fbpx

Questo mese parliamo di…

Panorama – Si arrende anche la maratona di New York 2020, annullata e rimandata al 7 novembre 2021. (E così farà Chicago poco dopo). Il punto di Chiara Collivignarelli.

Allenamento – Obiettivo: correre più veloci e più a lungo. Una nuova proposta stimolante e divertente per migliorare le prestazioni degli atleti amatori, a firma (e prova!) di Orlando Pizzolato.

Allenamento – Dal lockdown al rientro agonistico: passo dopo passo, tutto quello che hanno affrontato gli atleti di alto livello. (Giorgio Rondelli)

Dilettanti di alto livello – Edoardo Melloni: due lauree in ingegneria e un personal best sui 3.000 m di 8’17”35. Conosciamolo meglio nell’intervista di Luca Tocco.

Training mix – Adduttori, muscoli dimenticati. Scopriamo come potenziarli, anche a carico naturale. (Nathalie Biasolo)

Off road – Sfruttiamo questa lunga estate senza gare per approfondire aspetti tecnici e lavorare sui nostri punti deboli. Le linee guida di Fulvio Massa per la programmazione degli allenamenti e la giusta via per affrontare diversi terreni.

Off road – Come cambia il consumo energetico a seconda che si corra o che si cammini? E fra pianura e montagna? Le risposte ai nostri dubbi nell’articolo di Giorgio Garello.

Psicologia – Praticando attività outdoor, perdere l’orientamento potrebbe non essere l’epilogo peggiore. I consigli di Pietro Trabucchi per evitare di incappare in decisioni disastrose e uscire da una situazione di difficoltà senza (troppi) danni.

Salute – Trucchi e consigli per allenarsi al meglio quando il clima si fa torrido. (Daniele Vecchioni)

Salute – Fisico a sedano: parliamo di quegli individui all’apparenza deperiti che, per costituzione, faticano a mettere su muscolo. Scopriamo come cambiare rotta con Luca Speciani.

Ortopedia – Cause e conseguenze della corsa con le estremità inferiori troppo rivolte verso l’esterno. (Luca De Ponti)

Correre al femminile – Rigenerazione, rinnovamento e attività sportiva dopo il lockdown: l’approfondimento sul running al femminile di Maria Comotti e Julia Jones.

Personaggi – Chitarrista di grandi nomi della musica italiana, produttore e pioniere della didattica della musica in rete… ma anche buon maratoneta: conosciamo meglio Massimo Varini. (Chiara Collivignarelli).

Libri – I consigli della redazione per le letture del mese di agosto: Antonio Recupero e Luca Ferrara, Dorando Pietri, una storia di cuore e gambe, Tunué; Jean Douin, Denis Pedneault, Roberto Poirer, Camminare. Mettersi in forma senza stress, Demetra; Roberta Orsenigo, Dio abita all’ultimo piano. Lo skyrunning secondo Marco De Gasperi, Gribaudo.

Psicologia – Quali meccanismi mentali, durante il lockdown, hanno trasformato i podisti da cultori della forma fisica a minacce per la salute collettiva? Il punto della psicologa Giulia Spavanello.

Anniversari – 28 luglio 1980: sulla pista delle Olimpiadi di Mosca Pietro Mennea firma una delle pagine più famose dell’atletica italiana. Riviviamo il clima e la cronaca di quel momento. (a cura della redazione)

Running system – Un nuovo running boom dopo il lockdown? Le aziende che producono calzature da corsa sembrano esserne convinte, scopriamo come stanno tornando in pista dopo una primavera caratterizzata dai negozi chiusi. (Filippo Pavesi)

Tuttocorsa – Monitor (Progetti – Enrico Tirel; Giovani – Francesca Grana), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Con i piedi a papera

19 Agosto, 2020

Come si svolge l’appoggio del piede? Luca De Ponti ci guida a osservare nel dettaglio le fasi di contatto del piede col terreno, soffermandoci sui possibili aspetti negativi di un’extra rotazione verso l’esterno. Il nostro esperto, Luca De Ponti, apre l’articolo di Correre di agosto analizzando la successione di movimenti che caratterizzano il momento di […]

Correre al caldo con piacere? Si può

12 Agosto, 2020

È possibile ambientarsi e vivere al meglio la corsa anche quando il clima si fa torrido. A patto di conoscersi, idratarsi, non sfidare il caldo nelle ore più calde, non puntare ad allenamenti di elevata intensità.  L’obiettivo è: “non smettete di correre e muovervi solo perché fa caldo. Piuttosto fate quello che noi esseri umani […]

In caso di perdita dell’orientamento

10 Agosto, 2020

Quando si praticano attività outdoor, quella di perdersi è un’evenienza sempre possibile. Su Correre di Agosto scopriamo che cosa accade nel nostro cervello in queste situazioni, evitando di prendere decisioni disastrose. I consigli di Pietro Trabucchi. Chi non si è mai perso in vita sua alzi la mano. Difficile che non vi sia mai capitato, […]

È il momento di rigenerarsi

08 Agosto, 2020

Dopo la quarantena, molte runner si sono ributtate con foga in uscite e allenamenti. Comprensibile, ma forse pure un’arma a doppio taglio che può avere portato a eccessi. Ecco perché i concetti di recupero e riposo, osservati anche dal punto di vista emotivo, si fanno ancora più importanti. Con l’ascolto del proprio corpo come chiave […]

Migliorare in efficienza

31 Luglio, 2020

Il metodo usato da Orlando Pizzolato per perfezionare il proprio rendimento: una proposta stimolante e adatta a tutti gli amatori, per correre veloci e più a lungo. “Ho deciso di presentare la strategia di allenamento che utilizzo attualmente per migliorare la mia efficienza. Il principio alla base è quello di arrivare a correre svelti a […]

In cerca dei runner smarriti

31 Luglio, 2020

Il nostro habitat di corridori è fatto di gare: con quel chiodo conficcato nel futuro si procede assicurati alla fune della programmazione per crescere di condizione. Senza, sarà l’ultimo dei problemi di questo Paese, ma ci si sente un po’ persi. Il tema affrontato da Pietro Trabucchi alle pagine 40 e 41 di Correre di […]