Meucci: così il Covid mi ha fermato

Meucci: così il Covid mi ha fermato

29 Giugno, 2021
Foto Giancarlo Colombo

Il campione azzurro di maratona Daniele Meucci si affida ai social per spiegare il forfait olimpico

Lo scorso 11 aprile era tra gli azzurri più attesi al via della maratona nell’aeroporto di Siena-Ampugnano. La corsa su cui erano puntati i riflettori di tutto il mondo delle lunghe distanze perché sostanzialmente segnava il rientro alle gare dopo il secondo lockdown. Ad attenderlo a Siena c’era una sorta di “spareggio” per il terzo posto disponibile nella squadra Olimpica di maratona, vista la convocazione già allora certa di Faniel Ghebrehiwet e di Rachid.
Una possibilità da giocarsi contro l’avversario di sempre, Stefano La Rosa, e Yassine El Fathaoui. Ma il suo nome dalla starting list sparì a poche ore dal via.
Si seppe che l’assenza era dovuta al Covid, ma anche che avrebbe riprovato a Milano, il 16 maggio. Poi però, più nulla. Daniele Meucci è come scomparso dai “radar”.

Oggi, è lo stesso campione europeo di maratona di Zurigo 2014 a far sapere a tutti come è andata e a raccontarsi attraverso il suo profilo Instagram.

Chi mi conosce sa che sono poco social ma in questo momento è il modo migliore per far sapere a chi tifa per me il vero motivo per cui non potrò partecipare alle olimpiadi…” esordisce Daniele Meucci in un post in cui compare in barca, di spalle.

Una serie di eventi sfortunati si sono succeduti – racconta Daniele Meucci – Il tutto è partito dalla cancellazione della maratona di Berna a 2 giorni dalla competizione. Tale cancellazione, per non buttare mesi di allenamento, mi ha fatto decidere di rimanere una settimana in più in kenya e presentarmi al via di quella di Dresda (settimana successiva). In quella “maledetta” settimana ho però contratto il covid. Superata la malattia ho cercato di riprendere una condizione fisica per poter dare una prova di efficienza ma purtroppo sono uscite infiammazioni ai tendini che mi hanno costretto a stare fermo e con un grosso amaro in bocca rinunciare.. ma...#pisanonsipiega ….”

Deluso dalla sfortuna degli eventi, ma non rassegnato. Forza Daniele Meucci!

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]