Ciclo mestruale, correre aiuta a superare i momenti “no”

Foto: 123RF
Di: A cura della redazione

 

Le settimane prima dell’ovulazione sono l’ideale per gli allenamenti brevi e intensi. Dopo, meglio dare spazio alla corsa lenta. In ogni caso, anche durante il ciclo, il running può rappresentare un alleato prezioso per il nostro benessere.

Nello spazio tutto al femminile del numero di aprile di Correre parliamo proprio di mestruazioni. Un tema realmente universale, che riguarda tutte le runner, affrontato con semplicità e naturalezza per quello che è: un processo fisiologico del sistema riproduttivo femminile. 

Julia Jones e Maria Comotti ci aiutano a capire in che modo l’attività fisica può aiutarci nei diversi momenti del mese, raccontando le sedute di allenamento da svolgere a seconda del periodo in cui ci si trova. 

Non mancano, poi, le storie delle runner dello spazio virtuale #unastanzatuttapernoi (cercatelo su Facebook), che anche in questa occasione hanno partecipato molto attivamente alla discussione proposta dalle autrici, raccontando come la corsa rappresenti una preziosa risorsa per superare indolenzimenti e fastidi legati al ciclo mestruale e riportando le loro esperienze personali, anche legate a gare corse “in quei giorni”. 

Presenti poi, come sempre, i consigli dell’esperto: la nutrizionista Chiara Mezzetti suggerisce i cibi da assumere per contrastare i dolori legati alle differenti fasi ormonali. 

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio Parliamo di mestruazioni”, di Julia Jones e Maria Comotti, pubblicato su Correre n. 414, aprile 2019 (in edicola a inizio mese), alle pagine 84-88.

Articoli Correlati

Una corsa per fermare la violenza sulle donne
“Stop Violence – Run Together”, una corsa per fermare la violenza sulle donne
Da sinistra: Edith, Cinzia ed Erika.
Maratona di Ravenna: arriva l’appuntamento finale del progetto “Correre al femminile 2018” 
Le donne vanno sempre più di corsa. MyMarathon le accompagna al traguardo
Under Armour celebra il talento e la passione delle donne
Pink Fit: ProAction per le donne sportive
Donne di tante emozioni