Si è svolta nell’ultimo fine settimana la Great Ethiopian Run ad Addis Abeba, tradizionale corsa su strada che ha segnato l’addio alle gare di Haile Gebrselassie: il grande campione ha dato il via alla manifestazione prima di disputare l’ultima “sgambata” della carriera insieme ai 40.000 iscritti.
Il mitico Gebre è stato festeggiato nell’occasione da campioni dell’atletica etiope come Genzebe e Tirunesh Dibaba presenti per l’occasione come ospiti d’onore.
A livello agonistico il successo è andato a Tamirat Tola, che ha percorso la distanza dei 10 km in 28’44” precedendo di sei secondi Bonsa Dida. Il ventiquattrenne della Polizia della Provincia di Oromia vanta un personale di 2:06’17” in maratona e 27’22”64 sui 10.000 metri.
L’etiope Mamitu Daska, conosciuta per aver vinto in passato le maratone di Dubai, Houston e Francoforte, si é aggiudicata la 10 km femminile in 32’50”.
- Ai Campionati NCAA di cross di Louisville si è messo in luce Edwin Cheserek che ha vinto per la terza volta il titolo universitario statunitense eguagliando il mitico Steve Prefontaine.
- In Europa si è svolto il cross spagnolo di Soria che ha visto il secondo successo consecutivo dell’ugandese Timothy Toroitich che ha fermato il cronometro in 29’42” precedendo Goitom Kifle di sei secondi e l’ex campione europeo Alemayehu Bezabeh di undici secondi. L’ex campionessa mondiale dei 10000 metri Linet Masai si è imposta nella gara femminile di 8 km in 28’08” con un vantaggio netto sulla spagnola Diana Martin (28’26”).