Meucci: così il Covid mi ha fermato

Meucci: così il Covid mi ha fermato

29 Giugno, 2021
Foto Giancarlo Colombo

Il campione azzurro di maratona Daniele Meucci si affida ai social per spiegare il forfait olimpico

Lo scorso 11 aprile era tra gli azzurri più attesi al via della maratona nell’aeroporto di Siena-Ampugnano. La corsa su cui erano puntati i riflettori di tutto il mondo delle lunghe distanze perché sostanzialmente segnava il rientro alle gare dopo il secondo lockdown. Ad attenderlo a Siena c’era una sorta di “spareggio” per il terzo posto disponibile nella squadra Olimpica di maratona, vista la convocazione già allora certa di Faniel Ghebrehiwet e di Rachid.
Una possibilità da giocarsi contro l’avversario di sempre, Stefano La Rosa, e Yassine El Fathaoui. Ma il suo nome dalla starting list sparì a poche ore dal via.
Si seppe che l’assenza era dovuta al Covid, ma anche che avrebbe riprovato a Milano, il 16 maggio. Poi però, più nulla. Daniele Meucci è come scomparso dai “radar”.

Oggi, è lo stesso campione europeo di maratona di Zurigo 2014 a far sapere a tutti come è andata e a raccontarsi attraverso il suo profilo Instagram.

Chi mi conosce sa che sono poco social ma in questo momento è il modo migliore per far sapere a chi tifa per me il vero motivo per cui non potrò partecipare alle olimpiadi…” esordisce Daniele Meucci in un post in cui compare in barca, di spalle.

Una serie di eventi sfortunati si sono succeduti – racconta Daniele Meucci – Il tutto è partito dalla cancellazione della maratona di Berna a 2 giorni dalla competizione. Tale cancellazione, per non buttare mesi di allenamento, mi ha fatto decidere di rimanere una settimana in più in kenya e presentarmi al via di quella di Dresda (settimana successiva). In quella “maledetta” settimana ho però contratto il covid. Superata la malattia ho cercato di riprendere una condizione fisica per poter dare una prova di efficienza ma purtroppo sono uscite infiammazioni ai tendini che mi hanno costretto a stare fermo e con un grosso amaro in bocca rinunciare.. ma...#pisanonsipiega ….”

Deluso dalla sfortuna degli eventi, ma non rassegnato. Forza Daniele Meucci!

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]