Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

Pizzolato e Rondelli alla Masterclass di Correre

28 Novembre, 2023

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton Milano San Siro: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli, che racconteranno la propria esperienza di allenatori.

Due colonne portanti di Correre interverranno come ospiti alla Masterclass di sabato 2 dicembre, all’hotel Sheraton: si tratta di Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli.

Nel programma del convegno dedicato a come allenarsi meglio e imparare ad allenare gli altri, sono state inserite infatti due finestre di dialogo di circa venti minuti, nel corso delle quali due dei nomi più noti del mondo del running racconteranno la propria esperienza di allenatori. 

Pizzolato: “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”

Nel dialogo con il direttore di Correre, Daniele Menarini, Orlando Pizzolato affronterà il tema “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale”, un’esperienza per la quale il due volte vincitore della maratona di New York cominciò a porre le basi già durante la carriera da atleta, con gli studi da fisioterapista, e che poi ha costantemente sviluppato creando la prima figura professionale di allenatore di amatori.

Rondelli: “Dal Monte Stella” alle Olimpiadi

Reduce dal 122° titolo italiano conquistato da allenatore (con Giovanna Epis, in maratona, Verona, 19 novembre) e in procinto di ricevere l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano (7 dicembre), Giorgio Rondelli condividerà nel dialogo con Menarini considerazioni tecniche ricavate dall’esperienza di oltre cinquant’anni passati ad allenare atleti che hanno fatto la storia del mezzofondo, come Alberto Cova o Francesco Panetta, maratoneti di massimo livello, da Danilo Goffi a Giovanna Epis, ma anche ottimi Master, alcuni dei quali presenti sabato all’Hotel Sheraton Milano San Siro.

Il programma della giornata

La Masterclass di Correre è in programma sabato 2 dicembre presso l’Hotel Sheraton Milano San Siro, via Caldera, 3, dalle 9:30 alle 16:30.

Si tratta, in sostanza, di un “convegno tecnico” destinato agli appassionati che vogliono allenarsi bene e a quelli che svolgono il ruolo di allenatore nel proprio gruppo al campo.

Questi gli argomenti e i relatori:

– “Introduzione agli aspetti fisiologici e metodologici nell’allenamento della corsa” (Antonio La Torre);

– “Programmazione e periodizzazione dell’allenamento nella corsa di fondo” (Luca Filipas);

– “Biomeccanica e tecnica di corsa” (Huber Rossi);

– “Gestire e allenare un gruppo disomogeneo” (Massimiliano Monteforte);

– “Principi nutrizionali nel corridore di lunghe distanze” (Elena Casiraghi);

– “Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale” (Orlando Pizzolato);

– “Importanza della forza nella preparazione del corridore amatore” (Andrea Meloni);

–  “Dal Monte Stella alle Olimpiadi” (Giorgio Rondelli);

– “Preparazione e prevenzione degli infortuni nell’ultramaratona” (Marco Boffo);

– “Dalla corsa su strada al trail running” (Fulvio Massa).

Masterclass Correre: INFO E ISCRIZIONI

Articoli correlati

Marcell Jacobs vince a Roma in 10″07

18 Maggio, 2024

Marcell Jacobs è tornato a correre in Italia dopo due anni di assenza e sulla nuova pista dello Stadio dei Marmi vince i 100 metri del Roma Sprint Festival in 10″07. Un risultato che migliora il 10″11 segnato alla prima uscita stagionale in Florida, stesso tempo con cui Chituru Ali si piazza al secondo posto […]

Dosso, Fabbri, Furlani: che record!

15 Maggio, 2024

Tre record italiani Assoluti e un record del mondo Under 20: la giornata da primato del Meeting internazionale Città di Savona con Dosso, Fabbri e Furlani protagonisti sotto la pioggia. La pioggia non ferma, anzi motiva Zaynab Dosso che a Savona stabilisce il nuovo record italiano nei 100 metri: 11″12 in batteria poi ulteriormente abbassato a 11″02 […]

Tricolori 10.000 metri: vincono Anna Arnaudo e Pietro Riva

13 Maggio, 2024

A Potenza, sulla pista intitolata a Donato Sabia, terzo titolo consecutivo per Pietro Riva e secondo per Anna Arnaudo, dopo quello conquistato nel 2022. Tra gli Under 23 prevalgono Greta Settino e Nicolò Bedini. I campioni italiani Juniores sono Laura Ribigini e Leonardo Mazzoni. Pietro Riva per il terzo anno consecutivo e Anna Arnaudo per […]

TrailRun Alta Valtellina: è conto alla rovescia

09 Maggio, 2024

Nello splendido scenario della Val Viola domenica 9 giugno torna la gara capace di far correre tutta la famiglia Ormai è una tradizione e come tale sarà rispettata anche quest’anno: a inaugurare la stagione della corsa in montagna nel comprensorio di Bormio, e in particolare nel comune di Valdidentro, sarà la TrailRun Alta Valtellina, che […]