Convegno masterclass

Allenamento e preparazione del corridore amatoriale e professionista

Sabato 2 dicembre
Ore 8.30-16.30

Hotel Sheraton Milano
Via Caldera 3

150 posti disponibili

Ferretto Ferretti, amministratore di Editoriale Sport Italia e docente di metodologia dell’allenamento fisico a Coverciano

Per allenarsi e allenare!

Siamo convinti che migliorare e migliorarsi sia un’esigenza naturale, presente in ogni persona. Anche nello sport, anche nel running. Nasce dalla fiducia nella vostra curiosità questa proposta di un giorno da dedicare al dialogo con gli esperti di differenti tipi di corsa, dal mezzofondo al trail running e all’ultra maratona, e delle materie collegate alla corsa, dalla metodologia dell’allenamento alla nutrizione.
Oltre 7 ore di lezione a tu per tu con chi può chiarire i nostri dubbi e ampliare la nostra conoscenza, il tutto in una sede funzionale ed elegante nel cuore sportivo di Milano: il quartiere di San Siro.

8

Relatori

8

Ore di aggiornamento

1

Title sponsor

150

Posti disponibili

Il Convegno per chi corre e per chi vuole cominciare ad allenare i runner

Iscriviti subito e goditi il tuo posto in “prima fila” per approfondire i temi più strettamente collegati all’allenamento del corridore. Otto relatori di assoluta competenza, ai quali abbiamo chiesto di affrontare i temi più spesso oggetto dei dubbi e della curiosità dei runner.

È il giorno in cui gli autori di Correre e delle altre nostre testate escono dalle pagine per incontrare i lettori. Una piccola magia capace di restituire agli appassionati il dialogo diretto con persone che, per esperienze di campo, di studio o spesso per entrambe le sorgenti di formazione, possono funzionare come un punto di riferimento. La corsa è facile, ma non è semplice. Allenare e allenarsi bene richiede conoscenza, un percorso lungo come la più estenuante delle ultra maratone, ma senza tempo massimo, né orario di partenza: non è mai troppo tardi per partecipare a questa corsa aperta a tutti. L’unico requisito richiesto è la curiosità.

Daniele Menarini, direttore di Correre e moderatore del Convegno

I relatori

8 esperti, 8 contributi da non perdere
Antonio La Torre

Professore associato all’Università degli Studi di Milano. Direttore tecnico delle squadre nazionali FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Luca Filipas

Allenatore di sport di endurance per professionisti e amatori. Ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Dottore di Ricerca in Scienza dello Sport.

Huber Rossi

Laurea magistrale in Scienze Motorie. Allenatore sport di Endurance. Responsabile laboratorio di valutazione funzionale e allenamento Marathon Sport Center. Docente Unicatt Milano di Scienza Motorie. Presidente Comitato Regionale Lombardia della FITRI

Massimiliano Monteforte

Allenatore nazionale Fidal, tecnico e fondatore del progetto Purosangue. Preparatore di atleti amatori e professionisti

Elena Casiraghi

Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia/Scienze Motorie. Specialista in Nutrizione e Integrazione dello Sport. Laureata in Scienze Motorie e PhD in Attività Fisica, Nutrizione e Benessere. Membro dell’Equipe Enervit.

Andrea Meloni

Ricercatore in Scienze dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano. Laureato in Scienze Motorie. Fondatore e preparatore atletico di “Endurance Academy”, dove gestisce l’area di Strength and Conditioning training per corridori, ciclisti e triatleti.

Marco Boffo

Diplomato ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) e Maestro di Tennis. Allenatore di ultramaratona. Responsabile del centro sportivo Trirunnis Center a Pergine Valsugana.

Fulvio Massa

Membro dello staff tecnico della nazionale italiana FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per trail running e corsa in montagna. Laureato in Scienze Motorie in Italia e in Francia. Fisioterapista esperto in riabilitazione.

