fbpx

Scenari del running – Il punto sul controverso bando del Comune di Roma per l’organizzazione della maratona della capitale nel quadriennio 2019-2022. (Daniele Menarini)

Potenziamento – Affinché la nostra prestazione in gara sia all’altezza dell’impegno che mettiamo negli allenamenti, occorre curare anche la componente di forza. In mancanza di tempo (e voglia) per dedicarci a sedute sistematiche di potenziamento e allungamento, possiamo compensare con le salite. (Orlando Pizzolato)

Cross country 1 – La corsa campestre è un appuntamento quasi imprescindibile della stagione autunnale e invernale, che richiede allenamenti specifici e non sempre compatibili con altri obiettivi agonistici. I consigli di Lorenzo Falco.

Cross country 2 – Per gli sportivi di alto livello, l’anno si chiude con i Campionati europei di corsa campestre. Che, però, cadono in un periodo di difficile interpretazione, dal momento che le gare su pista si protraggono spesso fino a settembre inoltrato. Ecco una base di lavoro ideale per un top runner. (Giorgio Rondelli)

Tecnica di corsa – Quarta e ultima puntata dell’approfondimento di Daniele Vecchioni dedicato ai quattro pilastri della tecnica di corsa: parliamo di appoggio del piede.

Correre al femminile – Donne a confronto, età a confronto. Le tre podiste che stiamo seguendo nel loro percorso di avvicinamento alla maratona di Ravenna appartengono a tre generazioni diverse, da qui lo spunto per un approfondimento su running e performance sportive amatoriali nelle differenti fasi della vita. (Julia Jones e Maria Comotti)

Principianti – I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per ricominciare a correre con leggerezza e consapevolezza dopo la pausa estiva. 

Trail runnig – Saper leggere il terreno è fondamentale per correre off road. Il nostro coach di riferimento, Fulvio Massa, ci svela le strategie d’appoggio per le nove condizioni di fondo più frequenti nella corsa in natura.

Ortopedia – Siamo umani, non siamo perfetti. Ecco perché le nostre gambe, così come il nostro corpo nella sua totalità, non sono mai perfettamente simmetrici. Alcuni suggerimenti ed elementi di valutazione per affinare i nostri allenamenti in quest’ottica. (Luca De Ponti)

Speciale integratori – Mangiando correttamente conserviamo l’equilibrio delle necessità di nutrizione del nostro corpo. Su questa base, si può inserire l’integrazione, quando un particolare impegno in gara o allenamento ce ne farà sentire il bisogno. (a cura della Redazione)

Psicologia – Il doping tra gli amatori che praticano sport di endurance è un fenomeno diffuso, con un elevato giro di affari a fronte di poste in palio molto modeste. Quali sono le ragioni che spingono a tale scelta, mettendo a rischio la propria incolumità? (Pietro Trabucchi)

Medicina di segnale – Atleti e sedentari sono individui profondamente diversi, da qui la necessità del medico di prescrivere o meno determinati farmaci in base alle condizioni individuali. (Luca Speciani)

Running system – In occasione del novantesimo anniversario dalla fondazione, abbiamo fatto visita allo stabilimento produttivo dell’azienda La Sportiva, leader mondiale nel comparto delle calzature da arrampicata e degli scarponi da montagna, oggi proiettata verso il mondo della corsa. (Filippo Pavesi)

Running system – Ripercorriamo le imprese di Nico Valsesia che, unendo le proprie passioni per il ciclismo e la corsa in montagna, parte dal mare per scalare le vette più alte del mondo. Di recente, insieme a Eolo, ha girato l’Italia e scalato il Monte Rosa. (Andrea Schiavon)

Running e web – Carlotta Montanera, alias Running Charlotte (www.runningcharlotte.org), è la prima dei cinque running influencer italiani incontrati per noi da Marco Raffaelli. Una passione trascinante, quella di Carlotta, tale da farle cambiare stile di vita e far avvicinare al mondo della corsa centinaia di altre donne.

Libri – Letture in movimento, ovvero le nostre proposte letterarie incentrate sullo sport: Camminare (di Henry D. Thoreau, Lindau); Vivi, ama, corri. Avanti tutta! (di Leonardo Cenci con Rosangela Percoco, Salani Editore); Running wild (di Markus Torgeby, Utet); Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco 1972 (di Andrea Schiavon, Add Editore); Stretching. Tecniche e metodi, riscaldamento, esercizi, attrezzature (di Roberto Maccadanza, Demetra); Running per soli adulti. Il sesso che allena (di Laura Sonzogni e Paolo Barghini, Edizioni Correre); Correre in cucina. Più di 100 piatti per chi fa sport (di Lyda Bottino, Edizioni Correre).

