Dall’autunno è stata spostata al mese di luglio e avrà il fulcro all’Arena Civica dove saranno posizionati partenza e arrivo. La terza edizione di Ekirun organizzata da S.S.D RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport prenderà il via il prossimo 2 luglio alle ore 18:30 proprio dalla pista del noto tempio dell’atletica milanese.
Ekirun è un ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere), una corsa a staffetta su strada della lunghezza complessiva di 42.195 metri – la stessa della maratona – composta da tre frazioni «lunghe» e tre «corte» alternate (5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km / 7,195 km). Le squadre, costituite da sei partecipanti, saranno suddivise in team maschili, femminili o misti.
“Anche quest’anno il percorso utilizzerà ampiamente Parco Sempione e la pista ciclabile di Piazza Castello, per garantire un impatto ridotto sulla viabilità e sulle linee del trasporto pubblico – ha spiegato durante la conferenza di prestazione Andrea Basso, coordinatore dell’evento – Vogliamo approfittare dell’orario serale per promuovere l’aspetto conviviale dell’evento, con un’area food & beverage a disposizione dei partecipanti. Una corsa aperta a tutti, agonisti e amatori: i runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva nelle categorie FIDAL CLUB (riservata a tesserati della stessa società FIDAL) e COMPETITIVE (per atleti di società diverse e possessori di Runcard). Coloro che desiderano partecipare correndo in modo facile e rilassato potranno farlo iscrivendosi alla Ekirun non competitiva, declinata nelle categorie BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda e OPEN, per tutti gli altri team. Importante è inoltre il coinvolgimento delle aziende con le quali abbiamo intrapreso un percorso specifico al fine di sfruttare il fomat come attività di team building”.
Dal punto di vista tecnico-agonistico, l’edizione 2017 di Ekirun sarà valevole come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società, da disputarsi a Milano per i prossimi cinque anni. Su richiesta della Federazione, gli organizzatori hanno “spostato” la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere totalmente in linea con il regolamento IAAF.
Per info e iscrizioni: www.ekirun.it