Desisa e Chepngetich maratoneti dell’anno al Gala AIMS di Atene

Desisa e Chepngetich maratoneti dell’anno al Gala AIMS di Atene

11 Novembre, 2019
Ruth Chepngetich (Foto: Colombo)

I campioni del mondo della maratona di Doha 2019 Lelisa Desisa e Ruth Chepngetich hanno ricevuto il premio di Maratoneti dell’anno durante il tradizionale Gala dell’AIMS, (l’associazione internazionale delle corse su strada) che si svolge ogni anno ad Atene alla vigilia della “Athens Marathon the Authentic”, la corsa di 42 km sul percorso originario della prima Olimpiade dell’Era Moderna del 1896. 

Lelisa Desisa è il primo atleta a ricevere questo riconoscimento dal 2013 e succede al primatista mondiale Eliud Kipchoge, che si aggiudicò le ultime quattro edizioni di questo premio. Desisa ha vinto l’edizione 2018 della Maratona di New York in 2h05’59” (tempo eccellente considerando il difficile percorso della gara della Grande Mela). Dopo il secondo posto alla Maratona di Boston dello scorso Aprile Desisa si è laureato campione del mondo a Doha. 

“La Maratona olimpica di Tokyo 2020 è il mio sogno. Voglio seguire l’esempio del mio connazionale Abebe Bikila e vincere l’oro ispirando una nuova generazione di giovani atleti”, ha dichiarato Lelisa Desisa. 

Ruth Chepngetich ha vinto due grandi maratone a Istanbul nel 2018 in 2h18’35” e a Dubai in 2h17’08” (terzo miglior tempo della storia) prima di laurearsi campionessa del mondo a Doha. 

Ruth Chepngetich:

“E’ un grande onore ricevere questo premio ad Atene, dove è nata la maratona. E’ un grande traguardo nella mia carriera. Credo che sia possibile battere il record del mondo della Maratona di Brigid Kosgei”. 

Il campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini e il campione europeo di Atene 1969 Ron Hill hanno ricevuto uno speciale riconoscimento alla carriera durante il Gala dell’AIMS. 

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]