Correre di febbraio + Maximaratona in edicola insieme!

Correre di febbraio + Maximaratona in edicola insieme!

08 Febbraio, 2016

Nomi e numeri. Come ogni anno, il numero di Correre di febbraio vi raggiunge accompagnato da Maximaratona, l’elenco completo di tutti i podisti italiani che nel 2015 hanno portato a termine almeno una 42,195 km.

194 pagine e 38.676 runner, dietro i quali si nascondono almeno altrettante partenze, altrettante storie e altrettanti sogni. Come sempre, è stato un piacere viaggiare insieme voi.

Principianti – Il movimento è vita: è la via migliore per alzare l’asticella della qualità della vita. Non è mai troppo tardi per avvicinarsi al mondo del running o delle camminate, soprattutto se guidati dal Running motivator Giuseppe Tamburino.

Maratona – Il negative split in pillole. I consigli di Orlando Pizzolato per riuscire a correre una seconda parte di gara più veloce della prima, in rimonta sul cronometro e sui propri avversari.

Programmazione – Addentriamoci nel secondo mese di allenamenti per arrivare al top della forma alla maratona prefissata in primavera. Le tabelle di Giorgio Rondelli per top runner e amatori di alto livello.

Fitwalking – Una guida passo passo, è il caso di dirlo, per portare a termine una 42 km camminandola dal primo all’ultimo metro, all’insegna di tanta buona volontà e zero improvvisazione. (Giorgio Garello)

Interviste – Sara Dossena, uno scricciolo infaticabile e poliedrico. Dalla nazionale dei 10.000 m alla corsa in montagna, dall’argento iridato nel duathlon all’Europeo di cross. Scopriamo i segreti della nostra donna copertina. (Francesca Grana)

Correre al femminile – Tra la runner bolognese che abbiamo iniziato a seguire su Correre di gennaio e la corsa non è ancora scoccata la scintilla… ma i miglioramenti di Arianna Bicicchi sono evidenti. Un esempio? Ha smesso di chiedersi in continuazione quanto manchi alla fine della sgambata! (Maria Comotti)

Trail running – In fuga da una corsa off road diventata troppo di massa: atleti contro le regole base dell’alpinismo più ortodosso, che per andare più veloci riducono al minimo abbigliamento e attrezzatura. (Luca Revelli)

Studio – Trail running e infortuni: indaghiamo le tipologie di infortunio più frequenti in relazione alla distanza e alle peculiarità della gara prescelta, in rapporto al tipo di trail runner e all’attività svolta. (Fulvio Massa)

Psicologia – Pietro Trabucchi e Daniel fontana, il dialogo tra un esperto di psicologia sportiva e un campionissimo del triathlon.

Giovani leoni – Europei di cross: oltre all’ennesima conferma della squadra Juniores maschile, tra i dossi dell’ippodromo di Hyerès si è messa in luce Ilaria Fantinel, la più giovane della spedizione ma la migliore delle azzurrine al traguardo. (Francesca Grana)

Sarò Skyrunner – Stefano Giacomelli, Luca Borgoni, Rachele Panizzi, Stefania Carboni: ecco i quattro aspiranti skyrunner selezionati per prendere parte alla Courmayeur Mont Blanc SkyRace, allenati e vestiti grazie al supporto di X-Bionic. (a cura della Redazione)

Alimentazione – Sensazione di malessere e stanchezza ingiustificata? Potrebbero essere le ultime conseguenze degli stravizi delle festività natalizie. Qualche consiglio per depurare il nostro organismo. (Lyda Bottino)

Salute – Il prezioso contributo dell’attività fisica al miglioramento della pressione arteriosa, illustrato dal cardiologo e runner Carlo Maggio.

Alimentazione – Impariamo a metterci al riparo da allergie e intolleranze, talvolta reazioni del nostro corpo a ritmi di vita frenetici e dieta poco varia. (Antonella Carini)

Medicina – Vi siete approcciati da poco al mondo del running? Scopriamo insieme come sfruttare al massimo le potenzialità di questa nuova attività sportiva. (Luca De Ponti)

Provate per voi – Asics MetaRun, le “dream car” del settore podistico. Scarpe pregiate, eleganti, al limite dell’elitario. Leggere e performanti, Filippo Pavesi ci illustra le peculiarità dell’ultimo ritrovato per le lunghe distanze della casa nipponica.

