fbpx

Gebrselassie chiude la carriera alla Great Ethiopian Run

23 Novembre, 2015

Si è svolta nell’ultimo fine settimana la Great Ethiopian Run ad Addis Abeba, tradizionale corsa su strada che ha segnato l’addio alle gare di Haile Gebrselassie: il grande campione ha dato il via alla manifestazione prima di disputare l’ultima “sgambata” della carriera insieme ai 40.000 iscritti.

Il mitico Gebre è stato festeggiato nell’occasione da campioni dell’atletica etiope come Genzebe e Tirunesh Dibaba presenti per l’occasione come ospiti d’onore.

A livello agonistico il successo è andato a Tamirat Tola, che ha percorso la distanza dei 10 km in 28’44” precedendo di sei secondi Bonsa Dida. Il ventiquattrenne della Polizia della Provincia di Oromia vanta un personale di 2:06’17” in maratona e 27’22”64 sui 10.000 metri.

L’etiope Mamitu Daska, conosciuta per aver vinto in passato le maratone di Dubai, Houston e Francoforte, si é aggiudicata la 10 km femminile in 32’50”.

  • Ai Campionati NCAA di cross di Louisville si è messo in luce Edwin Cheserek che ha vinto per la terza volta il titolo universitario statunitense eguagliando il mitico Steve Prefontaine.
  • In Europa si è svolto il cross spagnolo di Soria che ha visto il secondo successo consecutivo dell’ugandese Timothy Toroitich che ha fermato il cronometro in 29’42” precedendo Goitom Kifle di sei secondi e l’ex campione europeo Alemayehu Bezabeh di undici secondi. L’ex campionessa mondiale dei 10000 metri Linet Masai si è imposta nella gara femminile di 8 km in 28’08” con un vantaggio netto sulla spagnola Diana Martin (28’26”).

Articoli correlati

Mo Farah e Tirunesh Dibaba vincono la Great Manchester Run 

21 Maggio, 2018

Mo Farah e Tirunesh Dibaba hanno rispettato il ruolo dei favoriti vincendo la Simplyhealth Great Manchester Run di 10 km, popolare corsa con partenza e arrivo nel centro della città inglese.  Farah ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della gara inglese per la prima volta in carriera undici anni dopo il terzo posto nell’edizione […]

Presentata la seconda edizione della “Correre x Legnano”

28 Marzo, 2018

Presentata la seconda edizione della “Correre x Legnano”, la corsa non competitiva organizzata da B.Fit in collaborazione con As.P.I. Legnano contro il Parkinson, in programma domenica 15 aprile. Una giornata di festa e sport all’aria aperta, all’insegna della solidarietà. PERCORSI Tre i percorsi previsti per le vie della città di Legnano: 21Km, 10km (Run for […]

Mondiali Birmingham: Genzebe Dibaba come Gabriela Szabo

04 Marzo, 2018

Genzebe Dibaba ha completato la “double” vincendo anche la finale dei 1500 metri dopo il successo sui 3000 metri della prima giornata. L’esito della finale dei 1500 metri ha ripetuto lo stesso copione dei 3000 metri con le stesse atlete sul podio con un avvio molto lento e un violento cambio di ritmo di Dibaba […]

Tirunesh Dibaba fa il tris alla Great Manchester Run

30 Maggio, 2017

La tre volte campionessa olimpica Tirunesh Dibaba ha conquistato la Great Mancheter Run di 10 km in 31’03” nella sua prima gara dopo il secondo posto alla Maratona di Londra, precedendo la francese Christelle Daunay (33’08”) e la britannica Kristina Wootton (33’18”). Doppietta statunitense nella gara maschile di 10 km dove Dathan Ritzenheim ha avuto […]