fbpx

Questo mese parliamo di…

Panorama – “Io credo in te” è il titolo della borsa di studio che Orlando Pizzolato mette a disposizione dei futuri mezzofondisti. Correre è media partner di questa iniziativa di cui su questo numero viene pubblicato il bando. Candidature entro il 30 novembre.

Reportage – Il Tor des Geants quest’anno ha compiuto 10 anni. Pietro Trabucchi, che lo ha visto nascere, l’ha corso di nuovo. Il nostro psicologo dello sport racconta in tre atti la storia e il mondo che sta intorno all’ultratrail valdostano. Un viaggio anche interiore con immagini da sogno. 

Maratona 1 – Un po’ d’Italia nel record mondiale femminile a Chicago: dietro il 2:04’14” di Brigid Kosgei c’è il Kapsait training camp di Erik Kimayio, allievo di Gabriele Rosa. (Daniele Menarini)

Maratona 2 – 1:59’40. Possiamo non parlare del record-non record di Eliud Kipchoge a Vienna? Ve lo riproponiamo in forma di appunti: 11 cose da ricordare. (A cura della redazione)

Allenamento / I segreti del recupero. Li indaga Orlando Pizzolato dimostrando come possano incidere sul nostro livello di preparazione almeno tanto quanto l’intensità della corsa. “Un momento di specifica efficacia”, lo definisce il nostro direttore. 

Allenamento / Dilettanti di alto livello – Si allenano prima e dopo il lavoro arrivando a una qualità spesso simile a quella dei professionisti. Da questo numero puntiamo i riflettori sulla fascia dei migliori dilettanti della corsa italiana. Si parte con il siciliano Alessio Terrasi. (Luca Tocco) 

Allenamento / Progettiamo tutto il 2020 – Se vogliamo andare forte dobbiamo imparare (o tornare) a pianificare i nostri impegni sportivi di un intero anno. Esempi di come si distribuiscono i mezzi di lavoro lungo i dodici mesi. (A cura della redazione)

Allenamento / Cominciare – Primo passo: 30 minuti di corsa continua o di cammino intenso. E una panoramica su come corrono gli italiani. (Giuseppe Tamburino)

Off road – Nelle gare in teoria (per noi) troppo difficili, il vero avversario non sono le salite, né la distanza, ma un demone che rappresenta le nostre paure più profonde. (Leonardo Soresi)

Off road / Allenamento – Come si fa a mantenere il nostro massimo ritmo quando il terreno e la pendenza cambiano di continuo? Saggezza, esperienza e conoscenza di sé stessi sono le armi migliori per questo obiettivo, ma a volte non bastano. Un aiuto, di recente, ci è arrivato dalla tecnologia, con la funzione “PacePro” di Garmin (Fulvio Massa)

Off road / Equipaggiamento outdoor – La stagione delle basse temperature è arrivata e con essa il momento in cui nello zaino occorre mettere innanzitutto sicurezza, sottoforma di guanti, capellini, guscio, piumino, maglie adeguate, tutte con determinate caratteristiche, che dobbiamo conoscere. Con l’inverno non si scherza, ma perché rinunciare? (Giorgio Garello)

Off road / Esperienze – Il racconto di una traversata della Groenlandia lunga 200 km. Per toccare con mano gli effetti disastrosi del cambiamento climatico. E scoprire come combatterli nella nostra vita quotidiana. (Oliviero Alotto)

Alimentazione / Rischi – Attenzione agli edulcoranti. Dietro le paroline magiche “Zero” e “Light” ci sono dolcificanti artificiali che, oltre a non fare dimagrire, agiscono come potenti stimolanti della fame. (Luca Speciani)

Alimentazione / Proteine a colazione – Tre menu facili per un inizio di giornata con la carica giusta, un primo pasto quotidiano con tutti i nutrienti fondamentali (Lyda Bottino)

Salute / Muscoli – Una mappa fondamentale, con le cause e le tipologie degli infortuni statisticamente più frequenti nei podisti. (Luca De Ponti)

Scarpe / Provate per voi: Topo Athletic Phantom (Filippo Pavesi) e Kalenji Kiprus KS Light (Daniele Menarini).

Scarpe / Istruzioni per l’uso – Come scegliere il modello più adatto a noi in base alle proprie caratteristiche, alla condizione di forma attuale e all’ambiente in cui si svolgono le uscite di corsa. (Daniele Vecchioni)

Running system – New Balance: cosa prevede il ruolo di sponsor tecnico della maratona di New York; Joma: dalla Mancia al mondo, la crescita del marchio spagnolo nel running mondiale.