Maximaratona – Record, di nuovo. Nel 2015 sono stati 38.676 gli italiani al traguardo di almeno una maratona, tra 78 competizioni italiane e 136 all’estero. L’elenco completo nelle 194 pagine di Maximaratona.

Anima sana – Capita: a volte sono le circostanze della vita a impedirci di correre. Ma c’è chi non molla e da ex runner si riscopre camminatore. Il racconto di Maria Comotti.

Running e multimedia – Tra comunicazione e futuro: le sfide di runners.it. L’esperienza di Fabio Fiaschi, alla guida di un vero e proprio network di collaboratori, in grado di cavalcare e precedere le ultime tendenze nel campo della corsa. (Francesca Grana)

Dal web – Da Marco Lingua, impegnato a scagliare il suo martello da 7 kg tra balle di fieno e spiazzi erbosi di periferia, a Silvia Salis, bellissima della pedana in grado di sollevare 180 kg di squat. E poi Vincenza Calì, 2 Olimpiadi e 17 infortuni. Quando l’atletica non è solo podismo. (Saverio Fattori)

Verso Rio 2016 – Proseguiamo la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi brasiliane analizzando le finali più emozionanti sulla distanza dei 1.500 m, ricordando le imprese di Luigi Beccali e Gabriella Dorio, artefici degli unici due successi italiani in questa specialità. (Augusto Frasca)

American roads – Corriamo sulle strade dell’Iowa, un piccolo stato che ogni quattro anni diventa il fulcro della vita politica statunitense, fondamentale per l’imminente ricerca del prossimo presidente. (Julia Jones)

Tuttocorsa – Maratona (Firenze Marathon, Maratona di Reggio Emilia, Maratona di Pisa), mezza maratona (Sharm El Sheik Half Marathon, Mezza maratona dei sei comuni, Prosecco Run, Maratonina di Voltana, Santa Klaus Running), corsa su strada (OlioOlivaRun, U giru de Natale, Santa Claus Run, Maratonina di Natale), corsa in natura (100 km of Namib Desert, Trail Monte Portofino, Ciaspolada).

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Master (Werter Corbelli), Reportage dall’Uganda (Francesca Grana), Accademia di Scienze dello Sport (a cura della Redazione), Giro d’Italia, Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli), Lettere.

Anteprime – Allenarsi col campione: Monica Casiraghi e Marissa Masullo, Milano Marathon, Stramilano Training, Unesco Cities Marathon, Ultra Marathon Trans Italia, Circuito Ecotrail Sicilia, Fishermans’ Friend StrongmanRun, Maratona del Lamone, Lago Maggiore Marathon, Maratona di Ravenna, Lago Maggiore Half Marathon, Maratonina dei Dogi, Stralugano Half Marathon, Sunset Run Half Marathon, San Nicola Half Marathon, Maratona di Padova – XVII S. Antonio, Val di Fassa Running, (Cristina Aramini)

Articoli correlati

Roma, maratona record

17 Marzo, 2024

In 15.167 tagliano il traguardo al cospetto del Colosseo: Acea Run Rome The Marathon segna il record di partecipanti. Roma maratona record con il vincitore Asbel Rutto (2:06’24”) e Ivyne Lagat (2:24’35”). Una 29^ edizione da record l’Acea Run Rome The Marathon 2024, manifestazione con oltre 40mila presenze tra maratona, staffette e stracittadina e grande […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Domenica la maratona di Roma: numeri da record

13 Marzo, 2024

Con partenza alle 8,30 davanti al Colosseo si corre domenica 17 marzo l’edizione numero 29 di Acea Run Rome The Marathon. Attese oltre 40mila persone tra 42km, staffetta e stracittadina. Venerdì e sabato all’Expo c’è anche la CorrereTV. Oltre 19mila gli iscritti alla sola maratona, per un totale di oltre 40mila persone includendo i partecipanti alla staffetta […]

Aouani a CorrereTV il giorno dopo Barcellona

12 Marzo, 2024

A caldo, il giorno dopo la maratona di Barcellona dove ha mancato il tempo sotto le 2 ore e otto minuti necessario per candidarsi alla convocazione per Parigi 2024, Iliass Aouani non si sottrae alle domande di Giorgio Rondelli e Daniele Menarini.  Un Iliass Aouani comprensibilmente stanco e un po’ deluso ha affrontato senza nascondersi […]