Anima sana – Arese-Liguori: revival a colori di uno scontro in bianco e nero. I protagonisti assoluti di una sfida che ha contraddistinto il mezzofondo italiano degli anni ’70 si sono ritrovati a Milano, dopo più di quarant’anni dalla loro ultima gara. (Giorgio Rondelli)

Anima sana – Sono passati vent’anni dalla vittoria di Franca Fiacconi alla maratona di New York, gara che più di ogni altra le ha cambiato la vita. Una lunga chiacchierata per ripercorrere insieme le tappe della sua carriera. (Maria Comotti)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Francesca Grana, Daniele Menarini e Alessandra Ramella Pairin), Cronache (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Corsa su strada (Strafossombrone), corsa in natura (Alpe di Siusi Half Marathon, Stelvio Marathon, Italiani di corsa in montagna, Val di Fassa Running, Brixen Dolomiten Marathon, Primiero Dolomiti Marathon, Stava Mountain Race, Giro del Lago di Resia, DoloMyths Run Ultra, LaEnegoMarcesina, Consiglio Run, DoloMyths Run Skyrace).

Anteprime – Parma Marathon e Firenze Marathon. (a cura del comitato organizzatore)

IN QUESTO NUMERO

Bando maratona di Roma: la scelta si avvicina, sfida finale a quattro

27 Agosto, 2018

Sembrava fatta, e invece ancora no. Fumata nera, insomma: l’estate è piombata, immobilizzandoli, sui lavori della commissione voluta dal Comune di Roma per assegnare tramite bando pubblico l’organizzazione della maratona della Capitale per il quadriennio 2019-2022.  Correre di settembre va in edicola pressoché in concomitanza con la ripresa dei lavori della commissione e per questo […]

Certificato medico di idoneità agonistica: così funziona nel resto del mondo 

27 Agosto, 2018

È di nuovo argomento di attualità e lo sarà ogni volta che qualcuno metterà a confronto i numeri di partecipazione dell’Italia e del resto del mondo. Perché il principale imputato nel processo al mancato sviluppo delle corse podistiche in Italia resta lui, “mister certificato medico di idoneità specifica all’attività sportiva agonistica”.  «Ma all’estero, come funziona?» […]

Atleti e sedentari, cure diverse

27 Agosto, 2018

Il nostro medico nutrizionista di riferimento, Luca Speciani, confessa ai lettori di Correre come una delle attività che più frequentemente svolge all’interno del proprio studio medico sia oggi la “de-prescrizione” di molti dei farmaci che i suoi pazienti assumono. L’autore precisa come si tratti di farmaci talvolta duplicati, altre volte inutili, talvolta esplicitamente dannosi.  Ogni […]

Peso del corpo sulle gambe: come mantenersi in equilibrio

27 Agosto, 2018

Partendo da semplici osservazioni statiche rilevate su di una pedana baropodometrica è possibile capire come la distribuzione del peso del corpo non sia mai eguale sui due arti, ma tenda a essere maggiore sulla parte destra. Lunghezza degli arti Assai frequente è anche una diversa lunghezza degli arti inferiori. In questi casi il carico tende […]

Leggere il terreno: le nove situazioni più frequenti per i piedi del trail runner 

27 Agosto, 2018

L’irregolarità del terreno fa parte del DNA del trail running. Il nostro coach di riferimento, Fulvio Massa, ha individuato nove situazioni base, per le quali ritiene valga la pena fissare alcune considerazioni di carattere tecnico. 1. La pietraia  Una situazione frequente, soprattutto “in quota”. È il frutto dell’azione dell’acqua che s’infiltra nella roccia e ghiacciando […]

Pizzolato: ecco come fare potenziamento mentre corriamo 

27 Agosto, 2018

A una preparazione da manuale a volte fa seguito una gara deludente, per colpa di carenze tecniche nell’efficienza meccanica, causate dalla mancanza di un adeguato tono muscolare. Si potrebbe rimediare con sedute di forza e allungamento curate in modo sistematico, ma la maggior parte dei podisti non ne ha voglia. In questi (frequenti) casi non […]

Appunti per ricominciare

27 Agosto, 2018

Faccio parte di quella minoranza ostinata che insiste nel considerare il mese di settembre come il vero inizio dell’anno. Su questo punto sospetto che molti lettori mi facciano compagnia. Quelli che hanno investito sulla pausa estiva per ottenere un più approfondito e rigenerante riposo come quelli che hanno atteso le ferie per allenarsi come non […]