Ecotrail Florence 2021: il primo appuntamento off-road è firmato Salomon

Ecotrail Florence 2021: il primo appuntamento off-road è firmato Salomon

25 Marzo, 2021
Nel primo weekend di primavera, a Firenze il prossimo 27 marzo, al via il primo appuntamento della corsa off-road stagionale a firma Salomon. In gara per il team del brand francese Riccardo Borgialli, Giulio Ornati e Luca Carrara.
EcoTrail Florence 2021

Confermato l’appuntamento del prossimo 27 marzo a Firenze. L’EcoTrail Florence 2021, manifestazione che nel 2020 a causa della pandemia purtroppo fu una delle prime gare ad essere annullata, vedrà allineati sulla linea di partenza i grandi nomi del trail running, con loro centinaia di interpreti della disciplina off-road che, così come sempre più appassionati che sono alla ricerca di un vero e proprio contatto con la natura attraverso la “competizione”.

Gli atleti del Salomon Running Team in gara saranno Riccardo Borgialli, Giulio Ornati e Luca Carrara. Si tratta del primo esordio di stagione per il Team che vanta atleti tra i più talentuosi ed entusiasti della corsa onroad e off road della Penisola e che da settimane è impegnato in sessioni di allenamento in vista della stagione agonistica, che finalmente prenderà il via.

I percorsi di gara: 18km, 43 km e 65 km

La 18 km, che avrà inizio alle ore 9.00, prevede un dislivello di 400 m e un numero massimo di 300 partecipanti i quali dovranno completare il percorso nel tempo limite di 4 ore.

La 43 km partirà invece alle ore 8.00, prevede un dislivello di 1.100 m e vedrà in gara un massimo di 200 partecipanti che dovranno tagliare il traguardo al di sotto delle 9 ore. Nel percorso sono previsti 2 ristori.

Per concludere la più impegnativa 65 km. Il via previsto alle ore 7.00 e con 2.400 m di dislivello da percorrere in un tempo massimo di 13 ore, con 4 ristori a disposizione per gli atleti. Il percorso si svilupperà in un contesto estremamente bello e unico, dai Santuari di Madonna del Sasso e di Monte Senario, fino allo splendido Castel di Poggio, passando per la Fattoria di Maiano e il Parco Pazzagli.

La bellezza di Firenze rimane un simbolo internazionale tra arte e cultura, colline e paesaggi mozzafiato, unica tappa italiana del celebre circuito internazionale degli EcoTrail, le cui gare si svolgono in tutte le principali capitali europee: Parigi (la capostipite), Bruxelles, Funchal, Madeira, Ginevra, Madrid, Oslo, Reykjavík, Stoccolma.

Per seguire con massimo scrupolo i protocolli anti-Covid e le normative anti contagio i percorsi sono stati modificati e rivisti, quindi la partenza non si effettuerà più da Piazzale Michelangelo. Massima sicurezza anche per le partenze che saranno scaglionate. Con Salomon si parte!

Lo staff Salomon sarà presente durante tutto l’evento e proporrà le sue nuove collezioni SS21 nei termini e nelle modalità imposte dalle normative Anti-Covid.

Articoli correlati

Trail running, tutto quello che devi sapere

La possibilità di effettuare attività fisica immersi nella natura attira ormai moltissimi runner, ma anche sportivi di altre discipline, tutti desiderosi di vivere un’esperienza unica: il trail running. Rispetto alle gare su strada nel trail i ritmi diventano meno importanti e durante il percorso vengono alternate fasi di cammino e di corsa, in base al […]

Come affrontare una gara di trail running: consigli e strategie

Se vogliamo capire come affrontare una gara di trail running liberiamoci subito dall’ossessione della velocità al chilometro: parliamo di trail, non di drittoni in pianura. Capiamo piuttosto come equipaggiarci, come rifocillarci e come affrontare salite e discese. Un sorpasso non azzardato fa la differenza, qualche secondo in meno no. Riferimenti spazio-temporali e certezze numeriche: scordateveli […]

Esauriti i pettorali per il 6° CMP Venice Night

18 Febbraio, 2022

Il city trail in programma sabato 9 aprile a Venezia è già sold out Il 6° CMP Venice Night Trail è un evento sold out: già esauriti i 5.000 pettorali messi a disposizione dall’organizzazione. Chiuse quindi le iscrizioni alla sesta edizione del city trail notturno in programma a Venezia nella serata di sabato 9 aprile e organizzato da Venicemarathon, con il patrocinio del Comune di Venezia, dell’Autorità di […]

Salomon Running Milano sotto la pioggia

26 Settembre, 2021

Sotto un violento temporale si è corsa la Salomon Running Milano, nella PwC Top Cup 21 km vincitori Manuel Molteni e Benedetta Broggi che hanno anche vinto il Campionato Regionale Lombardo Fidal Trail E’ stato trail vero sui sentieri e nelle asperità della Salomon Running Milano che si è disputato questa mattina con partenza e arrivo dal Parco CityLife. […]