fbpx

Questo mese parliamo di…

Reportage Etiopia – Ad Addis Abeba abbiamo seguito la Great Ethiopian Run, affollatissima 10 km della capitale e simbolo dell’orgoglio di questa nazione per la corsa. (Andrea Schiavon, foto di Giancarlo Colombo). 

Allenamento / Prima della tabella – La preparazione per… essere pronti a cominciare la preparazione! Orlando Pizzolato suggerisce un ciclo preliminare di sedute di resistenza di base che precedano il programma vero e proprio per l’obiettivo agonistico. Lo scopo? Evitare la sindrome da deficit aerobico durante i lavori specifici.

Allenamento / Rigenerazione – È la parola d’ordine per chi viene da una stagione intensa. La qualità delle future performance dipende da questo periodo dedicato a ricostruirsi, con le sedute e i suggerimenti di Lorenzo Falco. 

Allenamento / La prima ultramaratona – Premesso: un programma non semplice, che richiede esperienza da maratoneta, perché un ultra runner debuttante non può essere un principiante. (Huber Rossi)

Dilettanti sì, ma di alto livello /1 Prosegue il nostro focus su chi corre forte come un professionista dentro una vita da lavoratore. Vi presentiamo Yassine El Fathaoui, operaio italiano di origine marocchina (2:11’08” a Berlino 2019). (Luca Tocco)

Dilettanti sì, ma di alto livello /2 Ma come fanno questi “top runner part time” a conciliare lavoro e allenamento? Ecco l’esempio pratico (metodo + tabelle) del campione italiano di maratona 2019, René Cuneaz. (Giorgio Rondelli).

Running system – Ospitiamo la presentazione e il punto di vista sulla corsa di Runner Store, punto vendita milanese collegato al gruppo internazionale Sri Chinmoy Marathon Team. 

Trail running / Corse (molto) sotto zero – Dossier sulle ultra estreme al gelo, articolato in questi contenuti: “Gelo, affrontarlo informati” (Pietro Trabucchi); “Gare estreme, quel che c’è da sapere” (Fulvio Massa); “Tutto sull’ipotermia” (Fulvio Massa); “La mappa delle ultra al freddo” (Leonardo Soresi); “Intervista: Enrico Ghidoni” (Daniele Menarini).

 

Trail running / Outdoor / Pericolo valanghe – Un tema che gli incidenti in montagna durante le feste hanno reso purtroppo attuale. Conoscere per evitare rischi. (Giorgio Garello) 

Allenamento / Novità – Cominciamo a presentarvi la “Running Mastery”, uno schema innovativo che aiuta a capire se il nostro organismo è davvero pronto per iniziare a correre o per continuare a farlo riuscendo a trarne il massimo beneficio. Un metodo in quattro fasi, oggetto di altrettante, prossime puntate. (Daniele Vecchioni)

Salute / Alimentazione / 1 – Cosa fare quando l’allergia ritardata riduce le prestazioni? Ce lo spiega Luca Speciani.

Salute / Alimentazione / 2 – Tra freddo ed eccessi delle feste è tempo di rinforzare il nostro sistema immunitario. Menu e proposte di dieta per prevenire i malanni di stagione. (Lyda Bottino)

Salute / Medicina – Antinfiammatori: uso e abuso. Torniamo a parlare di questi farmaci “scaccia-dolore”. Di quando l’assunzione sia indispensabile e di quando invece sia controproducente, il tutto con esclusivo riferimento alla pratica sportiva. (Luca De Ponti)

Running system / Scarpe – Cosa resterà del 2019? Soprattutto la tendenza a produrre modelli in cui una delle qualità che gli appassionati privilegiano viene portata a livelli mai proposti prima. È questa l’opinione del nostro esperto, Filippo Pavesi, che di queste “direzioni emergenti” ne individua cinque e le analizza sulla base di 11 top di gamma direttamente testati nel corso dell’anno.

Running system / Eventi – Quarta edizione dei Beat Yesterday Awards, conferiti da Garmin a persone capaci di competere innanzitutto con sé stesse per superarsi rispetto al passato. Un occhio alla performance e uno al cuore. (a cura della redazione)

Correre al femminile – Anno nuovo, nuova rubrica, anzi, nuovo approccio per continuare a portare in superficie la corsa vissuta dalle donne. In ogni numero dedichiamo sei pagine a declinare una parola chiave, partendo dal tema complesso che viene sviscerato su Correre di gennaio: “rinascita”. (Maria Comotti e Julia Jones)

Running e web / Intervista – Sito di riferimento per tanti appassionati, Andòcorri «Va in pensione», parola del suo fondatore, Antonio “Andò” Capasso, che a Correre spiega i motivi del proprio “Io mi fermo qui!”. (Maria Comotti)

Libri – Quello che con l’anno nuovo non cambia è il nostro focus sui libri di corsa e di sport. I consigli della nostra redazione: Paolo Crepaz, All you need is sport, Erikson; Claudio Bagnasco, Runningsofia, Il Melangolo; Daniele Vecchioni, Felici di correre, Sperling & Kupfer; Federico Meda, Il muro di Berlino: istruzioni per l’uso, Ediciclo Editore; Roberto Leonardi, Fuggire sì ma dove, Edizioni Nuova Prhomos. (Chiara Collivignarelli)

Fumetti di corsa – Tornano le vignette di Chiod, nome d’arte di Massimo Chiodelli, che per Correre disegnò “Da sfigati a fighi”, memorabile copertina del numero 400. Si comincia con una delle sue “Storie di corsa”. 

