I campioni del mondo della maratona di Doha 2019 Lelisa Desisa e Ruth Chepngetich hanno ricevuto il premio di Maratoneti dell’anno durante il tradizionale Gala dell’AIMS, (l’associazione internazionale delle corse su strada) che si svolge ogni anno ad Atene alla vigilia della “Athens Marathon the Authentic”, la corsa di 42 km sul percorso originario della prima Olimpiade dell’Era Moderna del 1896.
Lelisa Desisa è il primo atleta a ricevere questo riconoscimento dal 2013 e succede al primatista mondiale Eliud Kipchoge, che si aggiudicò le ultime quattro edizioni di questo premio. Desisa ha vinto l’edizione 2018 della Maratona di New York in 2h05’59” (tempo eccellente considerando il difficile percorso della gara della Grande Mela). Dopo il secondo posto alla Maratona di Boston dello scorso Aprile Desisa si è laureato campione del mondo a Doha.
“La Maratona olimpica di Tokyo 2020 è il mio sogno. Voglio seguire l’esempio del mio connazionale Abebe Bikila e vincere l’oro ispirando una nuova generazione di giovani atleti”, ha dichiarato Lelisa Desisa.
Ruth Chepngetich ha vinto due grandi maratone a Istanbul nel 2018 in 2h18’35” e a Dubai in 2h17’08” (terzo miglior tempo della storia) prima di laurearsi campionessa del mondo a Doha.
Ruth Chepngetich:
“E’ un grande onore ricevere questo premio ad Atene, dove è nata la maratona. E’ un grande traguardo nella mia carriera. Credo che sia possibile battere il record del mondo della Maratona di Brigid Kosgei”.
Il campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini e il campione europeo di Atene 1969 Ron Hill hanno ricevuto uno speciale riconoscimento alla carriera durante il Gala dell’AIMS.