Presentata la 35^ Venicemarathon & 10K

Presentata la 35^ Venicemarathon & 10K

19 Ottobre, 2021
Sono attesi domenica 24 ottobre 10.000 runner, italiani e stranieri, in rappresentanza di oltre 60 nazioni. Debutto in maratona per gli italiani Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami. Giusy Versace madrina dell’evento e impegnata nel Charity Program. Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre.

Presentata ufficialmente la 35^ Venicemarathon & 10K in programma domenica 24 ottobre che torna a essere corsa in presenza. Partenza, come di consueto, da Stra attorno alle 9.30 mentre la VM10K si avvierà dal Parco San Giuliano di Mestre alle 8.30.

Un’edizione della ripartenza che mostra subito forti segnali di successo, oltre a diverse novità, e che si prepara ad accogliere più di 10.000 partecipanti in rappresentanza di 60 nazioni. Le iscrizioni rimarranno aperte sul sito www.venicemarathon.it fino alla mezzanotte di mercoledì 20 ottobre.

Venezia 1600

La 35^ Venicemarathon è stata inserita nel programma dei festeggiamenti per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, avvenuta convenzionalmente il 25 marzo 421. Una ricorrenza importante alla quale gli organizzatori hanno voluto dedicare la medaglia della manifestazione, rendendola un pezzo unico e da collezione. Sopra alla data ‘Venezia 421-2021’, è raffigurato anche il Leone Alato di San Marco in scarpe da running, ideato da uno dei più grandi grafici dell’età contemporanea, l’americano Milton Glaser, scomparso lo scorso anno e che, tra i suoi ultimi lavori, annovera proprio la grafica dedicata alla Maratona di Venezia.

L’esordio in maratona di Sofiia Yaremchuk e Marco Najibe Salami

La Maratona di Venezia sarà teatro d’esordio per Marco Najibe Salami e Sofiia Yaremchuk, i due atleti portacolori del gruppo sportivo Esercito che affronteranno la loro prima 42k di carriera. Il 36enne mantovano, di origini marocchine, dopo una carriera nel mezzofondo veloce e sulle siepi adesso sta studiando da tecnico e nel suo percorso formativo ha deciso di allungare per testare su se stesso cosa significa correre una 42 chilometri. La 27enne Sofiia Yaremchuk, di origini ucraine e romana d’adozione, si è appena laureata campionessa italiana della 10 km su strada, lo scorso 10 ottobre a Forlì. Il cast è comunque ancora in fase di definizione e la presentazione ufficiale Top Athletes è prevista sabato 23 ottobre.

Giusy Versace e il Charity Program

Per il quarto anno consecutivo Giusy Versace, atleta paralimpica, scrittrice e oggi parlamentare, sarà madrina della manifestazione e si unirà al progetto di raccolta fondi, il VenicemarathonCharity Program, iniziativa solidale che ad oggi ha già raccolto quasi 40.000 euro.

Le Alì Family Run

Nel frattempo, il territorio veneziano è già entrato nel clima di festa con le Alì Family Run, le corse non competitive dedicate a studenti e famiglie, anche quest’anno veicolo promozionale della lotta globale contro la poliomielite che il Rotary International porta avanti da oltre 30 anni. Le precedenti tappe si sono svolte a San Donà di Piave, a Chioggia e a Dolo – Riviera del Brenta e cresce l’attesa per l’ultimo appuntamento, quello con la Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre di sabato 23 ottobre.

Articoli correlati

Maratona: Giacobazzi e Sommi campioni italiani a Ravenna

14 Novembre, 2022

2:17’52” per Alessandro Giacobazzi, allenato da Piero Incalza, 2:41’19” per la pupilla di Giorgio Rondelli, Giulia Sommi. Oltre 13.000 i partecipanti all’insieme dei cinque eventi che hanno caratterizzato la 23ª maratona di Ravenna Città d’arte. Sono Alessandro Giacobazzi e Giulia Sommi i campioni italiani di maratona 2022, titoli assegnati nella 23ª edizione della Maratona di […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Chicago marathon: sfiorato il record mondiale femminile

10 Ottobre, 2022

Ruth Chepngetich vince in 2:14’18”, seconda donna più veloce di sempre. Record USA di Emily Sisson (2:18’29”). Benson Kipruto vince in 2:04’24”. La Maratona di Chicago si è confermata ancora una volta una gara velocissima a livello femminile. Tre anni dopo il primato del mondo di 2:14’04” stabilito dalla keniana Brigid Kosgei nell’edizione del 2021, […]

Parigi 2024: ecco il percorso della maratona delle Olimpiadi

06 Ottobre, 2022

Il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici ha svelato il tracciato della maratona: da Parigi a Versailles e ritorno, partenza davanti all’Hotel de Ville, arrivo all’Esplanade des Invalides. Sabato 10 agosto la gara maschile, domenica 11 agosto quella femminile. 7.000 posti a sedere a pagamento sull’arrivo. Mass race parallela per 20.000 runner. Gli organizzatori dei Giochi […]

Allenamento News Equipment Salute Correre