Il Cross Internazionale vivrà uno dei suoi appuntamenti più attesi sabato pomeriggio sui prati di Holyrood Park a Edimburgo. Il tradizionale cross scozzese segnerà il debutto stagionale del campione olimpico dei 5000 e dei 10000 metri di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 Mo Farah, che vestirà la maglia della Gran Bretagna nel contesto del triangolare a squadre che vedrà impegnato il team contro le rappresentative dell’Europa e degli Stati Uniti.
Per la rappresentativa del Team Europe saranno impegnati anche tre atleti italiani Marouan Razine, Marco Salami e Soufiane El Kabbouri. Razine e Salami si sono piazzati rispettivamente al nono e al quindicesimo posto agli ultimi Europei di Cross di Chia. El Kabbouri è stato invitato per gareggiare nella Stewart Cup, gara a staffetta mista 4×1 km con due uomini e due donne in ogni formazione.
Mo Farah affronterà tutto il podio degli Europei di Cross di Chia con il campione continentale turco Aras Kaya (anche argento europeo dei 3000 siepi a Amsterdam), l’argento Polat Arikan Kemboi della Turchia e il bronzo Callum Hawkins della Gran Bretagna e lo statunitense Garrett Heath, vincitore della passata edizione a Holyrood Park davanti a Mo Farah.
La gara femminile vedrà al via la turca Yasemin Can, campionessa europea dei 5000 e dei 10000 metri a Amsterdam e vincitrice agli Europei di Cross di Chia nel 2016, l’irlandese Fionnuala McCormack (due volte campionessa europea di cross nel 2011 e nel 2012) e la britannica Gemma Steel (tre volte medagliata agli Europei di Cross a livello individuale: oro nel 2014, argento nel 2013 e bronzo nel 2011).