Maratona con vista lago. E che vista! Quella della “punta” settentrionale del lago di Garda, che nel fine settimana 2- 3 aprile ospiterà la prima edizione della “Lake Garda 42” dopo la prova generale-numero zero andata in scena nella primavera 2021.
Una maratona capace di attraversare e collegare tre territori che si affacciano sul più grande lago italiano: Lombardia, Trentino e Veneto. Il tracciato della Lake Garda 42 prende il via alle ore 9 da Limone sul Garda per poi attraversare Riva del Garda e Arco di Trento e trovare il traguardo a Malcesine.
Mezza maratona e kids run
In programma anche la mezza maratona “LG21” con partenza da Arco (piazza delle Canoniche, ore 9:45) e arrivo a Malcesine, mentre nel pomeriggio di sabato 2 aprile si terrà la prova Kids riservata ai piccoli compresi tra 5 e 12 anni di età, presso la Rocca di Riva del Garda, località di ritrovo per tutti i partecipanti che qui possono ritirare il pettorale (numero di gara) e visitare l’area expo a partire dal pomeriggio di venerdì primo aprile.
Un territorio di sport
Tra rocce a picco sull’acqua, piste ciclabili e borghi, i partecipanti della Lake Garda 42 ritrovano così uno degli spettacolari territori a più alta concentrazione di attività outdoor, dal climbing al wind e kite surf, dalle innumerevoli attività dei biker al running, qui praticato sia come trail e sky running sia come corsa su strada.
Percorso praticamente piatto, quello della maratona. Al via si conteranno runner provenienti da molti Paesi, con una predominanza di italiani e tedeschi, le due nazionalità da sempre prevalenti nel turismo gardesano.
Una regia internazionale per la Lake Garda 42
La Lake Garda 42 è organizzata dalla società trentina Communico Italia, che fa parte del gruppo Communico GmbH, un’agenzia fondata nel 1996, con sede a Bad Tölz, in Germania, e con attività in Germania, Austria e Italia espresse in forma di eventi sportivi, promozione turistica, congressi e conferenze.
«Siamo convinti che questa maratona abbia uno straordinario potenziale di sviluppo, perché disegnata in uno degli angoli più attraenti e iconici del nord Italia – ha spiegato Christian Deissenberger, a capo dell’organizzazione – e l’alto numero di adesioni ricevuto finora ci conforta. Il nostro obiettivo è quello di proporre un vero e proprio festival del running in primavera ed è per questo che abbiamo proposto anche la mezza maratona e la corsa per i bambini.»
Info: www.lakegarda42.com