Il nuovo numero raggiunge i lettori nei primi giorni del mese e propone in allegato il semestrale Scarpe&Sport (costo delle due riviste abbinate 7,50 euro). Ecco i principali contenuti delle 180 pagine della rivista
Reportage – Correre nell’arcipelago dei sogni: il reportage del nostro Leonardo Soresi dal Triple Artic Lofoten Ultratrail, 165 km con 7.000 m di dislivello positivo sulle isole Lofoten (Norvegia).
Personaggi – Un “lungo” in compagnia di Lonah Salpeter, keniana, ma cittadina d’Israele per matrimonio, campionessa europea dei 10.000 m e vincitrice dell’ultima maratona di Firenze. L’abbiamo incontrata e seguita in bicicletta durante un allenamento a Sestriere, nel raduno in preparazione dei Mondiali di Doha. (Andrea Schiavon)
Allenamento – Sperimentare e andare oltre le sedute classiche: qualche consiglio per quei runner che, pur allenandosi con regolarità, non riescono a progredire. (Orlando Pizzolato)
Maratona – Prima parte di un approfondimento dedicato alla distanza regina del podismo: la maratona. Domande e risposte per affrontarla in maniera consapevole, fugando tutti i possibili dubbi. (Lorenzo Falco)
Mezza maratona – Provenienze diverse, stessa destinazione: ecco come programmare le sedute di avvicinamento a una mezza maratona a seconda che il proprio background sia da mezzofondisti o da maratoneti. (Giorgio Rondelli)
Top running – Totò Antibo e Yemaneberhan Crippa: l’attuale primatista italiano di 5.000 e 10.000 m e il suo più probabile erede. L’analisi di Giorgio Rondelli sul confronto a distanza che ha tenuto banco tutta estate fra gli appassionati di atletica.
Training mix – Più forti grazie al judo, un’arte marziale che può rivelarsi preziosa per esercitare e aumentare la propria potenza anche nella corsa. (Nathalie Biasolo)
Alimentazione – Un approfondimento sulla digestione di acqua e zucchero sotto sforzo, dedicato soprattutto a chi si cimenta sulle lunghe distanze. (Luca Speciani)
Trail running – Anche nel mondo del trail running è fondamentale lavorare sull’esecuzione del gesto tecnico, non solo sulle qualità aerobiche. Qualche consiglio di esecuzione del nostro esperto Fulvio Massa.
Trail running – Si dice “Guarda dove metti i piedi”, ma nell’outdoor guardare senza conoscere serve a poco. Ecco allora un approfondimento sulla composizione e sulla consistenza delle varie superfici su cui ci si può trovare a correre o camminare. (Giorgio Garello)
Psicologia – La percezione della fatica e dello stress è influenzata dal nostro senso di controllo delle situazioni che ci troviamo ad affrontare, sportive e non. Il punto del nostro esperto, Pietro Trabucchi.
Allenamento – Come scegliere l’appuntamento agonistico più adatto alle nostre caratteristiche? I consigli di Daniele Vecchioni per migliorare divertendosi.
Prevenzione – Proviamo a capirne di più sulla sindrome peroneo astragalica, che si evidenzia con un dolore articolare all’esterno della caviglia. (Luca De Ponti)
Salute – Ipertensione: quando è realmente necessario assumere farmaci e quando, invece, si tratta di una situazione fisiologica normale per i podisti? (Luca Speciani)
Alimentazione – Impariamo a ridurre il sale, partendo dalla spesa. (Lyda Bottino)
Principianti – Ecco settembre. Domani si ricomincia. O almeno così ci siamo ripromessi per tutta estate. Che ne dite, questa volta ce la facciamo? (Giuseppe Tamburino)
Principianti – Finite le ferie, il lavoro è tornato a riassorbirci, spesso fino a sera inoltrata. Per di più, le giornate hanno iniziato ad accorciarsi. Per correre con regolarità, è tornato il momento di sfruttare la pausa pranzo. (a cura della redazione)
Animali – Corsa e triathlon a quattro zampe: il 28 e 29 settembre va in scena la Bibione Dog & Run. (a cura della redazione)
Libri – Alla scoperta delle nostre potenzialità cerebrali con Opus, l’ultimo libro di Pietro Trabucchi, psicologo dello sport e storico collaboratore della nostra rivista. (Chiara Collivignarelli)
Anniversari – 19”72: il 12 settembre compie 40 anni lo storico tempo con cui Pietro Mennea siglò il record del mondo dei 200 m, alle Universiadi di Città del Messico. Cosa è rimasto di quel risultato e di quel momento? (a cura della redazione)
Libri – Luca Grion, La filosofia del running. Spiegata a passo di corsa, Mimesis Edizioni; A cura di Andrea Turri, Fitness, tutte le discipline, Demetra; Luca Speciani, Lyda Bottino, La magia del vivere sano, Tecniche Nuove; Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti, Divieto di sosta, Edizioni Correre.
Correre al femminile – L’amore ai tempi della corsa: come mai sempre più coppie, oggigiorno, si formano proprio in occasione di gare e allenamenti? (Julia Jones e Maria Comotti)
Tuttocorsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Francesca Grana e Werter Corbelli), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Lettere, Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Anteprime Parma Maraton (a cura del comitato organizzatore), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).
Tuttocorsa – Corsa su strada (Giro Lago di Resia, Strafossombrone, Notte Rosa), corsa in natura (Lavaredo Ultra Trail, Brixen Marathon, Primiero Dolomiti Marathon, Alpe di Siusi Half Marathon, Bettelmatt Ultra Trail, Pizzo Stella skyrunning, DoloMyths Run Ultra Trail, DoloMyths Run Skyrace, Stralivigno).
Cuorematto – Nel contro-editoriale “cult”, che chiude ogni numero della nostra rivista, lo storico primo redattore di Correre, Franco Fava, riflette sull’imminente nuova sfida di Eliud Kipchoge al muro del meno 2 ore in maratona, che avverrà a Vienna nella prima parte di ottobre.