Correre al femminile – Hashtag #BRF, Best Running Friends: ovvero, come la passione per la corsa porta a creare relazioni tutte nuove e speciali, con quella sfumatura e quello spirito di condivisione in più che spesso le differenziano dalle altre. (Julia Jones e Maria Comotti)

Running e WEB – Il nostro viaggio tra le voci attive nella Rete ci porta a conoscere “Il mezzofondiere”, nome del canale youtube tutto dedicato all’atletica e alla corsa, creato dal giovane Gianmarco Lazzeri. (Marci Raffaelli) 

Scienza / Anniversari – Nel quindicesimo anniversario dalla sua pubblicazione (Nature, novembre 2004), vediamo quanto ha inciso l’importante ricerca Born to run: endurance running and the evolution of homo di Dennis Bramble e Daniel Lieberman sulle conoscenze che riguardano l’alimentazione e la salute umana, oltre che sulle possibilità di comprendere le dinamiche dei nostri comportamenti quotidiani (Luca Speciani)

Intervista / Salvatore Antibo – Il suo storico record italiano sui 10.000 m è stato superato da Yeman Crippa ai Mondiali di Doha: abbiamo parlato di questo e di (molto) altro con Salvatore Antibo, le cui prestazioni sono e resteranno comunque indimenticabili per gli appassionati di atletica. (Stefano Pampuro)

Libri – Jesse Owens, L’uomo che sconfisse Hitler, Piano B Edizioni; Maria Beatrice Toro, Cammini di consapevolezza, Morellini editore-Yoga Journal; Grazia Baldacci, Tutto sugli ortaggi, Tecniche nuove; Lorenzo Anelli, Dieta batte cancro 1 a 0, Edizioni Correre; 

Tuttocorsa – Monitor (Daniele Menarini), Giovani leoni (Francesca Grana), Mondiali di Doha (Franco Fava, Giorgio Rondelli, Maurizio Brassini), Salazar squalificato per doping (Menarini), Campionati italiani Master di mezza maratona (a cura della redazione); Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Lettere, Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Anteprime Parma Maraton (a cura del comitato organizzatore), Gare (Alessia Amenta), Cuorematto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Alzheimer), Mezza Maratona (Udine, Roma Via Pacis, Monza, Trento), corsa su strada (Salomon running, 30 Trentina), corsa in natura (Ravenna Park Race, Ultratrail parco Maremma).

IN QUESTO NUMERO

Donne-runner – Amicizie nate correndo

31 Ottobre, 2019

Hashtag #BRF, Best Running Friends: ovvero, come la passione per la corsa porta a creare relazioni tutte nuove e speciali, con quella sfumatura e quello spirito di condivisione in più che spesso le differenziano dalle altre. Nello spazio dedicato al running al femminile del numero di novembre si parla di amicizia. E in particolare di […]

Scienza: siamo davvero nati per correre 

29 Ottobre, 2019

Nel quindicesimo anniversario dalla sua pubblicazione, vediamo quanto ha inciso l’importante ricerca Born to run: endurance running and the evolution of homo di Dennis Bramble e Daniel Lieberman sulle conoscenze che riguardano l’alimentazione e la salute umana, oltre che sulle possibilità di comprendere le dinamiche dei nostri comportamenti quotidiani “Quando l’uomo ha iniziato a trasformarsi […]

Proteine a colazione 

29 Ottobre, 2019

Queste sostanze sono fondamentali, soprattutto per gli sportivi, come stimolo delle funzioni anaboliche di muscoli, collagene, ossa, articolazioni, cartilagini. E assumerle solo a pranzo e a cena non basta. Un’assunzione proteica troppo scarsa deprime la crescita muscolare e con essa il metabolismo. Se non si mangiano proteine si può anche fare molto sport o passare […]

I muscoli del runner: gli infortuni più frequenti e le relative cause

29 Ottobre, 2019

Una trattazione fondamentale con le cause e le tipologie degli infortuni statisticamente più frequenti nei podisti. L’ha preparata Luca De Ponti ed è pubblicata su Correre di novembre Quand’è che un muscolo subisce una lesione delle sue fibre contrattili? “Quando non dispone di un adeguato nutrimento nella fase anabolica.” “Se lavora male o troppo.” “Se […]

Trail running, come ottenere il nostro miglior tempo possibile

29 Ottobre, 2019

Come si fa a mantenere il nostro massimo ritmo quando il terreno e la pendenza cambiano di continuo? Saggezza, esperienza e conoscenza di sé stessi sono le armi migliori per questo obiettivo, ma a volte non bastano. Un aiuto, di recente, ci è arrivato dalla tecnologia, con la funzione “PacePro” di Garmin Un certo tempo […]

Per correre più forte bisogna conoscere come funziona il recupero 

29 Ottobre, 2019

Orlando Pizzolato indaga sui vantaggi del giusto recupero dimostrando come possano incidere sul nostro livello di preparazione almeno tanto quanto l’intensità della corsa. “Un momento di specifica efficacia”, lo definisce il nostro direttore. “Il principio è semplice: le cellule si ricaricano di energia, che sono poi pronte a usare in forma più specializzata. Accade in […]

Il viaggio della corsa verso la normalità

29 Ottobre, 2019

Esperienze come il Tor des Geants e ricerche come quella di Bramble e Lieberman hanno aggiunto conoscenza sul valore della corsa. Altrettanto può fare ognuno di noi, nel momento in cui decide di sapere di più. A questo scopo, Correre di novembre propone alcuni approfondimenti Nel servizio che apre il numero di novembre, le immagini […]