Parola di Correre: ecco la pancia della maratona

Parola di Correre: ecco la pancia della maratona

29 Ottobre, 2015

L’editoriale del numero di Correre di novembre, a firma del Condirettore Daniele Menarini ci porta direttamente nella pancia del gruppo. Anzi meglio, nella pancia della maratona. Vediamo cosa succede…

“La Venicemarathon, 42 chilometri della laguna, ha festeggiato la trentesima edizione. Banale, se volete, la considerazione che segue: il tempo vola. Sembra ieri.

Sembra ieri che a Venezia si celebravano i 25 anni della gara. Che arrivavo alla cena di gala e subivo la sfilata dei grandi organizzatori italiani: uno a uno, tutti, mi prendevano da parte e mi dicevano: «Gli altri non sono d’accordo, ma io ti dico che hai fatto bene a scrivere quelle cose.». Quelle cose… cosa? La questione delle riprese televisive sempre e solo sui top runner.

Dissi che si doveva far vedere anche la “pancia” della maratona, dove sudore e passione sono scelte individuali che costano e non (solo) una professione che rende, e quello divenne il mio involontario marchio di fabbrica. A distanza di cinque anni, penso sia valsa la pena subire qualche sfottò (a Bologna siamo strani e li consideriamo una manifestazione d’affetto), sentire Franco Bragagna, col quale intercorre reciproca stima, citarmi in diretta come “interessato alla pancia delle maratonete” (mai negato, ci mancherebbe!), arrivare alle gare e sentirsi dire «ecco la pancia, adesso può partire la maratona!».

Lavorammo su questo concetto in cui credevamo e crediamo. Nelle immagini delle gare trovate meno premiazioni e sempre più partecipanti “della porta accanto”. E anche gli organizzatori hanno sviluppato quella strategia.

La stessa Venicemarathon, nell’edizione successiva, lavorò per includere nella diretta RAI un servizio dedicato ai suoi volontari. A Torino, Luigi Chiabrera sperimentò per primo una diretta TV basata sull’utilizzo dei droni, che con più facilità rispetto all’elicottero poterono sorvolare il serpentone dei maratoneti e far vedere da vicino quelli come noi. Tra gli organizzatori c’è anche chi considera la “pancia” come l’essenza stessa della maratona: succede da sempre a Reggio Emilia, dove il prossimo 13 dicembre la maratona vive la ventesima edizione.

Ultima delle mie personali soddisfazioni è un video della Nike intitolato “The last”: la videocamera indietreggia dall’interno di una gara facendocela vedere dagli occhi di concorrenti sempre più lenti, in un regredire di strade deserte di pubblico, poi sporche di spugne e bicchieri, poi invase da volontari con la fretta di pulire e andare a casa, fino all’ultimo concorrente, una ragazza, l’unica inquadrata in volto, l’unica protagonista.

Poiché il colosso di Portland ha sempre proposto per primo idee e stili che altri poi cercano di fare propri, ho fiducia che nel medio periodo tutto il running verrà “Fuori dal tunnel del divertimento”, come cantava Caparezza. E mi consola ricordare il video “Roma con gli occhi degli ultimi”, realizzato da Wolfango Tedeschi per Correre.it. Era il 2009.”

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]