La corsa, musica per il nostro corpo

La corsa, musica per il nostro corpo

14 Luglio, 2016

Abbiamo tutti una storia. La nostra. È unica e speciale. Luci e ombre. Ottovolante nei giorni che si susseguono sempre più veloci. A volte la scriviamo noi, a volte altri vogliono scriverla per noi, a volte capita così e non ne possiamo fare a meno. La corsa lega le pagine di questa storia. La rende più leggera, più facile.

La corsa è musica per il nostro corpo. Armonia e creatività, uno spartito su cui scrivere le note che sgorgano naturali. Musica e corsa si inseguono, si intrecciano, aiutandosi in una composizione solo nostra. Movimento e suono. Scriviamo una storia in una canzone che non potremo mai dimenticare, di quelle che rimangono dentro e che fischiettiamo quasi senza accorgercene. Non avremo paura di un po’ di fatica e di qualche ostacolo qua e là. Paolo Borsellino diceva che chi ha paura muore ogni giorno mentre chi non ce l’ha muore una volta sola.

SIATE PRONTI

Allora se possiamo fare un gesto o realizzare un’idea da raccontare nel nostro libro, facciamolo. Una decisione da non rimandare, una scusa da non ascoltare, un passo in più in avanti. Proviamo a uscire per un attimo dal luna park delle cose che non hanno un valore, ma che ci illudono di averlo. Cerchiamo un finale positivo, una rullata di batteria per chiudere il pezzo, una gara da finire perché dobbiamo arrivare.

Fuori c’è un mondo di storie da ascoltare e raccontare, da correre e inseguire come il bambino che è rimasto in noi e che vorrebbe uscire ancora, per andare veloce. Cadrà cento volte e cento volte si rialzerà. Senza sosta, senza meta, per il solo piacere di farlo. Corriamo e ascoltiamo il rumore e l’armonia, figli della stessa natura.

Estote parati, siate pronti, siamo pronti a dare il massimo di quello che abbiamo, nell’allenamento, nella maratona o in una corsa di una domenica qualunque. Ora, non domani. È la nostra storia, scriviamola. Adesso.

Vuoi iniziare a correre e a scrivere un nuovo capitolo della tua storia? A pagina 46 del numero di uglio di Correre troverai una tabella per principianti, un approccio di corsa o camminando.

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]