fbpx

Questo mese parliamo di…
Allenamento
– È noto da tempo che per correre più forte dobbiamo anche fare in modo che il nostro organismo produca più mitocondri. Recenti studi fisiologici suggeriscono una strada nuova per ottenere questo risultato. Orlando Pizzolato propone nuove sedute di allenamento che tengono conto delle novità emerse dalla ricerca scientifica.

Cross training – Non una, ma ben sette ragioni per iniziare a pedalare. Scopriamo i vantaggi dell’alternanza di diverse discipline aerobiche. (Huber Rossi)

Post infortunio – Al momento di riprendere gli allenamenti, tre sono le mosse fondamentali: organizzare la strategia di rientro, analizzare le cause dello stop e allenare la nostra mente ad accettare i problemi. (Lorenzo Falco)

Proteine e integratori – Per raggiungere l’apporto quotidiano adeguato di proteine, non basta certo una “bistecchina”. Scopriamo come arrivare ai fatidici 70-80 g di proteine, grazie ai consigli del nostro esperto Luca Speciani, nell’ultima tappa del nostro viaggio nel mondo degli integratori (a cura della Redazione).

Trail running – Il racconto di una CCC (Courmayeur – Champex-Lac – Chamonix) a ruoli invertiti: a correrla è stato il nostro coach di riferimento, Fulvio Massa, e a prestargli assistenza è stata Simona Morbelli, una delle migliori specialiste italiane della corsa off-road.

Correre al femminile – Dopo quasi un anno di lavoro in vista della Maratona di Ravenna, parliamo di un altro aspetto che le nostre tre runner hanno in comune: il sostegno da parte dei loro compagni di vita. Qualche consiglio per mantenere saldi i rapporti di coppia durante la preparazione di una gara. (Julia Jones e Maria Comotti)

Cross country – Se i vostri prossimi appuntamenti agonistici sono le corse campestri, è giunto il momento di iniziare con gli allenamenti specifici! (Giorgio Rondelli)

Maratona – Una maratona da record: quella di Berlino dello scorso 16 settembre. Il racconto e l’analisi di Diego Sampaolo.

Principianti – Libere di correre: i consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per avvicinarsi al mondo della corsa in sicurezza e libertà.

Allenamento – Meglio dimostrarsi campioni il giorno della gara, piuttosto che in ogni allenamento, rischiando seriamente di incappare nell’overtraining. I consigli di coach “Correre naturale, Daniele Vecchioni.

Medicina di segnale – Invece che imbottirci di farmaci al primo accenno di mal di testa, ascoltiamo i segnali del nostro corpo e capiamo quali possono essere le cause, talvolta legate anche ad allenamenti troppo intensi. (Luca Speciani)

Psicologia – AAA cercasi allenatore. Qualche dritta su come scegliere la propria figura di riferimento e identificare gli atteggiamenti di cui diffidare. (Pietro Trabucchi)

Running system – Abbiamo incontrato Carson Caprara, top manager di Brooks alla guida della squadra di designer sviluppatori dell’azienda. Tra test e prototipi, una panoramica dei diversi modelli a seconda del target del runner. (Filippo Pavesi)

Running system – Siamo stati in Inghilterra per testare in anteprima il nuovo Polar Vantage V, il primo sportwatch in grado di misurare la potenza espressa dalla nostra corsa. Scopriamolo nel dettaglio. (a cura della Redazione)

Running system – Ad Asola (MN) è nato e si sta sviluppando un brand dell’abbigliamento tecnico che si prepara a competere ad alto livello nel mercato del running. Vi presentiamo UYN: Unleash Your Nature. (Daniele Menarini)

Rievocazioni – Cinquant’anni dalle Olimpiadi di Città del Messico, dove venne scritta ben più di una pagina di storia, non solo del mondo dello sport: dal pugno alzato di Tommie Smith e John Carlos ai salti di Fosbury… sino a una rivolta studentesca repressa nel sangue. (Augusto Frasca)

Libri – I nostri consigli per le letture d’autunno: Pietro Trabucchi “Opus”, Corbaccio; Alex Bellini, “Oltre”, ROI Edizioni; Stefano Scrima, “Santiago e le nuvole. Fantasticherie di pellegrino solitario”, Ediciclo Editore; Eve Kalinik, “Coccola il tuo intestino”, Red Edizioni; Mauro Daltin, “Il punto alto della felicità”, Ediciclo Editore; Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti, “Divieto di sosta”, Edizioni Correre; Lorenzo Anelli, “Dieta uno, cancro zero. Nutrizione e sport per prevenire e combattere il tumore”, Edizioni Correre.

