Marathon du Mont-Blanc: vincono Bonnet e Laukli

Marathon du Mont-Blanc: vincono Bonnet e Laukli

27 Giugno, 2023
Foto: @the.adventure.bakery & @Martina Valmassoi

La seconda tappa delle Golden Trail World Series si è tradotta in un assolo dello svizzero Rémi Bonnet, che ha ottenuto il record della gara. Prova solitaria anche tra le donne, con protagonista assoluta Sophia Laukli.

Rémi Bonnet e Sophia Laukli hanno vinto la Marathon du Mont-Blanc, seconda tappa della GTWS (Golden Trail World Series), promosse da Salomon. Entrambi hanno battuto il record dell’evento nonostante le lievi deviazioni da Vallorcine, che hanno allungato il percorso di circa un chilometro.

Più forte del caldo: Rémi Bonnet

Domenica 25 giugno, a Chamonix (FRA), pur in presenza di forte caldo, Rémi Bonnet, partito con cautela, ha dato il meglio di sé già sulla prima grande salita per prendere subito il controllo della corsa. Lo svizzero della Salomon / Red Bull ha poi aumentato il distacco dagli avversari, dimostrando una padronanza impressionante sia in salita sia in discesa. Ne è uscito il record della gara, nonostante la deviazione di poco più di un chilometro di salita in aggiunta quest’anno a Vallorcine. «Era da 5 anni che aspettavo questo risultato – ha confidato al traguardo -. Ora devo solo vincere la Sierre-Zinal! C’è sempre una grande folla all’arrivo di Chamonix, e questo è semplicemente eccezionale. Dimostra che lo sport si sta muovendo nella giusta direzione, e questo è fantastico. Ora che siamo su percorsi più adatti a me, sto dimostrando di esserci veramente». 

Secondo, con un distacco di circa 5 minuti, si è classificato Eli Hemming, del team Salomon statunitense, che dopo la vittoria in casa nella Broken Arrow (prova del GTNS USA) ha scelto di misurarsi in una delle gare più prestigiose d’Europa. Petter Engdhal (Adidas Terrex – Svezia) ha aspettato la parte finale dell’ultima salita di La Flégère per mettere in campo tutte le sue forze e conquistare il terzo posto. 

La gara femminile 

Sophia Laukli ha preso il comando nella prima parte della gara e ha poi aumentato il distacco dalle avversarie fino a chiudere con quasi 12 minuti di vantaggio su Miao Yao (Salomon – Cina) in una classifica che vede al terzo posto Ohiana Kortazar (Salomon – Spagna). 

Il circuito delle Golden Trail World Series rivolge ora lo sguardo all’Italia, che ospiterà la terza tappa in occasione della Dolomyths Run, che quest’anno festeggia il 25° anniversario, il 15 luglio. 

Risultati 

Uomini 

1. Rémi Bonnet (Salomon / Red Bull – SUI), 3:35’04” (+200 punti) 
2. Eli Hemming (Salomon – USA), 3:40’50” (+188 punti) 
3. Petter Engdhal (Adidas Terrex – SUE): 3:46’44” (+176 punti) 
4. Manuel Merillas (Scarpa – ESP): 3:48’31” (+166 punti) 
5. Bart Przedwojewski (Salomon POL): 3:49’47” (+156 punti) 

Donne

1 – Sophia Laukli (Salomon USA): 4:12:39 (+200 punti) 
2 – Miao Yao (Salomon – CHI): 4:24’27” (+188 punti) 
3 – Ohiana Kortazar (Salomon – ESP): 4:25’57” (+176 punti) 
4 – Theres Leboeuf (Leboeuf/ Compressport – SUI): 4:30’02” (+166 punti)
5 – Sylvia Nordskar (Hoka One One/Dælhie – NOR): 4:31’59” (+156 punti)

Articoli correlati

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Mondiali indoor: Tecuceanu quarto, Iapichino settima

04 Marzo, 2024

Larissa Iapichino finisce settima a nove centimetri dal podio (6,69 m al quinto salto) al termine di una gara condizionata dai crampi. Catalin Tecuceanu chiude la finale degli 800 metri al quarto posto in 1’46”39. Semifinale da dimenticare per Giada Carmassi, che in batteria aveva ottenuto il primato personale con 8”03. Bilancio: l’Italia è sedicesima […]

Mondiali indoor: bronzo di Fabbri nel getto del peso

02 Marzo, 2024

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati mondiali indoor di Glasgow: Leonardo Fabbri nel getto del peso è terzo con 21,96 metri. Magnifica Sveva Gerevini nel pentathlon: quarta col record italiano e il miglior piazzamento mondiale nella storia azzurra delle prove multiple. I crampi frenano Chituru Ali nella finale dei 60 piani (ottavo). Nelle […]