Questo mese parliamo di…
Reportage Etiopia – Ad Addis Abeba abbiamo seguito la Great Ethiopian Run, affollatissima 10 km della capitale e simbolo dell’orgoglio di questa nazione per la corsa. (Andrea Schiavon, foto di Giancarlo Colombo).
Allenamento / Prima della tabella – La preparazione per… essere pronti a cominciare la preparazione! Orlando Pizzolato suggerisce un ciclo preliminare di sedute di resistenza di base che precedano il programma vero e proprio per l’obiettivo agonistico. Lo scopo? Evitare la sindrome da deficit aerobico durante i lavori specifici.
Allenamento / Rigenerazione – È la parola d’ordine per chi viene da una stagione intensa. La qualità delle future performance dipende da questo periodo dedicato a ricostruirsi, con le sedute e i suggerimenti di Lorenzo Falco.
Allenamento / La prima ultramaratona – Premesso: un programma non semplice, che richiede esperienza da maratoneta, perché un ultra runner debuttante non può essere un principiante. (Huber Rossi)
Dilettanti sì, ma di alto livello /1 Prosegue il nostro focus su chi corre forte come un professionista dentro una vita da lavoratore. Vi presentiamo Yassine El Fathaoui, operaio italiano di origine marocchina (2:11’08” a Berlino 2019). (Luca Tocco)
Dilettanti sì, ma di alto livello /2 Ma come fanno questi “top runner part time” a conciliare lavoro e allenamento? Ecco l’esempio pratico (metodo + tabelle) del campione italiano di maratona 2019, René Cuneaz. (Giorgio Rondelli).
Running system – Ospitiamo la presentazione e il punto di vista sulla corsa di Runner Store, punto vendita milanese collegato al gruppo internazionale Sri Chinmoy Marathon Team.
Trail running / Corse (molto) sotto zero – Dossier sulle ultra estreme al gelo, articolato in questi contenuti: “Gelo, affrontarlo informati” (Pietro Trabucchi); “Gare estreme, quel che c’è da sapere” (Fulvio Massa); “Tutto sull’ipotermia” (Fulvio Massa); “La mappa delle ultra al freddo” (Leonardo Soresi); “Intervista: Enrico Ghidoni” (Daniele Menarini).
Trail running / Outdoor / Pericolo valanghe – Un tema che gli incidenti in montagna durante le feste hanno reso purtroppo attuale. Conoscere per evitare rischi. (Giorgio Garello)
Allenamento / Novità – Cominciamo a presentarvi la “Running Mastery”, uno schema innovativo che aiuta a capire se il nostro organismo è davvero pronto per iniziare a correre o per continuare a farlo riuscendo a trarne il massimo beneficio. Un metodo in quattro fasi, oggetto di altrettante, prossime puntate. (Daniele Vecchioni)
Salute / Alimentazione / 1 – Cosa fare quando l’allergia ritardata riduce le prestazioni? Ce lo spiega Luca Speciani.
Salute / Alimentazione / 2 – Tra freddo ed eccessi delle feste è tempo di rinforzare il nostro sistema immunitario. Menu e proposte di dieta per prevenire i malanni di stagione. (Lyda Bottino)
Salute / Medicina – Antinfiammatori: uso e abuso. Torniamo a parlare di questi farmaci “scaccia-dolore”. Di quando l’assunzione sia indispensabile e di quando invece sia controproducente, il tutto con esclusivo riferimento alla pratica sportiva. (Luca De Ponti)
Running system / Scarpe – Cosa resterà del 2019? Soprattutto la tendenza a produrre modelli in cui una delle qualità che gli appassionati privilegiano viene portata a livelli mai proposti prima. È questa l’opinione del nostro esperto, Filippo Pavesi, che di queste “direzioni emergenti” ne individua cinque e le analizza sulla base di 11 top di gamma direttamente testati nel corso dell’anno.
Running system / Eventi – Quarta edizione dei Beat Yesterday Awards, conferiti da Garmin a persone capaci di competere innanzitutto con sé stesse per superarsi rispetto al passato. Un occhio alla performance e uno al cuore. (a cura della redazione)
Correre al femminile – Anno nuovo, nuova rubrica, anzi, nuovo approccio per continuare a portare in superficie la corsa vissuta dalle donne. In ogni numero dedichiamo sei pagine a declinare una parola chiave, partendo dal tema complesso che viene sviscerato su Correre di gennaio: “rinascita”. (Maria Comotti e Julia Jones)
Running e web / Intervista – Sito di riferimento per tanti appassionati, Andòcorri «Va in pensione», parola del suo fondatore, Antonio “Andò” Capasso, che a Correre spiega i motivi del proprio “Io mi fermo qui!”. (Maria Comotti)
Libri – Quello che con l’anno nuovo non cambia è il nostro focus sui libri di corsa e di sport. I consigli della nostra redazione: Paolo Crepaz, All you need is sport, Erikson; Claudio Bagnasco, Runningsofia, Il Melangolo; Daniele Vecchioni, Felici di correre, Sperling & Kupfer; Federico Meda, Il muro di Berlino: istruzioni per l’uso, Ediciclo Editore; Roberto Leonardi, Fuggire sì ma dove, Edizioni Nuova Prhomos. (Chiara Collivignarelli)
Fumetti di corsa – Tornano le vignette di Chiod, nome d’arte di Massimo Chiodelli, che per Correre disegnò “Da sfigati a fighi”, memorabile copertina del numero 400. Si comincia con una delle sue “Storie di corsa”.
Tuttocorsa / Monitor – “Rete del Dono” e “Run for Emma” (Daniele Menarini), Eurocross / Oro bis per Nadia Battocletti (Diego Sampaolo), “Run4Hope” (Marta Benedetti), “Giovani Leoni” (Francesca Grana),
Tuttocorsa / Cronaca – Maratona (Ravenna, Verona, Firenze, Valencia; mezza maratona (Riccione, Livorno, Crema, Milano, altre corse su strada (StraWoman, Sorrento-Positano.
Tuttocorsa – Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), La Capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Calendario Gare (Alessia Amenta e Daniela Portaluppi), Voci della corsa / Lettere (a cura della redazione), Le nostre iniziative: Master dell’anno (a cura della redazione), Le nostre iniziative: Borse di studio di Pizzolato (a cura della redazione), Cuorematto (Franco Fava).
Leggi anche tutti gli argomenti del numero precedente QUI