fbpx

Questo mese parliamo di…

Fisiologia – Evergreen: anche gli studi più recenti confermano l’efficacia dell’intervall training, ritenuta la tipologia di allenamento foriera di maggiori benefici a livello aerobico. Scopriamone di più insieme a Orlando Pizzolato.

Principianti – Efficienti sulle distanze veloci: i consigli di Lorenzo Falco per programmare con soddisfazione gare di 5 e 10 km.

Top runner – Gli step imprescindibili della preparazione di un atleta di alto livello in vista di una gara di 10 km, a seconda delle condizioni di partenza e degli obiettivi finali. (Giorgio Rondelli)

Nutrizione – Un approfondimento dedicato al primo pasto della giornata, fondamentale (anche) per ottenere il massimo dalle proprie performance e un vero dimagrimento. (Luca Speciani)

Trail running – Seconda tappa di avvicinamento alla prima edizione dell’UTMB Ushuaia, cui parteciperanno per noi la blogger Carlotta Montanera e la giornalista Francesca Grana. Attraverso i loro allenamenti, capiamo come lavorare sui punti deboli di un aspirante trail runner. (Fulvio Massa)

Off road – Il costo energetico di un allenamento o di una gara in natura dipende anche dalla preparazione del nostro zaino. Impariamo a prendere confidenza con concetti come peso decrescente, apertura strategica, verticalità, catene biomeccaniche e postura insieme al nostro esperto Giorgio Garello.

Giovani leoni – Riccardo Bagaini, 19 anni ancora da compiere ed è già una stella della nazionale paralimpica di atletica leggera. Conosciamolo meglio, tra un esame di maturità imminente e un sogno olimpico soltanto un poco più distante. (Daniele Menarini)

Giovani leoni – I numeri e i vincitori della Festa del Cross 2019, tra colpi di scena, piacevoli ritorni e nomi nuovi all’orizzonte del mezzofondo giovanile italiano. (Francesca Grana)

Allenamento – Infortuni: sveliamo i motivi reali che portano tanti appassionati a farsi male durante l’attività. (Daniele Vecchioni)

Principianti – Yes, you can. I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per superare quel muro che a volte ci porta ad arrenderci, frenando molti aspiranti runner nel loro desiderio di sperimentare una nuova forma di benessere.

Principianti – E se ci servisse anche una piccola dose di pazzia? Proviamo a imitare qualche seduta dei professionisti, per rendere più divertente la nostra routine d’allenamento. (a cura della redazione) 

Alimentazione – Tutti sappiamo leggere, ma quanti di noi sanno realmente leggere le etichette? Le linee guida di Lyda Bottino per districarci fra i vari prodotti alimentari che si fregiano di essere “senza”.

Prevenzione – Il conto alla rovescia per la prova costume è ufficialmente iniziato ma, soprattutto se sovrappeso, occorre approcciarsi al running con qualche cautela. Vi sveliamo come. (Luca De Ponti)

Psicologia – Come combattere le crisi metaboliche in cui spesso incappano i runner durante le ultramaratone? Il segreto è nella mente. I suggerimenti dello psicologo Pietro Trabucchi per imparare a fronteggiarle.

Provate per voi – Nike Air Zoom Pegasus 35 Flyease, una particolare versione dello storico modello del brand americano pensata per offrire anche agli atleti paralimpici una maggiore facilità d’suo, grazie a una cerniera apribile e richiudibile con una sola mano. La recensione del nostro esperto Filippo Pavesi

Running e web – “Un runner extralarge”: il blog di Federico Mancini, che grazie alla corsa ha sconfitto ansia e depressione, rimettendosi in sesto anche dal punto di vista fisico. (Chiara Collivignarelli)

Correre al femminile – Un tema universale per le donne che fanno sport: non interrompere la corsa durante il ciclo, corsa che, anzi, può aiutare ad affrontare meglio i giorni più difficili. (Julia Jones)

