fbpx

Panorama – Eliud Kipchoge ci riprova: il campione keniota, già detentore del record del mondo di maratona, tenterà di nuovo di chiudere la distanza regina in meno di 2 ore. Tutti i dettagli in una chiacchierata col manager dell’atleta, Valentijn Trow. (Andrea Schiavon)

Allenamento – Come incrementare il chilometraggio dal periodo di costruzione al periodo agonistico, in base alle caratteristiche individuali? Scopriamolo con Orlando Pizzolato.

Maratona – Seconda puntata del nostro approfondimento sulla maratona, con domande e risposte a proposito dei dubbi più frequenti. (Lorenzo Falco)

Personaggi – Atleti nel limbo: Beatrice Boccalini, 1h13’36” in mezza maratona e la speranza di entrare in un gruppo sportivo militare per compiere un ulteriore balzo in avanti, in una carriera costellata di ostacoli da superare. (Saverio Fattori)

Top runner – Fra le tipologie di allenamento nessuno inventa più nulla da decenni. A cambiare in maniera originale, però, possono essere gli abbinamenti dei diversi strumenti. (Giorgio Rondelli)

Training mix – Inverno in forma senza infortuni: il decalogo dell’indoor cycling. (Nathalie Biasolo)

Alimentazione – Un approfondimento su un tema delicato per runner e non: il rapporto fra alcol, fegato e attività sportiva. (Luca Speciani)

Trail running – Numeri, atleti, vincitori e curiosità sull’Ultra-Trail du Mont-Blanc 2019. Con una brutta notizia: nessun italiano nei top ten, in nessuna delle prove della grande Kermesse d’Oltralpe. (Fulvio Massa)

Off road – Non parliamo di corsa, ma di lunghe (o lunghissime!)… camminate in natura, su neve, ghiaccio e suoli accidentati. I consigli di Giorgio Garello sulle calzature da indossare per avanzare in sicurezza.

Allenamento – Diamoci una regolata! Impariamo a riconoscere e gestire alcuni parametri di riferimento, per correre in maniera davvero efficiente. (Daniele Vecchioni)

Principianti – Da intenzioni a obiettivi concreti: il programma del running motivator Giuseppe Tamburino pensato per chi muove i primi passi nel mondo della corsa.

Salute – Il diabete del runner: come riconoscere e come affrontare questa patologia sempre più diffusa. (Luca Speciani)

Alimentazione – Cos’è che non può mai mancare nella dispensa di un runner? A spiegarcelo è Lyda Bottino.

Salute – Tutti i segreti per continuare a correre riducendo al minimo l’usura delle ginocchia. (Luca de Ponti)

Libri – A cura di Maria Canella,
Sergio Giuntini e Ivano Granata, Donna e sport, Franco Angeli Edizioni; Lorenzo Maria Dell’Uva, La corsa infinita, Amazon Media; Lorenza Dadduzio,
Flavia Giordano, Frutta e verdura, tutti i colori della salute, Demetra; Alessandra Beltrame, Nati per camminare, Ediciclo editore; Jo Ann Staugaard-Jones,
Psoas. Il mio muscolo più importante, Macro Edizioni; Luca Speciani e Lyda Bottino, Food Sensitivity, Segnale infiammatorio, salute e prestazione, Edizioni Correre.

Correre al femminile – Sport in gravidanza: una scelta personale sempre più diffusa, raccontata in prima persona dalle donne intervistate da Julia Jones e Maria Comotti.

Tuttocorsa – Monitor (Daniele Menarini – Campionati italiani di corsa su strada, Francesca Grana – Giovani leoni, Francesca Grana – Run 5.30, Werter Corbelli – Campionati europei Master, Daniele Menarini – Intervista a Rosa Mota), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Lettere, Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Anteprime Parma Maraton (a cura del comitato organizzatore), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Mezza maratona (Run Tune Up, Parma Mezza Maratona), corsa su strada (Legnano Night Run, Fluo Run), corsa in natura (Giir di Mont, 10 maratone in 10 giorni, Transpelmo, Marcialonga Running, La Veia SkyRace, Cagliari Urban Trail, Latemar Mountain Race).

IN QUESTO NUMERO

Europei Master: 127 medaglie d’oro per gli azzurri

26 Settembre, 2019

La squadra italiana è stata all’altezza della sfida continentale casalinga, segnando il record di vittorie agli Europei e collezionando un totale di 337 medaglie. Significativa anche la prova dell’organizzazione, alle prese con la cifra record di 4.496 partecipanti per un totale di 12.293 atleti-gara. La 21ª edizione dei Campionati europei Master “Stadia” (pista) verrà ricordata […]

Maratona – Le FAQ sull’ultimo periodo della preparazione

26 Settembre, 2019

Su Correre di ottobre si trova la seconda puntata del nostro approfondimento sulla preparazione alla maratona: domande e risposte a proposito dei dubbi più frequenti. Un dossier volto a chiarire tutti i più diffusi dubbi di chi ha in programma una prova sulla distanza regina. Qui Lorenzo Falco affronta l’ultimo periodo di avvicinamento alla gara. […]

Correre in gravidanza 

26 Settembre, 2019

Fare sport durante la dolce attesa: una scelta personale sempre più diffusa, raccontata su Correre di ottobre dalla diretta esperienza di donne-runner. Sono ormai molte le donne che decidono di continuare a fare sport mentre aspettano un bambino. In assenza di problemi fisici e se svolto in maniera adeguata, è dimostrato che il movimento porti […]

Il diabete del runner

26 Settembre, 2019

L’attività fisica regolare è il più potente farmaco antidiabete oggi conosciuto. È però anche indispensabile sapere come affrontare nel modo corretto il momento dell’allenamento e della gara, onde evitare pericoli.  Nel 2016 oltre 3 milioni e 200.000 persone, in Italia, risultavano essere affette da diabete: il 5,3% della popolazione, che diventa un drammatico 16,5% fra […]

Top runner: allenamenti massacranti subito dopo la gara

26 Settembre, 2019

Si chiama “Doppia seduta di qualità” e può consistere nell’effettuare due allenamenti di elevato impegno nello stesso giorno, ma anche un allenamento impegnativo subito dopo (o poco prima di) una gara “tirata”. Giorgio Rondelli analizza alcuni esempi clamorosi e spiega a cosa possono servire. Nei mezzi di allenamento per le gare di fondo e mezzofondo […]

Prevenire l’usura delle ginocchia

26 Settembre, 2019

Chi ama la corsa sa quanto può essere difficile farne a meno. Ecco perché è importante conoscere bene i mezzi per cercare di conservare al meglio queste articolazioni. Le ginocchia sono un’articolazione ad alto rischio di usura precoce in chi corre, perché quanto sopportato in semi-flessione costituisce un elemento di sovraccarico da un punto di […]

Top runner: così distanti, ma così simili a noi 

26 Settembre, 2019

Parlare delle sfide che i più bravi affrontano, entrare nel merito e nel dettaglio dei loro allenamenti e delle relative scelte nutrizionali e di materiale, si risolve il più delle volte nel ricavare informazioni utili per tutti noi, se ben declinate da una guida esperta. Mi piace questa foto di Eliud Kipchoge. Se leggerete Correre […]