Da mesi si parla della dichiarata volontà del Comune di Roma di pubblicare un bando pubblico per assegnare l’organizzazione della maratona di Roma dall’edizione 2019. Sul sito ufficiale del Comune di Roma, giovedì 22 marzo, è comparso un testo che annuncia che “È di prossima pubblicazione in Gazzetta Europea il bando della Maratona di Roma volto a rendere sempre più bello l’evento sportivo promosso da Roma Capitale”.
Anticipazioni importanti
Il testo completo del bando non compare ancora, ma l’annuncio sul sito del Comune permette di intuirne le linee fondamentali. Viene infatti precisato lo scopo del bando: “Si è ritenuto opportuno ricorrere a un avviso pubblico per individuare l’organizzatore delle prossime edizioni attraverso un meccanismo competitivo”; si parla poi di obiettivi come “Valorizzare un importante appuntamento della Città, aumentando il coinvolgimento dei cittadini, anche con iniziative ad esso precedenti, e di incrementare il numero dei partecipanti alla gara” e ancora “Garantire un innalzamento degli standard della manifestazione così da renderla al passo con le principali maratone internazionali nel mondo”, obiettivo da raggiungere cercando “di far crescere progressivamente la Maratona nel tempo e consolidare ulteriormente l’immagine di Roma come centro dei grandi eventi sportivi internazionali”.
Viene inoltre precisato che “l’avviso pubblico” è stato “Redatto in collaborazione con la Fidal”.
Riunione con il comitato promotore del 1994
“In tale prospettiva – si legge ancora nel comunicato del Comune -, la sindaca Virginia Raggi ha deciso di tornare a riunire il Comitato Promotore della Maratona di Roma istituito nel 1994 insieme alla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), al fine di dare gli indirizzi per le future edizioni dal 2019 in poi”.
Il tutto “Non dimenticando il lavoro svolto in questi anni dagli attuali organizzatori” ovvero l’Italia Marathon Club del Presidente Enrico Castrucci che si appresta a far vivere a migliaia di appassionati la 24ª edizione della più partecipata maratona italiana, domenica 8 aprile.