Mondiali cross: dominio di Etiopia e Kenya, ottavi gli azzurrini

Mondiali cross: dominio di Etiopia e Kenya, ottavi gli azzurrini

29 Marzo, 2015

Le due superpotenze del cross mondiale Etiopia e Kenya hanno dominato come previsto i Mondiali di Cross di Guyang in Cina vincendo tutte le medaglie individuali e piazzandosi ai primi due posti in tutte le quattro categorie (seniores maschile e femminile e juniores maschile e femminile).
Nel medagliere finale l’Etiopia ha prevalso con cinque ori, tre argenti e tre bronzi, mentre il Kenya ha conquistato tre ori, cinque arenti e un bronzo. Gli unici altri tre paesi in grado di entrare nel medagliere sono stati il Barhein (due medaglie), l’Uganda e l’Eritrea (una medaglia a testa). Le gare si sono svolte su un percorso ondulato e parzialmente fangoso ricavato all’interno di un ippodromo a una trentina di chilometri da Guyang.

Soddisfazione per la squadra italiana juniores che si è piazzata in ottava posizione (prima tra i team europei) dopo il sesto posto di due anni fa a Bydgoszcz 2013 e il titolo europeo a squadre di Samokov dello scorso dicembre. Il campione europeo di cross Yeman Crippa ha confermato la sua leadership continentale anche a Guyang piazzandosi in 20ma posizione in 24’52” ma primo tra i rappresentanti del Vecchio Continente. Hanno contribuito al bilancio azzurro il siepista Yohannes Chiappinelli (33° in 25’44”), il bronzo europeo di Samokov Said Ettaqi (46° in 26’07”), Alessandro Giacobazzi (77° in 26’59”), Yassin Bouih (82° in 27’15”) e Simone Colombini (92° in 27’29”).

Il Kenya ha monopolizzato le due gare seniores sia in campo maschile che in campo femminile con la teenager Agnes Tirop e il favoprito Geoffrey Kamworor. Tirop è diventata la più giovane campionessa mondiale di cross dal 1985 quando ad imporsi fu la sudafricana Zola Budd. La 19enne keniana, medaglia d’argento a livello juniores nella precedente edizione di Bydgoszcz 2013 e due volte medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores sui 5000 metri in pista, ha trionfato in 26’01” sulla distanza di 8.010 m precedendo di 5 secondi la coetanea etiope Senbere Teferi (solo qualche mese più “anziana” della Tirop) con un allungo decisivo negli ultimi 200 metri. Terzo posto per l’etiope Netsanet Gudeta (26’11”).

Geoffrey Kamworor Kipsang ha conquistato il successo nella gara seniores maschile un anno dopo il trionfo ai Mondiali di Mezza Maratona di Copenhagen. L’atleta keniano si impose già nella categoria juniores nel 2011 a Punta Umbria. Kamworor ha avuto la meglio in 34’52” precedendo di 8 secondi il connazionale Bedan Karoki. L’etiope Muktar Edris, terzo due anni fa nella categoria juniores e vincitore della recente Cinque Mulini, ha completato un podio stellare con il terzo posto in 35’06”.

Primo degli “europei” è stato il turco di origini keniane Polat Arikan (campione europeo a Samokov) che ha concluso la sua prova in 22ma posizione in 36’40”.
La Spagna è stata la migliore nazione europea nelle classifiche seniores sia in campo maschile che femminile, mentre la Francia ha prevalso tra le nazioni del Vecchio Continente a livello juniores femminile.
Tra due anni i Mondiali di Cross torneranno in Africa con l’appuntamento ugandese di Kampala 2017.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]