Novità maratona di Reggio Emilia: partenza e arrivo in piazza della Vittoria

Novità maratona di Reggio Emilia: partenza e arrivo in piazza della Vittoria

04 Novembre, 2021

Nuova zona di expo, partenza e arrivo per la maratona di Reggio Emilia che il 12 dicembre assegnerà di nuovo, come nel 2020, i titoli italiani di maratona. Ritorna la mass-race per celebrare la 25ª edizione della 42 km di Reggio Emilia.

Chi saranno i campioni italiani di maratona per il 2021? Lo sapremo domenica 12 dicembre, quando si disputerà la 25ª edizione della maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore.

“Dopo un anno di esilio forzato alla zona industriale di Mancasale, trasferimento che si era reso necessario per consentire lo svolgimento del campionato italiano in piena emergenza pandemica (nella foto qui sotto il capannone utilizzato come spogliatoio), la maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore torna in città. Ma non sarà più corso Garibaldi a ospitare partenza e arrivo” si legge in una nota diffusa dall’organizzazione.

Maratona di Reggio Emilia: quartier generale, partenza e arrivo in piazza della Vittoria

L’appuntamento, infatti, è per domenica 12 dicembre, con partenza alle ore 9.00, ma sarà la centralissima piazza della Vittoria (nella foto in apertura) a ospitare la nuova zona di partenza e arrivo, anche se il via, precisano gli organizzatori “potrebbe essere leggermente defilato rispetto alla piazza”. Gli organizzatori della Tricolore Sport Marathon sono infatti al lavoro per le modifiche iniziali e finali di un percorso che, dopo un passaggio in centro, nel lungo tratto esterno resterà ancorato alla tradizione, con “giro di boa” a Montecavolo, per poi rientrare in città e concludersi in piazza della Vittoria, che fin dai giorni di vigilia funzionerà anche come quartier generale della gara (segreteria, ritiro pettorali ed expo marathon), visto che il “PalaBigi” di via Guasco, tradizionale sede dell’expo, è chiuso per lavori di restauro.

Run for charity l’8 dicembre

Altra novità riguarderà la Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0, la corsa non competitiva di 4,2 km in pieno centro storico, che verrà “sganciata” dalla maratona e andrà in scena mercoledì 8 dicembre alle ore 10. Il ricavato della Coop Charity Run sarà quest’anno destinato a tutte le onlus che faranno pervenire il proprio interesse entro metà novembre al comitato organizzatore.

Il 25° compleanno della maratona di Reggio Emilia Conti alla mano, quella del 12 dicembre sarà la 26ª edizione della maratona di Reggio Emilia organizzata dallo staff che fa capo a Paolo Manelli, ma la “special edition” del 2020 è stata considerata dagli organizzatori come un evento a parte, ristretto com’era ai soli concorrenti del campionato italiano Fidal in possesso dei minimi indicati (2:45’ per gli uomini, 3:20’ per le donne).

Per questo motivo, le celebrazioni per le “nozze d’argento” tra Reggio Emilia e la sua maratona, al completo di tutti coloro che vorranno correrla, sono state rimandate a quest’anno, quando la gara assegnerà i titoli italiani Fidal assoluti e master dei 42,195 km.

Articoli correlati

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]

Maratona a Tola, Crippa in crisi chiude 25°

10 Agosto, 2024

Tamirat Tola, già campione del mondo 2022 e bronzo nei 10.000 metri a Rio 2016, ha dominato la maratona olimpica di Parigi affrontando con abilità e forza le impegnative salite e discese del percorso. Tola ha tagliato il traguardo con il nuovo record olimpico di 2:06:26, distanziando nettamente i suoi avversari. La vittoria di Tola […]

Marathon pour tous: la maratona olimpica per tutti

30 Luglio, 2024

Per la prima volta nella storia dei Giochi gli amatori potranno correre sullo stesso tracciato che assegnerà la medaglia d’oro grazie alla “Marathon pour tous”. Ma anche chi quel giorno non sarà a Parigi avrà la possibilità di parteciparvi Finalmente quel cassetto pieno di sogni è stato aperto, lasciandone libero uno, tanto semplice quanto impossibile […]