fbpx

Novità maratona di Reggio Emilia: partenza e arrivo in piazza della Vittoria

04 Novembre, 2021

Nuova zona di expo, partenza e arrivo per la maratona di Reggio Emilia che il 12 dicembre assegnerà di nuovo, come nel 2020, i titoli italiani di maratona. Ritorna la mass-race per celebrare la 25ª edizione della 42 km di Reggio Emilia.

Chi saranno i campioni italiani di maratona per il 2021? Lo sapremo domenica 12 dicembre, quando si disputerà la 25ª edizione della maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore.

“Dopo un anno di esilio forzato alla zona industriale di Mancasale, trasferimento che si era reso necessario per consentire lo svolgimento del campionato italiano in piena emergenza pandemica (nella foto qui sotto il capannone utilizzato come spogliatoio), la maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore torna in città. Ma non sarà più corso Garibaldi a ospitare partenza e arrivo” si legge in una nota diffusa dall’organizzazione.

Maratona di Reggio Emilia: quartier generale, partenza e arrivo in piazza della Vittoria

L’appuntamento, infatti, è per domenica 12 dicembre, con partenza alle ore 9.00, ma sarà la centralissima piazza della Vittoria (nella foto in apertura) a ospitare la nuova zona di partenza e arrivo, anche se il via, precisano gli organizzatori “potrebbe essere leggermente defilato rispetto alla piazza”. Gli organizzatori della Tricolore Sport Marathon sono infatti al lavoro per le modifiche iniziali e finali di un percorso che, dopo un passaggio in centro, nel lungo tratto esterno resterà ancorato alla tradizione, con “giro di boa” a Montecavolo, per poi rientrare in città e concludersi in piazza della Vittoria, che fin dai giorni di vigilia funzionerà anche come quartier generale della gara (segreteria, ritiro pettorali ed expo marathon), visto che il “PalaBigi” di via Guasco, tradizionale sede dell’expo, è chiuso per lavori di restauro.

Run for charity l’8 dicembre

Altra novità riguarderà la Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0, la corsa non competitiva di 4,2 km in pieno centro storico, che verrà “sganciata” dalla maratona e andrà in scena mercoledì 8 dicembre alle ore 10. Il ricavato della Coop Charity Run sarà quest’anno destinato a tutte le onlus che faranno pervenire il proprio interesse entro metà novembre al comitato organizzatore.

Il 25° compleanno della maratona di Reggio Emilia Conti alla mano, quella del 12 dicembre sarà la 26ª edizione della maratona di Reggio Emilia organizzata dallo staff che fa capo a Paolo Manelli, ma la “special edition” del 2020 è stata considerata dagli organizzatori come un evento a parte, ristretto com’era ai soli concorrenti del campionato italiano Fidal in possesso dei minimi indicati (2:45’ per gli uomini, 3:20’ per le donne).

Per questo motivo, le celebrazioni per le “nozze d’argento” tra Reggio Emilia e la sua maratona, al completo di tutti coloro che vorranno correrla, sono state rimandate a quest’anno, quando la gara assegnerà i titoli italiani Fidal assoluti e master dei 42,195 km.

Articoli correlati

Asics e Milano Marathon insieme fino al 2024

30 Novembre, 2021

Il brand nipponico Asics e Milano Marathon tornano a correre insieme: firmato fino al 2024 l’accordo come technical partner. Asics è il nuovo partner tecnico di Milano Marathon, la maratona organizzata da RCS Sports & Events che domenica 3 aprile 2022 festeggerà la sua 20esima edizione. Il brand nipponico di calzature e abbigliamento sportivo firmerà, […]

Kotut e Tsehay trionfano alla maratona di Firenze

28 Novembre, 2021

Il keniano Cyprian Kotut e l’etiope Tsehay Alemu Maru hanno conquistato il successo nella trentasettesima edizione dell’Asics Firenze Marathon. Cyprian Kotut ha realizzato la seconda prestazione più veloce di sempre alla Maratona di Firenze con l’ottimo tempo di 2h08’59” avvicinandosi di 19 secondi al record della manifestazione detenuto dal 2006 dal connazionale James Kutto con […]

Ecco il cast della Firenze Marathon

26 Novembre, 2021

E’ stato presentato il cast dei campioni internazionali che daranno vita all’edizione numero 37 dell’Asics Firenze Marathon, in programma domenica 28 novembre con partenza e arrivo in Piazza del Duomo. Il percorso prevede i passaggi in Piazza Pitti, del Parco delle Cascine (polmone verde di Firenze), sul Lungarno e toccherà tutti i luoghi più suggestivi […]

Ekiru sfida Kipyego alla Maratona di Abu Dhabi

24 Novembre, 2021

Titus Ekiru e Reuben Kiprop Kipyego si sfideranno venerdì 26 novembre alla Maratona di Abu Dhabi, che si preannuncia come una rivincita dell’ultima edizione della Maratona di Milano dello scorso 16 maggio. Ekiru ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno e il quinto tempo più veloce di sempre con un eccellente 2h02’57” in occasione della […]