza della gara principale dell’evento sale dai 18km dell’anno passato a 21km, con il ritorno della scalata di una Torre a rendere più affascinante la sfida. In pratica una mezza maratona competitiva, impreziosita, come sempre, da passaggi affascinanti e che quest’anno assegna il titolo di Campione Regionale di Trail.

Da diversi anni una delle caratteristiche principali dell’evento è il dover affrontare decine di piani e centinaia di scalini delle magnifiche torri di CityLife. Una sfida che mette sempre adrenalina e incognita nella gara di tutti gli atleti partecipanti, dal più forte all’ultimo classificato. Quest’anno i partecipanti che si metteranno alla prova della PwC Top Cup 21 km affronteranno la Torre PwC, la torre “curva” che caratterizza il profilo del Parco CityLife di Milano. Divenuta proprietà di PwC, multinazionale che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale in 158 Paesi, è alta 31 piani per 175 m di altezza.

Gli atleti “scaleranno” 18 piani della Torre PwC partendo dal livello -3 per raggiungere il 15° piano. Nel complesso tra discesa e salita sfideranno e affronteranno 800 gradini, per una elevazione di 67 m D+ durante la salita e 60 m in discesa, in quanto il rientro sul percorso avverrà al piano zero.

Partenza e arrivo saranno per la prima volta all’interno del Parco CityLife, precisamente in via Demetrio Stratos. Si andrà subito verso il Centro Congressi Mi.Co., che verrà attraversato ben due volte, in andata e al ritorno. Da qui si procede verso il Portello e piazza Gino Valle, la più grande piazza di Milano. Ancora metri e strada sul Ponte Iper per arrivare al cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo, un passaggio che piace sempre e che segna l’ingresso nel vivo della gara. Finito il ‘girotondo’ del cono i runner si avvieranno verso il Centro XXV Aprile dove è previsto un giro sulla pista da 400 metri per scaldare definitivamente le gambe prima di affrontare e arrivare in cima al Monte Stella, conosciuto dai milanesi come la ‘Montagnetta di San Siro’, attraverso un percorso tutto nuovo con passaggi spettacolari ma a cui dare la giusta attenzione.

Salomon Running
Salomon Running

Si rientra calcando ancora il Ponte dell’Iper per dirigersi nuovamente verso il Centro Congressi Mi.Co. e in successione all’interno del Velodromo Vigorelli. Il percorso si conferma impegnativo ma tanto spettacolare e porterà gli atleti, negli ultimi km, nel vivo del Parco CityLife. Qui si affronterà finalmente la Torre PwC. Usciti dalla Torre è il momento dell’ultimo glorioso chilometro prima di tagliare vittoriosi e felici il traguardo.

CITYLIFE FAST CUP 15km

E’ il giusto mix, adatta all’atleta sprinter e a quelli che amano misurarsi sulla distanza. Si salirà, si scenderà, si sfrutteranno i diversi terreni del capoluogo lombardo con la promessa di dinamismo e di non annoiarsi mai.

Il percorso della CityLife Fast Cup 15 km ricalca in buona parte quello della PwC Top Cup 21 km. Gli atleti partiranno dal Parco CityLife, sito in via Demetrio Stratos. Da qui sfileranno in direzione del Centro Congressi Mi.Co. per raggiungere il Portello e piazza Gino Valle, conosciuta per essere la più grande piazza di Milano. Si attraversa il Ponte Iper per congiungersi con il cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo, una fatica che termina sulla pista blu del Campo XXV Aprile dove gli atleti completeranno un giro e poi andranno nel parco del Monte Stella senza però salire in cima alla montagnetta a differenza degli iscritti alla PwC Top Cup 21 km.

Il rientro a CityLife avviene attraverso un nuovo passaggio all’interno del Centro Congressi Mi.Co. e un giro all’interno del Velodromo Vigorelli da cui si sfila veloci verso il traguardo in CityLife, in questo caso senza scalare la Torre PwC. Il percorso della CityLife Fast Cup 15 km rappresenta, dunque, il giusto mix per l’atleta sprinter e colui che ama comunque correre chilometri. Si salirà, si scenderà, si sfrutteranno i diversi terreni che Milano offre con la promessa di non annoiarsi mai.

