fbpx
Scarpe e Sport

Scarpe&Sport, un migliaio di modelli di nuove calzature per il nostro autunno di corsa e altre passioni sportive 

Foto: Francesca Apruzzi
Di: A cura della redazione
In allegato ai numeri di settembre delle nostre riviste Correre, Il Nuovo Calcio e Triathlon, arriva agli appassionati la rivista dedicata alle nuove collezioni di scarpe: un totale di circa mille modelli di 44 brand, per 14 discipline sportive 

Conoscere per poter scegliere è il principio a cui si ispira la rivista semestrale Scarpe&Sport, che di ogni modello pubblicato rende disponibile l’immagine e la scheda tecnica, completa di tutte le informazioni sia tecniche sia pratiche, dalle misure disponibili al prezzo.

Novità per chi corre

I runner, ad esempio, troveranno illustrate e descritte le nuove proposte dei marchi: 361°, Altra Running, Asics, Brooks, CMP, Hoka Oneone, Kalenji by Decathlon, Karhu, La Sportiva, Mizuno, New Balance, Nike, On, Raidlight, Reebok, Salomon, Skechers, Topo Athletic, Under Armour. 

La pubblicazione delle calzature è organizzata in base alla classificazione ideata proprio da Scarpe&Sport: per il running “classico” (corse su strada) si utilizzano le categorie “Protettive ammortizzate”, “Protettive stabili”, “Performanti” ed “Essenziali”; per il trail running si utilizzano le categorie “Protettive” , “Performanti” ed “Essenziali”.

Guida alla lettura

In ogni categoria vengono presentati per primi, con spazio maggiore, i cosiddetti “Top di gamma”, altra definizione elaborata da Scarpe&Sport per indicare quei modelli nei quali le aziende concentrano le tecnologie e le soluzioni più innovative. A seguire tutti i modelli per uomo e tutti i modelli per donna. Tre capitoli a parte vengono dedicati rispettivamente ai modelli da jogging, da walking e alle scarpe chiodate che si usano sulle piste di atletica. Il tutto precede la sezione dedicata alle calzature per le attività outdoor, che registrano un interesse crescente proprio da parte dei trail runner e dei camminatori-escursionisti.

Panorama tecnologia

In apertura del numero 48 di Scarpe&Sport, 22 pagine vengono dedicate a un approfondimento delle singole tecnologie elaborate dalle diverse aziende per evolvere i prodotti soprattutto nelle attività di running, outdoor, ciclismo e calcio, indicando poi, per ogni ritrovato tecnologico, il modello in cui viene utilizzato.

La tecnologia, in effetti, risulta la parola chiave di questo numero di Scarpe&Sport, risultato di anni di ricerca, di invenzione e di investimenti importanti. Tecnologie che, a differenza di quanto accadeva fino a pochi anni fa, non vengono applicate solo all’intersuola e ai sistemi di ammortizzamento in essa contenuti, ma riguardano tutte le componenti, dalla tomaia all’allacciatura, permettendo alla redazione della nostra rivista di parlare di questa collezione autunno 2019 come dell’era delle scarpe hi-tech.

Calze a compressione, ormai una “seconda scarpa”

Calzature a parte, è quello delle calze il segmento di mercato che ci appare più vivace dal punto di vista dell’innovazione. Ecco perché, dopo le 22 pagine dedicate all’approfondimento sulle tecnologie, altre 6 pagine sono state riservate alle calze a compressione, anche qui con l’analisi delle ricerche che le aziende hanno utilizzato per mettere a punto soluzioni, filati e materiali. 

In queste ultime stagioni l’evoluzione ha portato i brand a distinguersi per il differente grado di compressione offerto dai propri prodotti, mentre la nuova tendenza è quella di sviluppare soprattutto soluzioni che contribuiscano alla stabilità di polpacci e caviglie, andando davvero a lavorare in parallelo con la calzatura. 

Articoli Correlati

Quale scarpa per correre?
News calzature: ecco la Asics Glideride
Corro e non dimagrisco: ecco i “perché”
Triumph ISO 5
Saucony Triumph ISO 5, per una corsa ancor più flessibile e ammortizzata
Nike Joyride
Arriva Nike Joyride, la nuova tecnologia di ammortizzazione
New Balance 990 Sport
New Balance presenta TripleCell, una piattaforma realizzata con la stampa in 3D