Maura Viceconte: pronto il docufilm sulla sua vita di corsa

Maura Viceconte
Di: A cura della Redazione

Un regalo per la sé stessa cinquantenne. Così Maura Viceconte ha motivato “La vita è una maratona” (sottotitolo: “La corsa, il mio modo di vivere”), il docufilm che verrà presentato venerdì 30 novembre a Villar Dora (TO) è che è stato annunciato in un incontro con la stampa alla fine del pomeriggio di martedì 6 novembre, nella stessa Villar Dora, presso la sala consiliare del municipio.
«Abbiamo viaggiato su e giù per l’Italia – ha spiegato Maura – per incontrare e intervistare i personaggi che hanno fatto da contorno alla mia vita e alla mia avventura atletica. Alla fine è stata una maratona anche questa!».

Rivedremo così, in forma come ancora oggi sono, protagonisti della pista e della strada come Ornella Ferrara, Maria Curatolo, Laura Fogli, Franca Fiacconi, Stefano Baldini e Walter Durbano, qui elencati in ordine di apparizione nel trailer proiettato durante la presentazione. Tra i testimoni non poteva mancare Renato Canova, l’allenatore che in maratona l’ha portata a conquistare il bronzo agli Europei di Budapest 1998, a stabilire a Vienna, il 21 maggio del 2000, il record italiano sui 42,195 km (il 2:23’47” che ha resistito 12 anni, migliorato solo da Valeria Straneo con il 2:23’44” di Rotterdam, il 15 aprile 2012) e a vincere otto maratone, senza dimenticare che a tutt’oggi è ancora suo il record italiano dei 10.000 m, quel 31’05”57” che ormai resiste da 18 anni.

«È stato davvero coinvolgente, commovente, emozionante. Lo scopo che mi sono prefissa con questo lavoro è far sì che possa funzionare come uno stimolo e una spinta fondamentale per i giovani a intraprendere la strada della corsa, dello sport. Volevo inoltre realizzare qualcosa che fosse efficace anche come ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuto in quegli anni per me indimenticabili.»

Due amici hanno sostenuto Maura dal punto di vista tecnico: Luigi Cantore, film-maker con all’attivo numerosi video e documentari, e Remigio Picco, esperto di atletica, il cui racconto in video funge da raccordo tra i vari interventi.

Articoli Correlati

Maura Viceconte: la vita è una maratona
Jet lag: se il fuso orario colpisce (anche) senza viaggiare
1 novembre 1998: vent’anni fa Franca Fiacconi vinceva la maratona di New York
L’Ecomaratona del Chianti
L’Ecomaratona del Chianti Classico festeggia un successo annunciato
E’ una Milano Marathon proiettata al futuro e con lo sguardo rivolto a Berlino
Chicago: Mo Farah vince la sua prima maratona e segna il record europeo