Lalli terzo alla Venice Marathon

Lalli terzo alla Venice Marathon

28 Ottobre, 2013

Il Kenya ha dominato alla ventottesima edizione della Venice Marathon con Nixon Machichim e Mercy Jerotich Kibarus ma la gara veneziana si é tinta di azzurro con il bel terzo posto del campione europeo di cross Andrea Lalli in 2h14’26” al debutto in maratona.
Machichim ha respinto la rimonta del connazionale Raymond Kandie nel chilometro finale difendendo il successo per appena un secondo in 2h13’10” al termine di una gara tattica fin dai primi chilometri (passaggi al 10 km in 30’52”, al 15 km in 46’24” e al 30 km in 1’33”08).

La gara si è decisa sul Ponte della Libertà quando un terzetto formato da Machichim, Kandie e Titus Masai Kwemoi (secondo lo scorso anno) ha sferrato l’attacco decisivo prendendo un vantaggio di 37 secondi su Lalli. Machichim ha preso un vantaggio di 10 secondi a due chilometri dalla fine ma sui 14 ponti finali Kandie ha rosicchiato lo svantaggio portandolo ad un secondo a pochi metri dalla fine. Kandie ha lanciato l’attacco ma Machichim ha difeso la vittoria in 2:13:10, quasi cinque minuti più lento rispetto al suo personale (2h08’22”) stabilito a Toronto nel 2010.

“Mi sono sentito bene fino al 35 km ma poi la gara si è fatta dura nei chilometri finali. Ho visto che Kandie mi stava riprendendo ma ho saputo resistere”, ha detto Machichin.
Positivo il terzo posto di Lalli che ha rimontato nel finale su uno stanchissimo Titus Masai diventandoil primo italiano sul podio a Venezia dal 2006 quando Alberico Di Cecco si classificò al terzo posto.

“E’ andata bene fino al 30 km poi è stata dura affrontare da solo il Ponte della Libertà ma ho stretto i denti e ho rimontato Masai. Il terzo posto è un punto di partenza. Vorrei correre un’altra maratona in primavera per fare esperienza su questa distanza”, ha detto Lalli.

La keniana Mercy Kibarus ha preso il largo dopo metà gara staccando le etiopi Halima Hussen Kayo e Sosena Tekle Gezaw poco dopo metà gara e si è involata verso il successo in 2h31’14”.

Alex Zanardi si è aggiudicato la prova dell’handbike in 1h11”45 superando Claudio Mirabile (1h15’24”).

La Venice Marathon è andata in archivio con 5344 arrivati al traguardo in Riva dei Sette Martiri.
“E’ stata una delle più belle edizioni. Dopo sette edizioni abbiamo potuto festeggiare il terzo posto di un italiano grazie al terzo posto di Andrea Lalli. Abbiamo assistito ad una grande partecipazione di pubblico non solo a venezia ma anche in Piazza Ferretto a Mestre, nel Parco di San Giuliano e lungo la Riviera del Brenta a dimostrazione dell’affetto del pubblico nei confronti del nostro evento”, ha detto Piero Rosa Salva, il Presidente di Venice Marathon.

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]