Tuttocorsa / Monitor – “Rete del Dono” e “Run for Emma” (Daniele Menarini), Eurocross / Oro bis per Nadia Battocletti (Diego Sampaolo), “Run4Hope” (Marta Benedetti), “Giovani Leoni” (Francesca Grana),  

 Tuttocorsa / Cronaca – Maratona (Ravenna, Verona, Firenze, Valencia; mezza maratona (Riccione, Livorno, Crema, Milano, altre corse su strada (StraWoman, Sorrento-Positano.

Tuttocorsa – Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), La Capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Calendario Gare (Alessia Amenta e Daniela Portaluppi), Voci della corsa / Lettere (a cura della redazione), Le nostre iniziative: Master dell’anno (a cura della redazione), Le nostre iniziative: Borse di studio di Pizzolato (a cura della redazione), Cuorematto (Franco Fava).

 

Leggi anche tutti gli argomenti del numero precedente QUI

IN QUESTO NUMERO

Dossier: correre a molti gradi sotto zero 

15 Gennaio, 2020

Un servizio che ha per obiettivo l’aumento della consapevolezza su un mondo ricco in egual misura di fascino e di rischi, generati anche dall’idea che il pericolo si annidi solo nella temperatura. La parola a quattro esperti. Un dossier sulle “ultra” estreme al gelo trova spazio su Correre di gennaio 2020, dodici pagine lungo le […]

Scarpe da running: dove va il mercato?

11 Gennaio, 2020

Calzature ultra-morbide, oppure ammortizzate-stabilizzanti, o ancora essenziali e convenienti. Alcune ugualmente adeguate a corse road e off-road, altre che sono vere e proprie “fionde” sul piano del ritorno di energia. La tendenza è scegliere una delle qualità che gli appassionati privilegiano e portarla a livelli mai raggiunti prima.  Cosa resterà del 2019 nel mondo delle […]

Correre al femminile: ecco il nuovo ciclo della rubrica dedicata alle runner 

08 Gennaio, 2020

Anno nuovo, nuova rubrica, anzi, nuovo approccio per continuare a portare in superficie la corsa vissuta dalle donne. In ogni numero dedichiamo sei pagine a declinare una parola chiave, partendo dal tema complesso che viene sviscerato su Correre di gennaio: “rinascita”. Una nuova edizione di “Correre al femminile” attende lettrici e lettori su Correre di […]

Antinfiammatori: uso e abuso nel running

06 Gennaio, 2020

Quando è indispensabile per un runner fare ricorso a farmaci che riducono l’infiammazione e quando, invece, l’assunzione risulta inutile o addirittura controproducente? Su Correre di gennaio 2020 si trovano tutti i suggerimenti del nostro medico ortopedico, relativi solo all’utilizzo di questo tipo di medicinali nell’ambito della pratica sportiva. Il dolore fisico può fare compagnia al […]

Novità: prima di cominciare, applichiamo la “Running Mastery”

02 Gennaio, 2020

Uno schema innovativo che aiuta a capire se il nostro organismo è davvero pronto per iniziare a correre e per continuare a farlo nel modo corretto, traendone il massimo del beneficio. Un metodo articolato in quattro fasi “Ciò che spesso manca alla maggior parte delle persone quando cominciano a correre è la consapevolezza del proprio […]

Allenarsi all’allenamento: i lavori da svolgere prima di seguire un programma

02 Gennaio, 2020

La preparazione per… essere pronti a cominciare la preparazione! Orlando Pizzolato suggerisce un ciclo preliminare di sedute di resistenza di base che precedano il programma vero e proprio per l’obiettivo agonistico. Lo scopo? Soprattutto quello di evitare la sindrome da deficit aerobico durante i lavori specifici. Di fronte a un tempo che non ci ha […]

Correre per conoscersi

02 Gennaio, 2020

Una più accurata definizione della nostra identità è ciò che ci offre la corsa. Quante occasioni per conoscerci meglio perdiamo nella fretta di far parte di un evento? Succede ogni volta che sottovalutiamo la nostra unicità nella fase in cui si comincia o si ricomincia a correre o comunque si affronta una dimensione di gara […]