Orlando Pizzolato

Due volte vincitore della maratona di New York. Tra le firme più prestigiose di Correre, che ha diretto per 15 anni, da decenni è allenatore di atleti, podisti amatori e ragazzi. La sua carriera di allenatore è frutto di anni di lavoro ed esperienza sul campo, durante i quali ha cercato e cerca di infondere insegnamenti utili a organizzare piani di sedute per correre in maniera efficiente divertendosi.

Giorgio Rondelli

Professore e allenatore di atleti olimpici, il suo nome si lega in modo indissolubile ai successi di Alberto Cova (Campione europeo / 1982, Mondiale / 1983 e olimpico 1984 nei 10.000 metri) e  Francesco Panetta (Campione Mondiale a Roma 1987 nei 3.000 a siepi). Lavora quotidianamente al campo XXV Aprile. I suoi atleti hanno conquistato 67 maglie azzurre e 122 titoli di campione italiano, l’ultimo dei quali il 19 novembre a Verona con Giovanna Epis tricolore di maratona.

Sessioni del Convegno

Aggiornamento e approfondimento ai massimi livelli

09:00-09:05 Apertura dei lavori
Ferretto Ferretti


09:05-09:15 Presentazione del convegno e introduzione relatori
Daniele Menarini


09:15-09:50 Introduzione agli aspetti fisiologici e metodologici nell’allenamento della corsa
Antonio La Torre


09:55-10:25 Programmazione e periodizzazione dell’allenamento nella corsa di fondo
Luca Filipas


10:30-10:45 Pausa


10:50-11:20 Biomeccanica e tecnica di corsa
Huber Rossi


11:25-12:05 Gestire e allenare un gruppo disomogeneo
Massimiliano Monteforte


12:10-12:40 Princìpi nutrizionali nel corridore di lunghe distanze
Elena Casiraghi


12:45-13:05 Allenare gli amatori: la mia esperienza trentennale
Orlando Pizzolato risponde a Daniele Menarini


13:10-14:25 Pausa pranzo


14:30-15:00 Importanza della forza nella preparazione del corridore amatore
Andrea Meloni


15:05-15:25 Dal Monte Stella alle olimpiadi
Giorgio Rondelli risponde a Daniele Menarini


15:30-16:00 Preparazione e prevenzione degli infortuni nell’ultramaratona
Marco Boffo


16:05-16:35 Dalla corsa su strada al trail running
Fulvio Massa


16:30 Fine dei lavori

8 esperti per la tua formazione continua. Un’occasione da non perdere per apprendere dai migliori professionisti del settore

Approfondisci le più recenti tematiche sull’allenamento e la preparazione nel running insieme ai migliori professionisti

Ricevi in formato digitale nel giro di 48 ore l’attestato di partecipazione nominativo da stampare e conservare a tuo piacimento

Quota di iscrizione

Registrazione Convegno Correre Masterclass.

69 euro

FAQ

Come raggiungere l’hotel Sheraton Milano San Siro?

Con la metropolitana, puoi prendere la linea lilla e scendere alla fermata M5 San Siro.
In auto, prendi la tangenziale Ovest, uscita via Novara (uscita 3).

Se succede un imprevisto e non posso assistere all’evento, cosa devo fare?

Il Convegno Correre Masterclass sarà registrato e ti sarà fornito un link e una password per assistere
in esclusiva all’evento. Se hai scelto come modalità di partecipazione il “Pacchetto Correre”, ti sarà
inviato all’indirizzo che ci indicherai senza nessun costo aggiuntivo.

È possibile porre delle domande ai relatori?

Sì, al termine di ogni relazione saranno dedicati alcuni minuti al confronto tra partecipante e
relatore.

Quando riceverò i libri?

I libri verranno consegnati il giorno dell’evento durante la registrazione. Se non parteciperai in presenza, i libri saranno spediti all’indirizzo indicato dopo il Convegno.

Main sponsor