CITYLIFE SMART CUP 9.9km

E’ la gara aperta a tutti gli sportivi che vogliono correre una distanza classica su un percorso per nulla classico, dinamico e che non dà il tempo di annoiarsi.

Il percorso della CityLife Smart Cup 9.9 km si sovrappone in buona parte a quello della CityLife Fast Cup 15 km. Partenza e arrivo da CityLife e passaggio in tratti iconici. Dopo l’attraversamento del Centro Congressi Mi.Co., gli atleti calcheranno il Ponte Iper per raggiungere il cono elicoidale e da qui si dirigeranno verso il Velodromo Vigorelli. A differenza degli iscritti alla CityLife Fast Cup 15 km, gli atleti della CityLife Smart Cup 9.9 km non percorreranno il giro di pista all’interno del Centro XXV Aprile e il Monte Stella. La gara è aperta a tutti gli sportivi che vogliono correre una distanza classica su un percorso per nulla classico, in pieno stile Salomon Running Milano.

MONZINO RUN 5km

Torna anche quest’anno a supporto della Fondazione IEO-MONZINO per sostenere la Ricerca del Centro Cardiologico Monzino. Il binomio corsa e cuore nasce dal fatto che l’attività fisica è una delle forme più importanti di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Monzino Run 5 km sarà l’occasione per raccogliere fondi per raggiungere nuovi traguardi nella lotta alle malattie del cuore e per festeggiare insieme i 40 anni del Centro Cardiologico Monzino, un momento speciale da dedicare a salute, solidarietà e anche un’occasione per prendersi cura del proprio cuore. 2 euro di ogni iscrizione di tutte le gare saranno devoluti alla Fondazione IEO-MONZINO che sosterrà i progetti di Ricerca del Centro Cardiologico Monzino.

T-SHIRT SALOMON

Salomon arricchisce il pacco gara dei partecipanti con un capo tecnico nel quale l’alta qualità si fonde con lo stile. La T-shirt che ricorderà agli atleti le fatiche e le emozioni della gara è bianca e riporta sul davanti i tratti iconici della gara stilizzati attraverso i principali punti di interesse. Gocce di colore fucsia, giallo, blu e rosso rimandano ai colori del logo della manifestazione. Gli atleti iscritti entro il 31 agosto hanno potuto richiedere la personalizzazione del retro della T-shirt attraverso l’aggiunta del proprio nome, una novità che racconta l’impegno degli organizzatori nell’attenzione a dettagli che piacciono.  

Articoli correlati

Salomon Running Milano sotto la pioggia

26 Settembre, 2021

Sotto un violento temporale si è corsa la Salomon Running Milano, nella PwC Top Cup 21 km vincitori Manuel Molteni e Benedetta Broggi che hanno anche vinto il Campionato Regionale Lombardo Fidal Trail E’ stato trail vero sui sentieri e nelle asperità della Salomon Running Milano che si è disputato questa mattina con partenza e arrivo dal Parco CityLife. […]

CMP Venice Night Trail: spettacolo in laguna

29 Agosto, 2021

Nicolò Petrin e Sharon Giammetta bissano il successo del 2019, vincendo la quinta edizione del CMP Venice Night Trail che si è corso lungo lo spettacolare percorso nel cuore di Venezia. Nicolò Petrin e Sharon Giammetta continuano la tradizione, apponendo la loro firma anche sulla 5^ edizione del CMP Venice Night Trail, che si è corsa nella serata di […]

26 settembre: torna la Salomon Running Milano

28 Luglio, 2021

L’urban trail che nel 2020 diventò simbolo della ripartenza del running a Milano conta già centinaia di iscritti. Quattro i percorsi: 21, 15, 9,9 e 5 km. Il 31 luglio cambia la quota d’iscrizione. Per i quasi 3.000 partecipanti del 2020, quella partenza davanti alle torri del City Life resta indimenticabile. Quell’edizione della Salomon Running […]

Il CMP Venice Night Trail slitta ad agosto

29 Aprile, 2021

Gli organizzatori del CMP Venice Night Trail hanno comunicato lo slittamento di data dovuto al coprifuoco: si correrà sabato 28 agosto L’incognita sul prolungarsi o meno del coprifuoco ha spinto gli organizzatori del CMP Venice Night Trail a spostare la data di svolgimento per non perdere l’autenticità della gara ovvero la magia di far correre […]