Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

28 Novembre, 2023

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton Milano San Siro: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli, che racconteranno la propria esperienza di allenatori.

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli.

Nel programma del convegno dedicato a come allenarsi meglio e imparare ad allenare gli altri, sono state inserite infatti due finestre di dialogo di circa venti minuti, nel corso delle quali due dei nomi più noti del mondo del running racconteranno la propria esperienza di allenatori. 

Pizzolato: “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”

Nel dialogo con il direttore di Correre, Daniele Menarini, Orlando Pizzolato affronterà il tema “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”, un’esperienza per la quale il due volte vincitore della maratona di New York cominciò a porre le basi già durante la carriera da atleta, con gli studi da fisioterapista, e che poi ha costantemente sviluppato creando la prima figura professionale di allenatore di amatori.

Rondelli: “Dal Monte Stella” alle Olimpiadi

Reduce dal 122° titolo italiano conquistato da allenatore (con Giovanna Epis, in maratona, Verona, 19 novembre) e in procinto di ricevere l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano (7 dicembre), Giorgio Rondelli condividerà nel dialogo con Menarini considerazioni tecniche ricavate dall’esperienza di oltre cinquant’anni passati ad allenare atleti che hanno fatto la storia del mezzofondo, come Alberto Cova o Francesco Panetta, maratoneti di massimo livello, da Danilo Goffi a Giovanna Epis, ma anche ottimi Master, alcuni dei quali presenti sabato all’Hotel Sheraton Milano San Siro.

Il programma della giornata

La Masterclass di Correre è in programma sabato 2 dicembre presso l’Hotel Sheraton Milano San Siro, via Caldera, 3, dalle 9:30 alle 16:30.

Si tratta, in sostanza, di un “convegno tecnico” destinato agli appassionati che vogliono allenarsi bene e a quelli che svolgono il ruolo di allenatore nel proprio gruppo al campo.

Questi gli argomenti e i relatori:

– “Introduzione agli aspetti fisiologici e metodologici nell’allenamento della corsa” (Antonio La Torre);

– “Programmazione e periodizzazione dell’allenamento nella corsa di fondo” (Luca Filipas);

– “Biomeccanica e tecnica di corsa” (Huber Rossi);

– “Gestire e allenare un gruppo disomogeneo” (Massimiliano Monteforte);

– “Principi nutrizionali nel corridore di lunghe distanze” (Elena Casiraghi);

– “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale” (Orlando Pizzolato);

– “Importanza della forza nella preparazione del corridore amatore” (Andrea Meloni);

–  “Dal Monte Stella alle Olimpiadi” (Giorgio Rondelli);

– “Preparazione e prevenzione degli infortuni nell’ultramaratona” (Marco Boffo);

– “Dalla corsa su strada al trail running” (Fulvio Massa).

Masterclass Correre: INFO E ISCRIZIONI

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della seconda settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]