fbpx
Foto Giancarlo Colombo

Gebrselassie chiude la carriera alla Great Ethiopian Run

Si è svolta nell’ultimo fine settimana la Great Ethiopian Run ad Addis Abeba, tradizionale corsa su strada che ha segnato l’addio alle gare di Haile Gebrselassie: il grande campione ha dato il via alla manifestazione prima di disputare l’ultima “sgambata” della carriera insieme ai 40.000 iscritti.

Il mitico Gebre è stato festeggiato nell’occasione da campioni dell’atletica etiope come Genzebe e Tirunesh Dibaba presenti per l’occasione come ospiti d’onore.

A livello agonistico il successo è andato a Tamirat Tola, che ha percorso la distanza dei 10 km in 28’44” precedendo di sei secondi Bonsa Dida. Il ventiquattrenne della Polizia della Provincia di Oromia vanta un personale di 2:06’17” in maratona e 27’22”64 sui 10.000 metri.

L’etiope Mamitu Daska, conosciuta per aver vinto in passato le maratone di Dubai, Houston e Francoforte, si é aggiudicata la 10 km femminile in 32’50”.

  • Ai Campionati NCAA di cross di Louisville si è messo in luce Edwin Cheserek che ha vinto per la terza volta il titolo universitario statunitense eguagliando il mitico Steve Prefontaine.
  • In Europa si è svolto il cross spagnolo di Soria che ha visto il secondo successo consecutivo dell’ugandese Timothy Toroitich che ha fermato il cronometro in 29’42” precedendo Goitom Kifle di sei secondi e l’ex campione europeo Alemayehu Bezabeh di undici secondi. L’ex campionessa mondiale dei 10000 metri Linet Masai si è imposta nella gara femminile di 8 km in 28’08” con un vantaggio netto sulla spagnola Diana Martin (28’26”).

Articoli Correlati

Mo Farah
Mo Farah e Tirunesh Dibaba vincono la Great Manchester Run 
Correre per Legnano
Presentata la seconda edizione della “Correre x Legnano”
Genzebe Dibaba
Mondiali Birmingham: Genzebe Dibaba come Gabriela Szabo
Tirunesh Dibaba fa il tris alla Great Manchester Run
Madrid: Folorunso vince i 400 m in 52”97, Dibaba niente record
Torun: Dibaba niente record sui 1500 metri, corre in 3’58”80