Correre al femminile – Magnesio, cioccolato e… un bicchiere di vino. Ecco come l’alimentazione può aiutare a contrastare i fastidi legati alle diverse fasi ormonali. (Maria Comotti)

Speciale abbigliamento – Venti pagine dedicate alle nuove proposte di abbigliamento e calzature specifiche per il running dei principali marchi del settore. (a cura della redazione)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini, Giorgio Rondelli e Werter Corbelli), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Anteprime calendario (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di San Valentino, White Marble Marathon, Verdi Marathon), mezza maratona (Giulietta e Romeo Half Marathon, Napoli City Half Marathon), corsa su strada (Monaco Run), corsa in natura (Brunello Crossing).

Anteprime –Val di Fassa Running, Lavaredo Ultra Trail, Alpe di Siusi Half Marathon. (a cura del comitato organizzatore).

IN QUESTO NUMERO

Speciale abbigliamento primavera-estate 

28 Marzo, 2019

Il nostro corpo – macchina complessa e perfetta – è il grande protagonista delle 20 pagine dedicate alle nuove proposte di abbigliamento per il running pensate per i mesi più caldi dell’anno. Venti pagine in cui trovate le nuove linee di ventuno brand: Asics, Brooks, BV Sport, CEP, CMP, Erreà Sport, Joma, Kalenji, Karhu, La […]

Come iniziare se si è in sovrappeso

27 Marzo, 2019

L’aiuto che può dare la corsa ai fini del calo di peso è noto a tutti, ma il running costituisce un impegno non sottovalutabile dal punto di vista cardiovascolare e osteoarticolare. Prima di passare da sedentari a corridori ci sono parecchi step da non dimenticare, soprattutto se si parte da una situazione di sovrappeso. Il […]

Infortuni, qual è la verità?

27 Marzo, 2019

Il tema infortuni è uno degli argomenti di discussione più comuni tra i runner di ogni livello e il motivo è semplice: capitano a (quasi) tutti.  Per quale motivo? Il problema non è da ricercare nel running in sè, ma nei corridori. Potersi permettere di correre Viviamo in una società dove molti di noi si […]

Correre alla fine del mondo (2ª parte)

27 Marzo, 2019

Nel trail running gli schemi motori sono complessi e diversificati. Per capire come lavorare sui punti deboli di un aspirante trail runner bisogna vedere l’atleta in azione per individuarne le carenze tecniche e porvi rimedio. Il trail running ai “raggi X”  Nella valutazione tecnica iniziale Carlotta e Francesca, che parteciperanno per noi alla prima edizione […]

L’importanza della colazione

27 Marzo, 2019

La cronobiologia è una cosa seria. A parità di calorie assunte, l’effetto sull’attivazione metabolica è completamente diverso se tali calorie derivano dalla colazione o se sono spostate più avanti nella giornata. Aspetto non trascurabile per ottenere il massimo dalle proprie performance, oltre che un vero dimagrimento. Ore del giorno e picchi ormonali Al mattino presto […]

Ciclo mestruale, correre aiuta a superare i momenti “no”

27 Marzo, 2019

  Le settimane prima dell’ovulazione sono l’ideale per gli allenamenti brevi e intensi. Dopo, meglio dare spazio alla corsa lenta. In ogni caso, anche durante il ciclo, il running può rappresentare un alleato prezioso per il nostro benessere. Nello spazio tutto al femminile del numero di aprile di Correre parliamo proprio di mestruazioni. Un tema […]

Tutta la corsa che c’è

27 Marzo, 2019

Quando sfoglierete Correre di aprile, sulle prime vi sembrerà che manchi qualcosa: c’è sempre un argomento-copertina all’inizio della rivista, quando possibile un reportage o le pagine dello spazio che abbiamo chiamato Panorama e che utilizziamo quando riteniamo che l’attualità necessiti di un approfondimento. In realtà un reportage c’è, ed è l’allenamento. Ne proponiamo sempre tanto, […]