James Kibet vince la Media Blenio di Dongio nel giorno di Pasquetta

James Kibet vince la Media Blenio di Dongio nel giorno di Pasquetta

03 Aprile, 2018

Dongio ha celebrato la trentaquattresima edizione del Giro della Media Blenio, classica corsa su strada svizzera che ogni anno si svolge nel giorno di Pasquetta. La corsa ticinese nacque nel 1985 sull’onda dell’entusiasmo per la storica medaglia d’argento dell’elvetico Markus Ryffel sui 5000 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Da Dongio sono passati tutti i migliori campioni del mezzofondo mondiale come William Sigei, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Paul Koech, Richard Limo, Moses Mosop, Edwin Soi, Imane Merga e Muktar Edris.

L’edizione 2018 disputata in una bella giornata di sole ha visto il successo di James Kibet, che è diventato il ventiduesimo atleta keniano capace di imporsi sulle strade di Dongio. Il mezzofondista, che gareggia con la maglia di run2gether, è noto agli appassionati italiani per aver vinto l’ultima edizione del Campaccio a San Giorgio su Legnano. In pista vanta un personale di 13’11”88 stabilito al meeting di Berlino.

Kibet ha vinto la gara del Grand Prix Internazionale di 10 km in 28’27” precedendo Geofrey Korir e il vincitore dell’edizione 2017 Cornelius Kangogo di sei secondi. La gara è entrata nel vivo durante il sesto degli ultimi otto giri quando sono rimasti in testa Kangogo, Korir, Kibet, Charles Kamau e l’etioope Yasin Haji. Il quintetto è transitato in 21’35” e in 25’09” rispettivamente al sesto al settimo giro prima di iniziare lo sprint finale. Kibet è stato coperto per buona parte della gara prima di sferrare lo sprint decisivo sul rettilineo finale.

 “Ho aspettato l’ultimo giro prima di lanciare il mio attacco. Mi piace molto questa gara perché mi ricorda molto le corse campestri. Voglio complimentarmi con gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto”, ha dichiarato James Kibet.

Ahmed El Mazoury è stato il primo degli italiani in decima posizione con il tempo di 29’29” nel suo ultimo tet prima della mezza maratona di Berlino in programma il prossimo 8 Aprile.

Sulla distanza dei 5 km femminili si è imposta la giovane svizzera Delia Sclabas, campionessa europea under 18 sui 1500 e sui 3000 metri a Tiblisi nel 2016 e oro europeo juniores a Grosseto 2017. Nel 2016 la giovane promessa rossocrociata ha vinto il titolo mondiale juniores nel duathlon.

La Media Blenio ha richiamato migliaia di appassionati che hanno dato vita alle gare amatoriali a conferma del successo della corsa ticinese. La manifestazione è stata allietata dalle corse riservate ai bambini come sempre molto partecipate.

Articoli correlati

Edris insegue la quarta vittoria alla Boclassic di Bolzano

30 Dicembre, 2021

Pochi giorni alla quarantasettesima Boclassic di Bolzano. Riflettori puntati sull’etiope Muktar Edris già vincitore nel 2014, 2016 e 2017 e sulla keniana Margaret Kipkemboi Chelimo. Tra gli azzurri al via Eyob Faniel, Yeman Crippa e fra le donne Nadia Battocletti Muktar Edris è l’uomo da battere nella quarantasettesima edizione della Boclassic di Bolzano, che torna […]

Dawit Seyaum batte il primato del mondo dei 5 km su strada

08 Novembre, 2021

Grande risultato dell’etiope nell’Urban Trail di Lilla (Francia): nuovo record del mondo in 14’41”. In campo maschile vince il giovane etiope Berihu Aregawi L’etiope Dawit Seyaum ha battuto di due secondi il primato del mondo dei 5 km su strada fermando il cronometro in 14’41” in una gara mista in occasione della Urban Trail di […]

Rupp vince la mezza maratona dell’Oregon in 1h00’23”

06 Novembre, 2020

Galen Rupp è tornato sulla ribalta vincendo la Row River Half Marathon in Oregon in 1h00’23”. Rupp (argento sui 10000m alle Olimpiadi di Londra 2012 e bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016) ha un personale di 59’47” stabilito alla Roma Ostia. Rupp è transitato al traguardo intermedio delle 10 miglia in 45’33”.  […]

Migliore prestazione mondiale all-time di Gidey sui 15 km su strada a Nijmengen (Olanda)

17 Novembre, 2019

La giovane etiope Letesenbet Gidey ha stabilito la migliore prestazione all-time nella tradizionale corsa su strada Zeveheulenloop di 15 km di Nijmengen in Olanda. Gidey, bronzo ai mondiali di corsa campestre e argento sui 10000 metri ai Mondiali di Doha, ha fermato il cronometro in 44’20” cancellando il precedente primato del mondo stabilito dalla keniana […]