Running e web – L’influencer del mondo del podismo che abbiamo incontrato questo mese è Simone Cellini, che ci ha raccontato contenuti e progetti connessi al suo runner451.it. (Marco Raffaelli)

Anima sana – Cinquant’anni fa, anche in questo caso. Ciclisti e corridori, accomunati da un medesimo impianto: l’autodromo di Imola, che il primo settembre 1968 ospitò il Mondiale di ciclismo vinto da Vittorio Adorni e sabato 26 ottobre (sullo stesso tracciato di quella gara) la prima edizione del Giro dei Tre Monti, che quest’anno festeggia la 50° edizione. (Sergio Meda e Daniele Menarini)

Anima sana – Bici e corsa? Perché no! A tu per tu con Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo che all’attivo, oltre a 12 Giri d’Italia, 9 Tour de France e 9 Mondiali ha anche una serie di maratone e una più che dignitosa partecipazione al Passatore. (Andrea Schiavon)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Francesca Grana, Giorgio Rondelli, Luca Speciani), Cronache (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Corsa su strada (Giro delle mura di Feltre), corsa in natura (Ultra Trail du Mont Blanc, Giir di Mont, Monterosa Est Himalayan Trail, Red Bull K3, San Remo Trail, Ravenna Running Tour, La Dorsale Panoramica, International Rosetta Skyrace, Marcialonga Running).

Anteprime – Bari21 Half Marathon, Firenze Marathon (a cura del comitato organizzatore)

IN QUESTO NUMERO

La quantità di proteine per il runner 

27 Settembre, 2018

Un adeguato bilancio proteico richiede l’assunzione di 70-80 grammi di proteine al giorno. Ecco perché abbiamo scelto di dedicare l’ultima puntata del nostro viaggio informativo ai “mattoncini” fondamentali delle nostre performance.  Un bilancio proteico adeguato «Una bistecca, che tutti identificano come il cibo proteico per eccellenza, contiene all’incirca un 20% del suo peso in proteine, […]

Cinquant’anni fa / 2 – Imola, ciclismo e podismo, destini incrociati

27 Settembre, 2018

Automobilismo, ciclismo, corsa. Di motori, il circuito di Imola ne ha sentiti rombare tanti. Di motori umani un po’ meno, ma quei pochi, in qualche modo, hanno lasciato un segno. È domenica primo settembre 1968 quando l’autodromo fa da teatro al Mondiale di ciclismo vinto da Vittorio Adorni. Partono in 90, arrivano in 17. È […]

L’emicrania del corridore

27 Settembre, 2018

Una delle patologie più diffuse tra gli sportivi è la cefalea, che si può presentare in diverse forme e con diverse cause. Indaghiamo insieme un meccanismo complesso, cercando di comprenderne le origini e i modi corretti per affrontare e risolvere il problema. Le cause: tante e diverse Esistono mal di testa da cattiva digestione, da […]

Sette buone ragioni per pedalare un po’ 

27 Settembre, 2018

  Non si scappa: per correre forte bisogna allenarsi a… correre! Il cross training, ovvero la pratica di differenti sport nella preparazione del proprio, tuttavia, porta a utilizzare gruppi muscolari differenti e a creare un bagaglio motorio più vasto, diminuendo il rischio di infortuni. Un comune denominatore: il cuore Le attività aerobiche come nuoto, ciclismo […]

Mitocondri: le nuove sedute che ne stimolano la produzione

27 Settembre, 2018

Non è una novità che per migliorare le nostre performance si debba aumentare la presenza dei mitocondri nelle fibre muscolari. Quello che di nuovo gli studi fisiologici ci dicono è che bisogna inserire nella preparazione lavori specifici “da velocista”. Un’indicazione importante, che però va “mediata” in base alle condizioni fisiche di ogni podista. Respirazione cellulare […]

196 pagine, tre fili conduttori

27 Settembre, 2018

Sono tanti gli argomenti di cui trattiamo su Correre di ottobre. Non è una novità. Come non è una novità che alcuni temi attraversino le diverse sezioni in cui è organizzata la vostra rivista. C’è spesso un filo conduttore che collega, ad esempio, un articolo di allenamento con un servizio della sezione “Anima sana”, nella […]