fbpx

Correre Marzo 2022

Panorama / Cinema – Il doping diventa ancora una volta pellicola: “Takeaway”, diretto da Renzo Carbonera, racconta un “profondo Italia” di vite e sostanze proibite nello sport amatoriale. (Marco Raffaelli)

Allenamento – “Poco, ma sempre”. Per migliorare c’è una valida strada alternativa alle sedute a elevato carico: curare ogni giorno una delle qualità fondamentali per correre forte. Più benefici, più divertimento, meno stress. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Il running come sport di squadra. Paolo Bellomo ed Eleonora D’Elicio, capitano e vice capitana degli “adidas Runners”, ci spiegano come funziona la community che ha fatto entrare la corsa nella vita di persone di ogni tipo ed età. (Daniele Menarini)

Allenamento – Maratona in primavera / 3: dopo il mese del massimo carico (“lunghissimi” e, per qualcuno, anche bi-giornalieri), arriva quello della rifinitura. Quasi ci siamo! (Lorenzo Falco)

Allenamento – Maratona camminando / 3. Capitolo conclusivo, invece, per chi affronta i 42,195 km di passo: oltre alla tabella per le ultime 8 settimane (terzo e quarto mese) di allenamento, un utile ripasso in 16 punti fondamentali e un approfondimento sulla posizione dei nostri piedi durante il cammino, che ci fa perdere efficienza a causa delle punte troppo divaricate rispetto alla linea di avanzamento (Giorgio Garello)

Allenamento / scenari – L’estate calda dell’atletica prevede Mondiali (Eugene) ed Europei (Monaco di Baviera) a soli venti giorni di distanza. Chi potrà permettersi di doppiare? E come? Ce lo spiega coach Rondelli. 

Scarpe / Test – Provate per voi: Brooks Adrenaline GTS 22. (a cura della redazione)

Scarpe / Studi – Tra un trail runner e un road runner chi si infortuna di più? Un recente studio USA smentisce la risposta che molti di noi darebbero a questa (apparentemente) facile domanda! (Filippo Pavesi)

Trail running – “Lo spirito e il trail”. L’emozionale e intima rubrica che apre come sempre la sezione del running off-road prende spunto stavolta da un soggiorno al buio dell’inverno norvegese. (Leonardo Soresi) 

Trail running – L’agilità è un requisito fondamentale per un trail runner. Per il successo e per la sicurezza. Come possiamo migliorarla? Migliorando la tecnica di ogni singolo gesto motorio della corsa. (Fulvio Massa)

Salute / Diventare ultra runner – Cinque consigli per altrettanti aspetti fondamentali della trasformazione di un runner in un ultra runner. Da fare propri pian piano, prima di cominciare la preparazione (Daniele Vecchioni)

Salute / Prevenzione infortuni – Primavera in arrivo, chi si era fermato torna a correre, chi non ha mai smesso intensifica gli allenamenti. Un “cambio di marcia” che comporta un rischio infortuni diverso dal solito. (Luca De Ponti)

Nutrizione – Seconda puntata del focus dedicato all’alimentazione ideale per la donna che corre. Ecco i migliori alleati in tema di idratazione e supplementazione. (Fabrizio Angelini)

Correre al femminile – Il sonno è il filo conduttore delle pagine di marzo di #Runpatia, l’ampia sezione dedicata ogni mese alle runner. Il sonno e, soprattutto, la sua mancanza, intermittenza, irregolarità. Julia Jones e Maria Comotti affrontano il tema-problema con gli abituali contributi di vita di Michela Bresaz, Ceciglia Somigli, Jennifer Stripe, Milena Soncini e Tiziana Nardulli. 

Correre al femminile – Lo spazio del progetto #runpatia dedicato alle runner-blogger ospita questo mese Carlotta Montanera (Running Charlotte), neo-mamma che non ha mai usato la gravidanza o la maternità come alibi per smettere di correre. (Maria Comotti)

Vite di corsa – Mille tra maratone e ultra in giro per il mondo: Angela Gargano (Andrea Accorsi)

Vite di corsa – Tempo di pensione dall’Arma dei Carabinieri. L’occasione per una retrospettiva su Gianni Bruzzi, mezzofondista top ai tempi di Lambruschini e Di Napoli, ancora oggi Master imprendibile su strada e cross. (Saverio Fattori)

Libri – Ennio Buongiovanni, Scatti, dribbling e ruote – Fino ad arrivare a Tokyo. Poesie.  

Edizioni La Vita Felice; Emanuela Spedicato, Adamello Ultra Trail – Sui camminamenti della grande guerra. Produzione in proprio. (Barbara Cologni)

Atletica / Missione 2022 – Siamo andati a Palermo a incontrare Ala e Osama Zoghlami, gli ultimi due dei quattordici olimpici “sfornati” da Gaspare Polizzi. (Francesca Grana)

Atletica – Allenatore-autore. Intervista a Massimiliano Monteforte in occasione dell’uscita del suo (e nostro) “21K – Il modo più veloce per correrli al meglio”, scritto con l’obiettivo di fornire al lettore runner una visione più ampia e profonda del pianeta corsa (Daniele Menarini).

Tuttocorsa – Brunello Crossing, primi trials per i mondiali di trail running (Daniele Menarini); Milano e la sua… marathon (Daniele Menarini); Il riflusso nel privato dei Master (Italiani indoor, Werter Corbelli); 50 + 100 = La Romagna torna “ultra” (Daniele Menarini); Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache (a cura della redazione); Desk – Appunti di redazione (a cura della redazione).

 

IN QUESTO NUMERO

Scarpe&Sport: mille modelli per la primavera-estate 

27 Febbraio, 2022

Una “buyer guide” ampia e dettagliata, frutto della collaborazione di 42 brand, dove trovate pubblicate le più importanti novità per le principali attività sportive praticate dagli italiani: dal dominante running all’emergente padel, dall’outdoor al ciclismo passando per calcio, tennis, fitness, volley e basket.  In contemporanea con Correre di marzo anche il nuovo Scarpe&Sport raggiunge le […]

L’idratazione e la supplementazione per la donna che corre 

Seconda parte del dossier di Fabrizio Angelini sull’alimentazione delle runner: la minore necessità di idratazione, il maggiore rischio di iponatremia, il fondamentale ruolo del ferro, la necessità di un regime alimentare antinfiammatorio.  Su Correre di marzo trovate anche la seconda parte del lavoro di Fabrizio Angelini sulle specificità dell’alimentazione della donna che corre. Come nella […]

Un modo alternativo per migliorare: “poco, ma sempre”

Ad aprire la sezione “Allenamento” di Correre di marzo c’è un metodo diverso dal classico alternare giornate di lavoro intenso ad altre di solo recupero, consistente nello stimolare un singolo aspetto tecnico in ogni seduta. Più benefici e divertimento, meno stress psico-fisico e contenuto decadimento dell’azione di corsa logorata dal troppo correre lentamente e a […]

Perché ci teniamo ai dettagli

27 Febbraio, 2022

Se fossimo un’azienda che produce auto o computer ci vanteremmo in pubblicità della nostra “attenzione” ai dettagli, dettagli che (si dice fin troppo spesso) “fanno la differenza”. Ritengo onesto precisare che nel caso del running i dettagli possono essere trascurati: anche un approccio più soft può fare di ogni persona un runner felice, infortuni permettendo. […]

Allenamento Salute News Equipment Correre