fbpx

Maratona, nuova sfida per Kilian Jornet

29 Settembre, 2020
Foto: Matti Bernitz
Il re del trail running correrà la prima gara piatta su strada in Norvegia. Potrebbe essere al via fra i top runner di Valencia.

Nuova impresa per Kilian Jornet che parteciperà alla prima gara piatta su strada il prossimo 17 ottobre, una corsa di 10 km a Hytteplanmila, in Norvegia.

Il campione della corsa in montagna starebbe pensando però alla maratona e la scelta potrebbe cadere sulla 40a Maratón Valencia Trinidad Alfonso, in calendario il 6 dicembre, una versione élite edition (sul modello di Londra) dove potrebbe essere al via tra i top runner .

Quella della maratona è senza alcun dubbio una sfida interessante ed appassionante, maturata dopo il periodo di lockdown che non gli ha permesso di svolgere i consueti allenamenti in montagna e lo ha costretto a sessioni quotidiane indoor sul tapis roulant.

Un progetto nato, quindi, in una stagione atipica, condizionata dall’assenza di gare per buona parte dell’anno che sembra aver stimolato in Jornet la voglia di una nuova impresa, su un terreno diverso.

Niente è impossibile per Kilian Jornet, cosí come titola il suo libro in cui lo skyrunner e scialpinista spagnolo racconta la propria esperienza nel modo più intimo e sincero e ci trasmette una lezione fondamentale, che ci spinge a impegnarci al massimo per realizzare i nostri sogni.

Jornet non sarebbe il primo atleta ultra runner ad avvicinarsi ai 42 km. Prima di lui Jim Walmsley, 30enne statunitense, ha corso gli U.S. Olympic Marathon Trials quest’anno ad Atlanta in 2h15’05”. Petro Manu, eritreo di trentacinque anni, campione del mondo sulla lunga distanza di corsa in montagna (poi squalificato per doping), nel 2017 ha corso una maratona in 2h14’50”. E poi c’è Jonathan Whyatt, il neozelandese sei volte campione del mondo di corsa in montagna, che ha corso la maratona alle Olimpiadi di Atene 2004 in 2h17’45” e che ha un personale di 2h13 realizzato ad Amburgo 2013.

Articoli correlati

Ecco il cast della Firenze Marathon

26 Novembre, 2021

E’ stato presentato il cast dei campioni internazionali che daranno vita all’edizione numero 37 dell’Asics Firenze Marathon, in programma domenica 28 novembre con partenza e arrivo in Piazza del Duomo. Il percorso prevede i passaggi in Piazza Pitti, del Parco delle Cascine (polmone verde di Firenze), sul Lungarno e toccherà tutti i luoghi più suggestivi […]

Ekiru sfida Kipyego alla Maratona di Abu Dhabi

24 Novembre, 2021

Titus Ekiru e Reuben Kiprop Kipyego si sfideranno venerdì 26 novembre alla Maratona di Abu Dhabi, che si preannuncia come una rivincita dell’ultima edizione della Maratona di Milano dello scorso 16 maggio. Ekiru ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno e il quinto tempo più veloce di sempre con un eccellente 2h02’57” in occasione della […]

Verona riabbraccia la sua maratona

21 Novembre, 2021

Dopo due anni si è svolta al cospetto dell’Arena in piazza Bra la 20^ edizione della Hoka Verona Marathon con 5000 partecipanti Sulle strade scaligere si è festeggiato il ritorno della distanza regina grazie alla 20^ Hoka Verona Marathon. Non si correva la maratona nel centro cittadino dal novembre 2019 e la voglia di ritrovarsi in […]

Maratona di Ravenna, la carica dei 10mila

14 Novembre, 2021

Una bella giornata di sport e divertimento ha abbracciato Ravenna e la sua maratona L’edizione 2019, pre pandemia, era stata quella dei record. L’edizione 2021 sarà ricordata come una nuova edizione da record. Fedele alla sua recente storia, la Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte ha saputo rianimare la città e il territorio con un […]