Maratona, nuova sfida per Kilian Jornet

Maratona, nuova sfida per Kilian Jornet

29 Settembre, 2020
Foto: Matti Bernitz
Il re del trail running correrà la prima gara piatta su strada in Norvegia. Potrebbe essere al via fra i top runner di Valencia.

Nuova impresa per Kilian Jornet che parteciperà alla prima gara piatta su strada il prossimo 17 ottobre, una corsa di 10 km a Hytteplanmila, in Norvegia.

Il campione della corsa in montagna starebbe pensando però alla maratona e la scelta potrebbe cadere sulla 40a Maratón Valencia Trinidad Alfonso, in calendario il 6 dicembre, una versione élite edition (sul modello di Londra) dove potrebbe essere al via tra i top runner .

Quella della maratona è senza alcun dubbio una sfida interessante ed appassionante, maturata dopo il periodo di lockdown che non gli ha permesso di svolgere i consueti allenamenti in montagna e lo ha costretto a sessioni quotidiane indoor sul tapis roulant.

Un progetto nato, quindi, in una stagione atipica, condizionata dall’assenza di gare per buona parte dell’anno che sembra aver stimolato in Jornet la voglia di una nuova impresa, su un terreno diverso.

Niente è impossibile per Kilian Jornet, cosí come titola il suo libro in cui lo skyrunner e scialpinista spagnolo racconta la propria esperienza nel modo più intimo e sincero e ci trasmette una lezione fondamentale, che ci spinge a impegnarci al massimo per realizzare i nostri sogni.

Jornet non sarebbe il primo atleta ultra runner ad avvicinarsi ai 42 km. Prima di lui Jim Walmsley, 30enne statunitense, ha corso gli U.S. Olympic Marathon Trials quest’anno ad Atlanta in 2h15’05”. Petro Manu, eritreo di trentacinque anni, campione del mondo sulla lunga distanza di corsa in montagna (poi squalificato per doping), nel 2017 ha corso una maratona in 2h14’50”. E poi c’è Jonathan Whyatt, il neozelandese sei volte campione del mondo di corsa in montagna, che ha corso la maratona alle Olimpiadi di Atene 2004 in 2h17’45” e che ha un personale di 2h13 realizzato ad Amburgo 2013.

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]