fbpx

Maratona, nuova sfida per Kilian Jornet

29 Settembre, 2020
Foto: Matti Bernitz
Il re del trail running correrà la prima gara piatta su strada in Norvegia. Potrebbe essere al via fra i top runner di Valencia.

Nuova impresa per Kilian Jornet che parteciperà alla prima gara piatta su strada il prossimo 17 ottobre, una corsa di 10 km a Hytteplanmila, in Norvegia.

Il campione della corsa in montagna starebbe pensando però alla maratona e la scelta potrebbe cadere sulla 40a Maratón Valencia Trinidad Alfonso, in calendario il 6 dicembre, una versione élite edition (sul modello di Londra) dove potrebbe essere al via tra i top runner .

Quella della maratona è senza alcun dubbio una sfida interessante ed appassionante, maturata dopo il periodo di lockdown che non gli ha permesso di svolgere i consueti allenamenti in montagna e lo ha costretto a sessioni quotidiane indoor sul tapis roulant.

Un progetto nato, quindi, in una stagione atipica, condizionata dall’assenza di gare per buona parte dell’anno che sembra aver stimolato in Jornet la voglia di una nuova impresa, su un terreno diverso.

Niente è impossibile per Kilian Jornet, cosí come titola il suo libro in cui lo skyrunner e scialpinista spagnolo racconta la propria esperienza nel modo più intimo e sincero e ci trasmette una lezione fondamentale, che ci spinge a impegnarci al massimo per realizzare i nostri sogni.

Jornet non sarebbe il primo atleta ultra runner ad avvicinarsi ai 42 km. Prima di lui Jim Walmsley, 30enne statunitense, ha corso gli U.S. Olympic Marathon Trials quest’anno ad Atlanta in 2h15’05”. Petro Manu, eritreo di trentacinque anni, campione del mondo sulla lunga distanza di corsa in montagna (poi squalificato per doping), nel 2017 ha corso una maratona in 2h14’50”. E poi c’è Jonathan Whyatt, il neozelandese sei volte campione del mondo di corsa in montagna, che ha corso la maratona alle Olimpiadi di Atene 2004 in 2h17’45” e che ha un personale di 2h13 realizzato ad Amburgo 2013.

Articoli correlati

Mytho Marathon, via alle iscrizioni

15 Aprile, 2021

Sono aperte da oggi, giovedì 15 aprile, le iscrizioni a Mytho Marathon, la manifestazione che fa il suo esordio nel calendario podistico domenica 31 ottobre 2021.A fare da sfondo a un evento all’insegna del running e della passione per la corsa sarà Cividale del Friuli, città con sito riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità che […]

Milano Marathon 2021 e la solidarietà

13 Aprile, 2021

Domenica 16 maggio si corre la Generali Milano Marathon Special Edition riservata agli atleti elite, ma tutti possono partecipare alla gara di solidarietà. Manca poco più di un mese all’appuntamento del 16 maggio con la Generali Milano Marathon Special Edition, organizzata da RCS Sports & Events. La Maratona vedrà correre nel capoluogo lombardo atleti élite […]

Record italiano all comers

11 Aprile, 2021

Niente minimi olimpici per gli azzurri, ma sul circuito senese la keniana Angela Tanui segna il miglior tempo mai corso su suolo italiano. Pioggia, vento, mal tempo. Le condizioni meteo hanno condizionato i crono dell’attesissima prova di qualificazione a Tokyo 2020 che si è svolta sulla pista dell’aeroporto di Siena Ampugnano. Nonostante le condizioni avverse, […]

Le stelle della Tuscany Camp Marathon

09 Aprile, 2021

Si preannuncia una gara di altissimo livello alla European Olympic Qualification Race Xiamen Marathon Tuscany Camp Global Elite Race organizzata da Atletica Futura e Tuscany Camp, in collaborazione con Fidal, World Athletics e Xiamen Marathon (gara inserita nel circuito World Athletics Platinum Label). Domenica, sul circuito dell’aereoporto di Siena, un gruppo di atleti di alto […]